super-fuzz Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Buonasera a Tutti Voi, Qualche anno fa ho avuto modo di "rimettere in moto" il vecchio Marantz 1060 di Mio Padre, e ad essere onesto è stato qualcosa di fantastico, perchè è stato l'amplificatore sul quale ho "imparato" ad ascoltare la Musica tramite gli ascolti dei miei Genitori, e risentire la sua voce dopo tanti anni è stato qualcosa di bellissimo. Mio Padre lo comprò nuovo, e purtroppo negli anni (causa un trasloco) è rimasto fermo nell sua scatola per troppo tempo, e ha cominciato ad accusare i suoi anni. Le schede sono piuttosto impolverate e l'interno è piuttosto "sporco"/ossidato. Ho avuto modo di portarlo in assistenza 2 volte, ma senza risultati risolutivi, e non credo possa valer la pena di farlo restaurare, oltretutto non sono sicuro ci sia qualcuno che se ne possa prendere carico e "rifarlo"... Oltretutto Una delle due volte che l'ho portato in assistenza l'ho dato in mano, fidandomi, a qualcuno piu' che probabilmente poco onesto (censito, tra l'altro, nell'elenco assistenza della Vintage Room) che non mi ha rilasciato ricevute di alcun tipo e mi ha chiesto "amichevolmente" se potevo pagarlo fondamentalmente in nero perchè "era un lavoretto da nulla", e "bastava solo disossidare qualche contatto e qualche potenziometro". Morale della favola oltre a continuare a non funzionare bene ho anche perso totalmente la possibilità dell'ascolto in cuffia, per Me fondamentale avendo dei Bimbi piccoli. Si è fregato le viti originali che assicuravano lo chassis al case di legno, e quando gli ho fatto notare che non aveva risolto nulla, oltre al fatto che l'entrata cuffie non era piu' funzionante mi ha risposto dicendomi che "le viti sono viti, di andare comperarmele, e che non sapeva proprio cosa fare con quell'amplificatore in condizioni non ottimali, e di non importunarlo ulteriormente". --- Nel Mentre ho acquistato un Nuovo integrato, un Marantz PM8006, che mi sta dando discrete soddisfazioni, anche se, pur essendomi abituato al suo suono, non è comunque "morbido" come il 1060 seppur conservi una timbrica piuttosto "calda" (lo trovo generalmente un po' piu' "brutale"... quasi un po' piu' "cupo/chiuso" sulle alte ed un po' più "boomy/invadente" sulle basse). --- In questo ultimo periodo invece mi piacerebbe provare ad acquistare un 2230, che a quanto ho capito è fondamentalmente un 1060 con un Ricevitore Radio aggiunto, il quale potrebbe anche essere ancora più utile ed esteticamente carino rispetto al 1060 che già ho, ma con le caratteristiche di resa sonora rotonde del 1060 che amo. La persona a cui mi sono rivolto mi ha mandato qualche fotografia dell'interno, e esteticamente sembra nuovo, veramente. Pulitissimo. Mi ha detto che non ha nessun difetto. L'unica cosa che mi ha fatto un attimo pensare è il fatto che, mi diceva, monta un pot del volume lineare da 100k, quando se non vado errato, il 1060 ne dovrebbe montare uno da 250k che tra l'altro ha un costo notevole in caso di riparazione. Mi pare che le specifiche del Volume Pot siano queste, e che tra i 2 modelli 1060/2230 cambi solo la lunghezza del potenziometro... ma potrei sbagliarmi. Resistance: 250K/250K dual deck Tap type: Audio Loudness tap: 75K Compatible with models: 1060/2230 Ho anche un 1072 molto ben funzionante, ma onestamente, comparato con il 1060 sento ad orecchio che per l'uso che ne faccio (esclusivamente per ascolto di Dischi in Vinile) non è soddisfacente per nulla. Il Mio impianto è composto da un Technics 1210, e un paio di Boston Acoustics A100 (sempre di Mio Padre, con sospensioni rifatte), con le quali mi trovo in paradiso. Mi piacerebbe capire da/con Voi che sicuramente avete conoscenze molto più approfondite delle Mie a riguardo, cosa pensate del Marantz 2230 per sé, e rispetto al 1060 (se è vero che sono fondamentalmente la stessa cosa a livello di resa sonora) e se eventualmente ci fosse qualcuno di onesto ma soprattutto fidato, a cui rivolgermi in caso di necessità a livello di assistenza o riparazione. Il PM8006 lo userei comunque come sostituto od altresì su un altro impianto, dato che lo considero personalmente al di sopra di quasi tutto quel poco di "attuale/moderno" che ho avuto modo di provare ed ascoltare, secondo il "mio orecchio". Vi ringrazio TUTTI di Cuore, per avermi sempre assistito negli anni, e Vi abbraccio, AugurandoVi una Buona Serata!
Moderatori paolosances Inviato 11 Aprile 2023 Moderatori Inviato 11 Aprile 2023 8 ore fa, super-fuzz ha scritto: probabilmente poco onesto (censito, tra l'altro, nell'elenco assistenza della Vintage Room) che non mi ha rilasciato ricevute di alcun tipo e mi ha chiesto "amichevolmente" se potevo pagarlo fondamentalmente in nero perchè "era un lavoretto da nulla" La presenza di un operatore del settore nell'elenco presente nella Vintage Room,elenco creato dagli utenti,è soltanto espressione della conoscenza di quest'ultimi.
super-fuzz Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @paolosances assolutamente, infatti non l'ho menzionato, anche perchè rischierei la diffamazione in quanto non sono in condizione di poter provare, come ho scritto, l'avvenimento occorsoMi. Nondimeno ciò è successo, ed è altresì espressione della Mia conoscenza di Utente. Se eventualmente questa Mia esternazione dovesse offendere qualcuno Me ne scuso anticipatamente. La Mia intenzione non era certo quella di arrivare nel Forum, di punto in bianco, e di screditare alcuno, o la Sua conoscenza o la Sua esperienza, ci mancherebbe. 1
TheoTks Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 2 ore fa, paolosances ha scritto: elenco creato dagli utenti, Quando avevo espresso dei dubbi, circa quell'elenco, qualcuno mi ha ripetutamente deriso (e un moderatore mi ha anche impedito di rispondere)...ecco ora che si affaccia una conseguenza oggetto dei miei dubbi: va bene il non dire quale ditta dell'elenco viene citata, ma così ognuno puo intendere che l'oggetto del post possa essere ciascuno dei presenti nell'elenco...e non va bene nemmeno questo. Scusate OT 1
super-fuzz Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @TheoTks in realtà dipende concettualmente dalla modalità in cui questo elenco è stato compilato in origine (cosa riguardo la quale non ho sufficiente conoscenza per poterMi esprimere in modo indubitabile). Vale a dire: E' stato compilato in base a un feedback di Utenza positivo, quindi conseguenza di una buona esperienza occorsa ad un "Cliente Soddisfatto" che ha "proposto" il Luogo, la Persona o l'Azienda per l'assistenza, o semplicemente in modo "indipendente e autoreferenziale" il Luogo, la Persona o l'Azienda stessa si è fatta avanti "proponendosi" agli Utenti..? Alla fine il nodo è tutto qui, ma non credo ne verremo mai a conoscenza. Ho vistocomunque che qualcuno raccomanda qualcun altro "pubblicamente", gesto che ho oltremodo apprezzato. ...Poi speravo che il Mio post fosse interpretato per ciò che è... una richiesta di aiuto presso chi ne sa infinitamente più di Me, non certo una deviazione polemica sulla professionalità assistenziale di Terzi.
spersanti276 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 @super-fuzz o.t. Perché tutte quelle maiuscole?
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Aprile 2023 Amministratori Inviato 11 Aprile 2023 quella lista ha una sua utilità, ma a considerata una sorta di "pagine gialle" dei laboratori di assietnza, dato che i feedback (positivi o negativi) non sono filtrati o contoillati. Va prresa quindi cn il benefixio dell'inventario e melius non è responsabile in nessun modo di qual che succede utlizzano il database. @super-fuzz eviterei di incaponirmi nells ricerca di un vecchio marantz, sono apparecchiature esteticamente molto belle, ma hanno anni sul groppone e non puoi essere sicuro dei problemi che ti possono dare nel seguito. Sonicamente non sono nulla di eccezionale mntre hanno quotazioni in cstante ascesa causa collezionismo. visto che un 2230 lo hai, il mio suggerimento è di tovare uno bravo che ci sappa metterele mani, non sono macchine complicate, si tratt solo di avere pqzienza per rirpeinarlo. Che sia un sinntoampli non è un vantggio, se son pochi i tecnici ualificati, sono ancra meno quelli che sanno mettere mano sui vecchi circuiti fm.
super-fuzz Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @spersanti276 risposta O.T. (od o.t.) rispetto per le Persone Fisiche, e grammaticalmente (forse in modo desueto ma non meno valido) si puo' usarle o meno quando il soggetto è un sostantivo legato ad un aggettivo qualificativo direttamente in relazione a quest'ultimo. Spero di non aver offeso altresì la sensibilità di nessuno anche così...
super-fuzz Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @cactus_atomo io ho un 1060 in condizioni non ottimali, con diversi acciacchi sulle spalle e 20 anni circa di cantina, con conseguente ossido al seguito anche sullo chassis. L'idea era quella di trovare un ulteriore 1060 in condizioni ottimali, funzionante e bello splendente anche dentro, cosi' che se dovessi metterci mano non dovrei diventare pazzo perchè magari qualche pezzo per la riparazione potrei usarlo tirandolo via dal vecchio che già posseggo. Poi mi è capitato di notare questo 2230 tramite una Persona che sembra averlo tenuto in modo eccellente, al netto di ciò che "eccellente" voglia dire in pratica (che mi ha detto che potrei andare da Lui a visionarlo), stando smomentaneamente olo alle fotografie estetiche dell'oggetto. Sono un po' indeciso, per cui ho scritto a Voi... Questi sono gli interni del 2230 a cui sarei interessato. Magari qualcuno riesce a capire se è stato toccato o sostituito qualcosa...
spersanti276 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 @super-fuzz mah, mi sembra un uso molto ampolloso.
Membro_0026 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 ...si ma quante menate sulle maiuscole, tecnici, ect... @superfuzz ha esposto chiaramente la situazione, non perdiamoci in chiacchere inutili. Saluti, Giorgio
TheoTks Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 2 ore fa, super-fuzz ha scritto: qualcuno riesce a capire se è stato toccato o sostituito qualcosa... Pare tutto originale e "intonso", da quel che si riesce a vedere, ciò non toglie che, a causa dell'età, non sia egualmente da controllare al banco.
super-fuzz Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @TheoTks magari qualche cosa potrebbe averla, non escludo nulla a priori e non mi sento di fidarmi alla cieca, ci mancherebbe... Ma credo che se mai fosse, metter le mani su un apparecchio in queste condizioni valga anche piu' la pena rispetto ad uno che va tra l'ossidato e il quasi arrugginito...
TheoTks Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 Beh, giudicando dalla sola foto, posso dire che difficilmente si puo trovarne uno in migliori condizioni, vi possono tuttavia essere dei difetti nascosti (condizioni dei trimmer, dei potenziometri, del variabile ecc), credo che l'unica soluzione che dia qualche garanzia, sia accertarne il funzionamento, sopratutto del tuner, se possibile, in casa del venditore.
super-fuzz Inviato 12 Aprile 2023 Autore Inviato 12 Aprile 2023 @TheoTks per caso nell'eventualità dovessi acquistarlo ed avere bisogno di assistenza (o anche solo fargli fare una prova di verifica su banco) c'è magari in lombardia qualcuno che mi può raccomandare un riparatore? Almeno tramite un feedback positivo potrei essere meno titubante riguardo la professionalità della persona o dell'azienda a cui mi sto rivolgendo... io alla fine cerco un 1060 in ottime condizioni, e questo è esattamente un 1060 (per ciò che mi passa di capire) con un ricevitore radio incorporato...
TheoTks Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 @super-fuzz Non saprei, io sono del Veneto (TV), ma vi sono molti forumer della Lombardia, e qualcuno, che ti potrà indirizzare in caso di bisogno, si farà certamente vivo.
KIKO Inviato 14 Aprile 2023 Inviato 14 Aprile 2023 A Milano c'è Riccardi, V.le Romagna non ricordo il numero.
Bentley Boy Inviato 15 Aprile 2023 Inviato 15 Aprile 2023 Se non erro, il forumer @Akla(se è ancora attivo) abita in zona Busto Arsizio / Gallarate, ed è specializzato nel restauro dei Marantz classici…
Messaggi raccomandati