Vai al contenuto
Melius Club

Costo ricambi insostenibile

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, Velvet ha scritto:

estrattori

L'unica cosa che estraggono sono gli euri degli imb...degli acquirenti.

• Haha 1
Inviato

Scusate ragazzi, si parla di presa per i fondelli del settore auto, ma della nostra passione che ne pensate? Altro che presa per i fondelli!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

il resto ormai è tutto in plastica.

Confermo. Non solo a livello di meccanica, per fare un esempio un bel faro fendinebbia di un'auto di 20/30 anni fa aveva il corpo esterno in metallo ed il trasparente in vetro, adesso usano la scusa del risparmio di peso per fare un monoblocco che pesa meno di un etto, di una plasticaccia nemmeno i giocattoli del market cinese 😡

Inviato
2 minuti fa, fabbe ha scritto:

Altro che presa per i fondelli!

Ma questa è conclamata già da decenni, ancora vi stupite? 😁

• Haha 1
Inviato

@giagiu un esempio che fa riflettere.  percorrenza 15000 km annui, possesso per 7 anni. Vettura segmento C o piccolo SUV prezzo circa 24000. Acquisto in contanti. Escluso bollo , assicurazione e carburante

acquisto                                                   24000

manut ord e straord 100000km               3500

imprevisti fuori garanzia                             500

_________

Totale:                                                       28000

Valore usato stimato 30%                         -6000

sui 24000 al netto IVA                           :_:_________

Costo reale                                                  22000      mensile     22000/84 mesi=  262 al mese!!!!  vettura obsoleta e fuori                                                                                    senza garanzia                                    

ne vale la pena?

Inviato
23 minuti fa, v15 ha scritto:

usano la scusa del risparmio di peso per fare un monoblocco che pesa meno di un etto

Infatti le auto oggi, a parità di dimensioni, pesano almeno 1/3 in più rispetto a quelle di 20 anni fa.

Certo sono più sicure (e ci mancherebbe altro), ma sicuramente non più efficienti da un punto di vista dinamico/energetico.

captainsensible
Inviato

@fabbe il fatto è che, se non sei proprietario di auto, sei soggetto al prezzo di mercato nel momento in cui ti scade il leasing per cui, come è successo a diverse persone, quando dopo 4 anni hanno dovuto cambiare auto, la rata del canone gli si è alzata molto rispetto a quando avevano acceso il leasing 4 anni fa (i tassi di interesse sono molto aumentati rispetto al 2019), per lo stesso tipo di autombile.

Quindi per qualcuno questo può essere conveniente (ad esempio chi fa molti km annui), per altri no.

CS

Inviato
16 ore fa, ediate ha scritto:

Qualsiasi, basta che non sia Fiat.

Effettivamente leggevo in giro della chiave wireless della 500e, molti si lamentano che si scarica dopo 1-2 anni, il problema è che è sigillata e che bisogna farserla rifare nuova dalla concessionaria alla modica cifra di 270€.
Questi sono fuori di melone veramente. Queste sono cazzate che fanno solo arrabbiare il cliente.
Piuttosto che dargli 270€ prendo il dremel apro la chiave, ci metto una batteria e mi ristampo un guscio apribile.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

solo che io l' anno prossimo cambio l' auto, mannaggia alla mannaggia.

Io ho dovuto cambiarla adesso perchè il comune di Firenze improvvisamente ha deciso di anticipare di 2 anni i divieti di circolazione per le Euro 5 Diesel. Divieti scaglionati, entro Novembre non potranno più circolare anche le ultime Euro 5 del 2015, parliamo di auto con soli 8 anni.
E poi c'è chi viene a lamentarsi della potenziale durata della batteria di un'elettrica.

Inviato
14 minuti fa, tomminno ha scritto:

leggevo in giro della chiave wireless della 500e, molti si lamentano che si scarica dopo 1-2 anni,

Sulla mia Passat viene tanto sbandierato il sistema con cui si possono abilitare fino a 5 smartphone per utilizzarli come chiavi.... dopo vari tentativi non riusciti, ho chiamato l'assistenza (ormai mi conoscono e mi odiano...). Risultato: si può fare SOLO con i cellulari Samsung!

Inviato
7 minuti fa, tomminno ha scritto:

ultime Euro 5 del 2015, parliamo di auto con soli 8 anni.

Hai fatto la felicità di qualcuno che abitando in zone più "ragionevoli" si sarà accaparrata la tua auto ben volentieri....

2 minuti fa, hifi_marco ha scritto:

si può fare SOLO con i cellulari Samsung!

:classic_laugh: Ma chi hanno messo a capo del R&D, topo Gigio?

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma chi hanno messo a capo del R&D, topo Gigio?

Mi sa di sì.... però di sicuro senza portafoglio!

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, fabbe ha scritto:

L'unica strada da percorrere è quella di acquistare con formule, che una volta trovato la giusta rata, si cambia auto ogni 3/4 anni.

Ma stai scherzando vero? Ma hai fatto 2 conti di quanto vai a spendere? Sulla nuova devi ridare l'anticipo oltre al fatto di essere fregato dal valore finale dell'auto molto più alto della rata da restituire, però col concessionario fai pari e patta.

Ad esempio la 500e che il concessionario vende usata di 2 anni a 24k (ok solo 5000km, ma sempre 2 anni ha), ma la stessa auto stesso colore stessi optional km 0 ha una rata finale di 16k (e 26k di costo), posso immaginare quindi che dopo 3 anni possa valere sicuramente più dei 16k, ci perderei quindi non meno di 4k dopo aver pagato il 50% di interessi.

Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Hai fatto la felicità di qualcuno che abitando in zone più "ragionevoli" si sarà accaparrata la tua auto ben volentieri....

Ah boh mi hanno dato 2000€ per una Opel Astra di 13 anni e 220k km, praticamente mi sono preso l'incentivo che non c'era, perchè Euro 5.
Vedo che su autoscout qualche folle chiede anche 7000€ per auto analoghe. Sicuramente se ne hanno dati 2000 a me ci devono guadagnare.

Inviato
42 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ah boh mi hanno dato 2000€ per una Opel Astra di 13 anni e 220k km

Bel furto ti hanno fatto...

Inviato

@tomminno non è proprio così. La mia è stata pagata 4000 euro più del valore di riscatto, oltre avermi fatto lo sconto sul nuovo. 

Inviato

@tomminno le vetture così km vengono normalmente vendute a commercianti. Poi, i 2000 includono probabilmente anche una parte dello sconto che ti hanno fatto sulla nuova.

Inviato

@tomminno si però porta anche pazienza, a firenze come a milano ve le andate proprio a cercare eh.