Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su composizione impianto work in progress

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986

@Berico  non saprei....di sicuro i Pass sono molto neutri e non me l'aspettavo così. Poi l'ambiente sicuramente ci metterà del suo ma con gli Exposure tutto questo suono aperto non c'era assolutamente e l'ambiente è sempre quello come i diffusori. Ho chiamato anche un tecnico per delle misurazioni come detto prima, vediamo che esce fuori.

@giaietto da ignorante in materia che vuole dire quel grafico?

25 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

ascolto musica pop, rock, acustica, folk, country ed un po' di jazz, classica poco o nulla. Ho già detto prima che l'ambiente è di circa 35mq, i diffusori sono a 1,20m dal muro posteriore ed a 1,5m circa dai muri laterali, punto d'ascolto a 2,70m circa.

La condizione è quasi da sala di ascolto, manca solo la quinta dietro, io ho una stanza in casa, una comune camera da letto, 4 x5, arredata completamente, pavimento in legno , soffitti oltre i 3 metri, una finestra ampia ma nuova, e comunque coperta da tenda, non usandola e avendo cambiato casa da relativamente poco, ho scoperto recentemente che ha un acustica assurda, anche parlando normalmente se indovini una c’era frequenza, crei una distorsione ed un eco che dura anche tre secondi, per fortuna l’impianto non è lì 🤣, ma non c’è nulla di strano, non possano tubi e non ci sono cavedi impianti. Per dire ci sono stanze refrattarie ad accogliere un impianti, però ci gioco facendo i vocalizzi e versi strani per sentire l’effetto  🤣

Ciao @giuseppeb1986

Dico una cosa che finora non è stata detta.

Lavorare sul toe-in, se hai i diffusori molto angolati verso il punto d’ascolto prova ad aprirli leggermente, poco alla volta, puntando il vertice sempre più dietro di te finché non rimani soddisfatto.

So che potrebbe essere un po’ difficile dalla carrozzina, ma vale la pena provare.

Nel mio caso sono passato da suono acido, inascoltabile ad uno buono.

Se poi le casse sono puntate dritte in avanti, si può chiuderle un po’ oppure come non detto.

• Melius 1
1 ora fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Hai esoteric che come sorgente è molto rigorosa e che non hai fatica d'ascolto mi fa ben sperare....

Per esperienza ti posso dire di non pensare che la sorgente rigorosa ti creerà problemi anzi ho inserito da poco un lettore Luxman ha anche il Dac ma non lo uso é  molto rigoroso ed equilibrato su ogni  frequenza.

Ora  il tutto é molto più naturale anch'io soffrivo un po' di enfatizzazione  sulle alte frequenze soprattutto con determinate incisioni di strumenti a fiato o violini .

Poi é sempre questione di gusti e timbrica e questi sono personali magari qualcuno potrebbe trovarlo un suono freddo o poco emozionante.

Ciao Stefano 

giuseppeb1986

@mla  si grazie già fatto, adesso sono diciamo driite, l'ho fatto subito per mitigare la situazione con pochi risultati

@Look01 se non miglioro col dac musicale e poi eventuali correzioni in ambiente e cavi più dolci allora lì poi sarò ad un bivio....o cambio casse o cambio amplificazione

@giuseppeb1986 andando avanti così secondo me rischi di fare altri danni, non hai qualche amico (o negoziante) che può farti provare la sua sorgente per vedere se cambia qualcosa? 

Ci possono essere N variabili da prendere in considerazione...e senza essere lì è difficile darti una mano.

Hai provato a cambiare il posizionamento dei diffusori dopo l'inserimento dei Pass? E' una prova a costo zero che puoi fare. Pochi cm possono cambiare gli equilibri.

Mighty Quinn
22 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Ero molto soddisfatto del suono della catena, ascoltavo musica per tanto tempo con piacere e senza fatica ma, come ogni audiofilo che si rispetti, col passar dei mesi, ho trovato una piccola area dove forse si poteva migliorare, ovvero la gamma alta un pelo troppo presente

Ottimo, allora che problema c'è? Basta che attenui la gamma alta alla bisogna.

giuseppeb1986

@giaietto conosco i Cardas Golden Reference, cavi vecchiotti molto dorati e sicuramente, nella mia situazione, potrebbero dare dei benefici ma bisogna utilizzarli con cura e soprattutto trovarli originali che non è così scontato. Prima vediamo di risolvere la questione dac ed eventualmente ambiente, vediamo se dopo qualche misura c'è da mettere ancora qualche pannello.

@davenrk amici audiofili no, purtroppo sono tutti devoti a Santa Alexa :classic_biggrin: negozianti si qualcuno ma non sono con nessuno in confidenza tale da chiedere una sorgente per prova, dovrei azzardare la richiesta e vedere che dicono. Inoltre, devo trovarne uno che abbia un dac dal suono ambrato da prestarmi, non è facile.

Ho fatto alcune prove, 50 kg a cassa non sono proprio facili da spostare, ho fatto varie prove col toe-in e poi li ho spostati un poco avanti ed anche più dietro ma in tutti i casi con pochi risultati.