Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo Greta Van Fleet

Messaggi raccomandati

Inviato

@OTREBLA La voce è bella si ma purtroppo molte belle voci hanno smesso di essere tali troppo presto, questo è il genere che impone una potenza e un 'estensione sovrumane , speriamo in bene....:classic_unsure:

Inviato
2 ore fa, Pinkflo ha scritto:

. Un musicista sul palco difficilmente va un pò a caso, al limite se ne è in grado improvvisa, o magari fa alcuni errori, andare a caso non esiste perché non sei più sul pezzo... viste queste tue considerazioni dubito fortemente che tu abbia studiato musica, ecc. Comunque non vorrei perdere altro tempo in queste discussioni dozzinali

Se non si è capaci di improvvisare o si fanno spesso errori per me è  un andare a caso, mi viene il sospetto che sia tu di Musica ne mastichi poca , su una cosa però ci troviamo d'accordo , ovvero sull'inutilità di discorrere ancora.

Inviato
Il 8/4/2023 at 15:58, Kouros ha scritto:

Per me la più bella canzone che hanno mai fatto, la voce raggiunge vette incredibili.....più che gli Zeppelin qui mi ricorda Jon Anderson degli Yes per lo meno nella parte acustica introduttiva

Non ho nessun album dei Greta Van Fleet e li conosco solo per averli visti postati più volte in questa sezione del forum, ma ogni volta che ne ascolto qualche minuto, a me più che Zeppelin, Yes o altro, ricordano i Pavlov's Dog, che presumo purtroppo il nostro giovane amico forse ancora non conosce.

Va da sé che ne consiglio l'ascolto (a cominciare da Pampered Menial).

Inviato

@feli Li conoscevo solo di nome e ammetto di essere rimasto basito adesso che li ho ascoltati....mi verrebbe voglia di scrivere ai GVF se per caso li hanno mai ascoltati perchè hai ragione....c'è molta somiglianza,anche se non tanto in questa specifica canzone, soprattutto nella voce (che ha anche una grande rassomiglianza con quella di Geddy Lee dei Rush)

Complimenti per l'ottimo orecchio musicale perchè davvero hai scovato forse la loro più grande influenza.....e non sono manco sicuro che loro ne siano consapevoli 

Comunque non sono così giovane :classic_cool:

Inviato
4 ore fa, Kouros ha scritto:

Allora ti consiglio di informarti più a fondo

magari informati molto più a fondo anche tu perchè Jimmy Page non è mai stato definito "floppy".

Semmai in passato c'erano molte discussioni riguardo al fatto che Pagey potesse essere, soprattutto dal vivo, uno "SLOPPY guitar player" che, se permetti, è "un attimino" diverso.

A questo link si può leggere una delle tante discussioni in merito :

https://www.quora.com/Is-it-true-that-Jimmy-Page-is-a-sloppy-guitar-player

Inviato

@Emmepi57 Ho messo erroneamente una f invece che una s ma il concetto è quello .

E non è assolutamente una cosa passata perchè ogni volta che leggo commenti su Page esce fuori quell'aggettivo e il bello che per me è anche un apprezzamento perchè tra un noioso tecnico come Malmesteen e simili preferisco mille volte un Page.

Inviato

@feli ho trovato anche una recensione che li accomuna per questo brano

"Tutti dicono che i Greta Van Fleet copiano, in modalità più fanfarona, l’hard rock dei Led Zeppelin, ed è vero. Però nella loro musica si sentono anche altre cose. Il primo pezzo di Anthem Of The Peaceful Army, Age Of Man,  fa pensare ai Pavlov’s Dog (pomp-rock, diciamo)"

Inviato
12 ore fa, Kouros ha scritto:

Se non si è capaci di improvvisare o si fanno spesso errori per me è  un andare a caso

Ma guarda te... tu hai studiato musica come io ho studiato fisica nucleare, se un musicista NON improvvisa deve seguire la scrittura musicale del brano come è stata concepita non ci sono alternative. Se si fanno errori (non ho detto spesso, non mettere parole che non dico ma scherziamo) comunque sono fatti nell'ambito dell'intenzionalità del suonare un brano secondo una scrittura. In genere quando un musicista fa errori, per esempio stecca, continua a suonare il pezzo come previsto, di certo non si mette ad inventare note a caso senza saper cosa sta suonando. Fare errori non ha niente a che fare col suonare a caso che proprio non esiste. Smettiamola di fare interventi senza le minime competenze richieste.

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato il brano del topic.

@Kouros,

Se da un lato apprezzo molto il tuo entusiasmo e la passione che letteralmente “trasudano” da molti tuoi post, dall’altro devo però dirti che

il brano in oggetto, al di là dei “virtuosismi” vocali e del registro sonoro nei quali vengono eseguiti, vale molto poco...

banale, scontato e anche ruffiano e neanche lontanamente paragonabile ai “grandi” del passato.

Poi, che possa eventualmente piacere non va discusso, ovviamente.

Confermo la “assonanza” vocale con Lee e qualche rimando a Surkamp con il quale condivide purtroppo un vibrato insopportabile...

Mi lascia invece molto perplesso la tua affermazione che Page abbia suonato “a caso”...

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

In genere quando un musicista fa errori, per esempio stecca, continua a suonare il pezzo come previsto

Una delle “regole” non scritte nel Jazz è:

se capita di effettuare una scelta non corretta (non chiamiamola stecca), ripetere il passaggio affinché questo venga percepito come una cosa voluta e ricercata. 😎

Inviato
13 ore fa, feli ha scritto:

Pavlov's Dog

Ascoltando il loro primo disco, salta fuori una differenza mostruosa con Greta, al di là della voce e del genere, nei Pavlov's non ho mai la sensazione di ascoltare qualcosa di non genuino e di banale, benché anche loro siano all'interno di uno stilema preciso di quegli anni. C'è poco da fare.

Inviato
51 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Una delle “regole” non scritte nel Jazz è:

se capita di effettuare una scelta non corretta (non chiamiamola stecca), ripetere il passaggio affinché questo venga percepito come una cosa voluta e ricercata.

Beh si è comprensibile, sempre che la scelta armonica sia in qualche modo compatibile con la struttura armonica del pezzo... ed è sempre una scelta, ma siamo ben lontani dall'andare a caso... 

Inviato

@Pinkflo In tutte le tue affermazioni ti arrampichi sugli specchi perchè manco sai quello di cui stai parlando, qui si sta discutendo, in ogni caso, di due modi di suonare la chitarra , ovvero Page e Kiszka , che NON hanno MAI preso lezioni di chitarra in maniera seria (come la stragrande maggioranza dei chitarristi di quell'epoca)quindi tutte le tue errate ridicole sentenze sono tipiche di uno che non ha mai capito di musica in vita sua e gli piace solo andare a fare il saputello senza capirci nulla.

Page e Kiszka non sono due geni della chitarra in senso tecnico ma quello che fanno è con il cuore e a me basta, tutto il resto sono divagazioni sul tema che non servono a nulla.

A me piacciono entrambi a te solo Page , e allora? 

Un Satriani o un Plant che affermano che sono felici che sia nata una band come i GVF se permetti valgono di più come giudizio che il tuo che tra l'altro è anche arrogantemente nebuloso.

Inviato

@Ornito_1 Il mio "entusiasmo" (a dire il vero indirizzato soprattutto a questo pezzo) è condiviso con alcuni dei più grandi chitarristi e artisti che hanno fatto la storia del rock preferisco essere in loro compagnia che in quella di alcuni qui che non hanno nessuna competenza e sparano sentenze senza manco capirci nulla .

https://tonedeaf.thebrag.com/six-legendary-artists-who-love-greta-van-fleet/list/4-joe-satriani-on-greta-van-fleet/

Inviato
3 minuti fa, Kouros ha scritto:

alcuni qui che non hanno nessuna competenza e sparano sentenze senza manco capirci nulla

Mi auguro che tu non stia parlando di me....

Inviato

@Ornito_1 Non mi sembra tu abbia sparato sentenze , ma espresso solo un punto di vista, quindi perchè mi chiedi ciò?