Vai al contenuto
Melius Club

Pannelli Martin Logan

Messaggi raccomandati

Inviato

Sicuramente la politica Martin Logan di triplicare il prezzo dei pannelli è fatta proprio per questo,portarti ad acquistare il diffusore nuovo,sennò la gente li cambierebbe i pannelli ,500 euro e per altri 15 anni sarebbe a posto e loro non venderebbero un diffusore nuovo.

Vediamo ,intanto posso dirvi che li ho lasciati spenti per qualche giorno in modo che il pannello elettrostatico perdesse tutta la sua carica ed ho poi dato una bella aspirata ed ora suonano bene forse non come quando erano nuovi ma bene,sicuramente un pò di polvere accumulata e tutto il caldo con umidità al 90 x cento di Agosto avevano peggiorato la situazione.Sono i primi segnali di cedimento ma per ora vado avanti così e rifletterò sul da farsi

Giannimorandi
Inviato

@Par se dovessi spendere 1500€ di pannelli più trasporto e il rischio di danneggiarla durante il trasporto avanti e indietro farei un ulteriore sforzo per il nuovo poi per i prossimi 20 anni non ci pensi più 

• Moderatori
Inviato
37 minuti fa, Par ha scritto:

Sicuramente la politica Martin Logan di triplicare il prezzo dei pannelli è fatta proprio per questo,portarti ad acquistare il diffusore nuovo,

Può essere ma chi garantisce loro che questa politica fidelizzi il cliente? 

Capitasse a me che, passato un lasso di tempo si danneggino i pannelli e il costo elevato della sostituzione spinga ad optare per un modello nuovo se lo scordano che tornerei ad acquistare ML....ma mai più.

Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Può essere ma chi garantisce loro che questa politica fidelizzi il cliente? 

Capitasse a me che, passato un lasso di tempo si danneggino i pannelli e il costo elevato della sostituzione spinga ad optare per un modello nuovo se lo scordano che tornerei ad acquistare ML....ma mai più.

Infatti  anche io la penso come te,e sinceramente ora sono tra il turbato e l'incazzato e non sò proprio davvero se ho voglia di riprendermi un altra ML ,penso che perderanno un cliente ed ho voluto condividere questa mia esperienza anche perchè gli altri sappiano.

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE ..la penso come te...... già mi da fastidio ribordare i woofer dopo 10....11 anni, sebbene i costi siano molto contenuti, figurati dei pannelli..... comunque  a questo punto anche l'usato è fortemente condizionato.  Anche per un negoziante ritirare e vendere usate queste casse porrà seri problemi... 

Inviato
Il 10/04/2023 at 20:09, Timpani ha scritto:

sapete darmi un'idea del costo per la sostituzione o se possibile il ripristino ed eventualmente a chi rivolgersi?

Non ho mai avuto modo di conoscere le M.L. ascoltandole di persona, ma data l'importanza del brand e della reputazione che hanno dietro incuriosito ho fatto una breve ricerca in rete.

Probabile che tu ne sia già al corrente ma sembrerebbe che una ditta nella provincia di Udine sia in grado di effettuare il ripristino dei pannelli facendoli ritornare come nuovi, dichiarano che il costo di un ripristino totale di entrambe i diffusori si aggiri attorno ai mille euro "iva inclusa" tuttavia per un preventivo preciso avrebbero necessità di una visione in laboratorio.

Mi viene spontaneo chiedermi: a secondo del lavoro da eseguire la spesa potrebbe essere inferiore ?

Personalmente li proverei a contattare intanto per conoscerli e per scambiarci due parole di approfondimento, non si sa mai, ti invio il link, ciao

https://www.audiomaxitalia.com/riparazioni/riparazione-casse-acustiche-martin-logan-aerius

martin logan
Inviato

Ho passato (sprecato ?) quasi la metà della mia vita audio ascoltando dai pannelli, prima Magneplanar (che nulla centrano con M.L.) poi con Martin Logan. Due coppie delle prime e, per non fare torti, due coppie delle seconde. Mentre le Maggies sono sempre andate benissimo - vendute per esaurimento mio o stupidità, con le ultime M.L. l'ho presa in lato B senza vaselina ; devo dire che fa girare non poco gli zebedei comprendere che per ripristinarle avrei dovuto spendere circa il doppio di quanto le avevo pagate usate. Purtroppo la loro politica è cambiata e i pannelli li vendono a caro prezzo.

Ci sono ditte, in particolare una in Germania, che fanno lo stesso lavoro alla metà, però a me non hanno mai risposto ... neppure per dire di arrangiarmi. Occhio a chi spergiura che il degrado del pannello è progressivo, quindi ti accorgi che c'è qualcosa che non va. E se anche fosse che fai ? Le metti in vendita sperando che qualcuno le accatti prima che entrino in agonia irreversibile ? Sicuramente qualcuno lo avrà fatto ma non è il massimo dell'onestà. Comunque le mie hanno tirato le cuoia (1 pannello, l'altro andava ancora) dalla sera al mattino. Andato, si sentiva solo il woofer ...

E' vero che questo accade con diffusori che hanno (si spera) ben più di 10 anni, quindi se le compri nuove oppure un usato "recente" stai tranquillo per parecchio tempo. Però il problema esiste e va considerato.

Oppure puoi cercare un usato in cui abbiano già cambiato in tempi recenti i pannelli : tutto documentato con nomi, cognomi e fattura, così puoi controllare. Giusto per dire, su un altro forum come questo il proprietario di M.L. Aerius dovrebbe spendere 1500 euro per rimetterle a nuovo.

Per onestà va detto che questo non è un problema di M.L. ma praticamente di tutti gli elettrostatici, Quad, Final e compagnia bella. A un caro amico è successa la stessa cosa con le Quad : anche lui ha scelto di non ripararle per il prezzo richiesto.

Sul fatto di comprare un diffusore nuovo non ci ho nemmeno pensato ... delle M.L. nuove di pari livello di quelle che avevo stanno sui 30K euro (erano il modello appena sotto al top di gamma del periodo). A quel punto sarebbe stato comunque altamente conveniente sostituire i pannelli.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, Alessandro ha scritto:

che una ditta nella provincia di Udine

Mmmmmm non dico niente....

da installatore di hifi car fino a qualche tempo fa a riparatore di pannelli ML?

Va bè che per l'arte di arrangiarsi siamo maestri in Italia ma.....  nin zo!! :classic_rolleyes:

martin logan
Inviato

Il problema di rifare a nuovo le membrane dei  pannelli è che M.L. ha la sua tecnologia CLS dove CL sta per curvilinear. Infatti si vede bene che i pannelli sono ricurvi , non  planari. La ditta tedesca, che anche altri hanno menzionato, ha brevettato dei macchinari appositi per andare a intervenire sulla superficie curva - almeno così sta scritto (mi pare) sul loro sito. Per completezza aggiungo che le mie la ha ritirate un tipo del nordest dicendo che avrebbe provato a ripararle.

Mai più sentito ... mi sarebbe piaciuto sapere come è andata.

L'altra coppia - invece - l'aveva comprata un tipo che abita a 25 km da me e pare andare ancora benissimo (erano delle "piccole" Scenario, più o meno della stessa età delle Ascent Improved).

La Ascent I è uscita nel 2003 e si è guastata nel 2019.

La Scenario è uscita nel 1999 / 2000 , le ho avute fino al 2017 , a oggi vanno ancora.  

Inviato

Ciao @BEST-GROOVE mi fa piacere risponderti;

diversamente io ho un’altra mentalità, fino a quando non mi sono fatto un’idea precisa per conoscenza acquisita resto prudente non diffidente, non mi piace esprimere giudizi anzitempo, non lo trovo giusto nei confronti di chiunque.

Mentre per quanto riguarda gli installatori car audio, ci sono dei centri installazione di elevatissima professionalità, e soprattutto nel “settore sound quality”, ma anche nel “sound pressure level”, niente hanno in meno rispetto ai migliori centri hifi home ti assicuro, aggiungo che nel car audio esistono componenti dal costo delle Martin logan ed anche oltre di gran lunga, basti vedere i riconoscimenti Eisa Award che ogni anno ricevono i grandi brand del car audio e relativi listini prezzi:classic_smile:

• Moderatori
Inviato

aggiungo che nel car audio esistono componenti dal costo delle Martin logan ed anche oltre di gran lunga

certamente....è risaputo; chi è appassionato di hi fi non può nel corso della vita non essere stato invischiato per poco o tanto tempo anche nell'hifi-car con listini e spese che avendo un minimo di interesse non lasciano sorpresi più di tanto.

fino a quando non mi sono fatto un’idea precisa per conoscenza acquisita resto prudente non diffidente,

invece preferisco collocarmi tra il prudente ed il diffidente visto che non si tratta di una azienda situata a 1000 o 500 km di distanza del quale non so nulla di nulla....come ho scritto l'arte di arrangiarsi e convertirsi ai cambiamenti ha dell'incredibile lasciando in certe occasioni pure sorpresi degli sviluppi e know how acquisito in un lasso di tempo relativamente breve che mai si avrebbe scommesso nemmeno un cent, magari con un minimo di pazienza anche un dilettante nel proprio garage potrebbe risanare i pannelli ML dopo averli studiati per bene, bisognerebbe approfondire avendoli sotto mano per saperlo con certezza .....ma preferisco fermarmi qui. :classic_cool:

Inviato

Sinceramente non mi và di mandarle da sconosciuti senza sapere che tipo di riparazione fanno ,pare  rispruzzino il pannello conduttivo ,con risultati non comprovati ne in termini di durata ne in qualità e poi per spendere comunque 1000 euro,allora mi prendo il ricambio originale a 1500 e il diffusore ritorna come nuovo e riacquista valore e rivendibilità,con regolare fattura dell'importatore ufficiale.

Inviato

@Par 

2 minuti fa, Par ha scritto:

spendere comunque 1000 euro,allora mi prendo il ricambio originale a 1500

Assolutamente d’accordo per l’originale. È un salasso, ma se si rivuole il diffusore come era stato concepito e fabbricato dal produttore non c’è altra strada.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, Par ha scritto:

per spendere comunque 1000 euro,allora mi prendo il ricambio originale a 1500 e il diffusore ritorna come nuovo e riacquista valore e rivendibilità,con regolare fattura dell'importatore ufficiale.

A quel punto fatto 30 con un ulteriore sforzo è un attimo far 31 e si accantonano di colpo dubbi e patemi.

Inviato

Per quello che vale dopo 15/20 anni di soddisfazioni non avrei dubbi e tappandomi il naso farei la sostituzione con gli originali, in modo da stare a posto per sempre.

Diverso sarebbe stato se si fosse guastato dopo solo qualche anno.

Inviato

Se si è disposti ad investire nel ricambio originale il problema non sussiste, questa è  oggettivamente la soluzione migliore. Se invece volessi risparmiare e avessi delle M.L. una telefonata, o una email alla ditta di Udine la farei, solo con una richiesta di approfondimento si possono acquisire le informazioni necessarie a spiegare che tipo di intervento di ripristino eseguono sui diffusori, le risposte ricevute potrebbero già essere sufficientemente persuasive o anche no per farsi un'idea di con chi si ha a che fare, una telefonata non costa niente (imho), ciao

Inviato

@Alessandro mah, Alessandro, per soli 500 euro di differenza il gioco non vale la candela… se stessimo parlando di 500 euro contro 1500 ok, ma 1000 contro 1500 non so più se valga la pena di “rischiare”. Stiamo parlando di ottimi diffusori, non casse da rack… 😉🙂

Inviato

@ediate buongiorno, infatti come avevo già espresso se non c'è difficoltà economica personale tra spendere 1000 o 1500 euro, sostituire con il ricambio originale è la soluzione inconfutabilmente migliore.

Aggiungerei però che è da considerare che quei mille euro è riferito alla riparazione completa, mentre quei 1500 mi parrebbe di capire essere solo il costo del ricambio, poi il lavoro di sostituzione lo si può fare in autonomia, o è  necessario mettere in conto anche la manodopera di una posa in opera extra di rispistino da parte di un labboratorio all'altezza?

In ogni caso dato che un'approfondimento di carattere telefonico non costa niente, onestamente troverei banalmente illogico provare riluttanza a farlo, poi ognuno di noi è giusto che decida in base alle proprie abitudini e alle proprie vedute, ciao