Vai al contenuto
Melius Club

Computer schermata blu

papàpaolo

Messaggi raccomandati

Inviato

A lavoro abbiamo un laptop su cui frequentemente, più volte al giorno, compare una schermata blu con codice di errore e richiesta di riavvio, l'abbiamo portato in assistenza ma non si è risolto il problema, potrebbe essere un problema di batteria? Altrimenti cosa?

Inviato
6 minuti fa, stefanino ha scritto:

batterie o alimentazioni che scendono sotto livelli di funzionalita della macchina dovfebbero manifestarsi  piu che qualche volta al giorno

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, riguardo la batteria devo dire che alcune volte, poche in realtà, è apparsa una schermata con il consiglio di sostituzione della stessa, spesso accade che si spenga di colpo pur avendo una carica presunta di almeno il 20/30%, diversamente una volta messo in carica è a zero...

Purtroppo sono inesperto, il ripristino penso di poterlo fare tranquillamente anche se una data certa dalla quale si è presentato il problema non ce l'ho...

Inviato
2 minuti fa, peng ha scritto:

qual è il codice di errore?

Appena si ripresenta lo memorizzo e lo scrivo qui...

Grazie

Inviato

Quoto @stefanino aggiungo polvere che intasa il sistema di raffreddamento. 

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

aggiungo polvere che intasa il sistema di raffreddamento.

Ho pensato anche a questo, purtroppo però non c'è uno sportellino per poter accedere alla ventola, sotto il case è un pezzo unico con tre vitine sulla parte anteriore, ho paura di far danni...

Inviato
41 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

riguardo la batteria

Prova a tenerlo acceso senza batteria, se hai ancora quelle estraibili.

Se ti si dovesse ripresentare la schermata allora puoi escluderla, altrimenti avrai risolto.

Inviato
4 minuti fa, mbmf ha scritto:

Prova a tenerlo acceso senza batteria, se hai ancora quelle estraibili.

E' integrata purtroppo...

Inviato
4 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

E' integrata purtroppo

Ecco... :classic_sad:

Sarebbe una cosa troppo complessa da testare:

si dovrebbe aprire il notebook e scollegare il cavo di alimentazione, cosa che ti sconsiglio di fare se non sai dove mettere le mani. :classic_blush:

Inviato

Le credevo estinte le schermate blu...

• Moderatori
Inviato

@appecundria pasta termica andata a donnine allegre, nel mio caso.

Con 40 euro in assistenza, risolto.

Inviato
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

pesso accade che si spenga di colpo pur avendo una carica presunta di almeno il 20/30%, diversamente una volta messo in carica è a zero...

effettivamente la batteria ha i suoi bei mal di testa. Potrebbe? Ripeto non so come Win gestisca le problematiche di alimentazione.

Ma in assistenza funzionava regolarmente oppure dava anche li problemi?

Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Ma in assistenza funzionava regolarmente oppure dava anche li problemi?

Dava anche li problemi e hanno fatto downgrade da widows 11 a windows 10, prendi con le molle questa mia affermazione, hanno detto che questo computer è uscito male...

Inviato

Generalmente, ed intendo dire che è la causa più frequente, lo "scoppio" improvviso con schermata blu avviene quando uno dei processi o applicazioni attivi cercano di accedere ad un'area di memoria danneggiata. Il rimedio certo non esiste, anzi esiste ed è il cambio di macchina, ma se il problema non è troppo bloccante ci si può coesistere. 

Ciao 

D.

• Thanks 1
Inviato

per verificare lo stato della batteria puoi creare un report:

digita cmd nella casella di ricerca di Windows e lancia il command prompt

digita powercfg /batteryreport e invio

troverai il report in formato html nella cartella che ti verrà indicata

da qui vedi per esempio qual è la capacità della batteria di progetto e quella effettiva

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@papàpaolo nella mia esperienza, una batteria esaurita o fallta può dare problemi. una prova che potresti fare a coisto zero è di collegare il pc alla rete senza batteria e vedere se il problema si manifesta anciora. se senza batteria tutto funziona, allota devi cambiare la batteria 

Anche una ram che si è guastata può dare problemi,  (al limite ma non credo che sia il caso di un computer aziendale) anh3 una ram non compatibie e.se la ram installata è sovrabbondante rispetto alla.

se la ram installata è suddivisa in banchi e se è sovrabbondante rispetto alle necessità del sistema operativo, si può provare a togliere un banco per volta e vedere cosa succede.monttata senza sapere esattamente cosa mettere (ci sono computer più schizzinosi sullle ram ed altri meno)

Inviato
10 ore fa, papàpaolo ha scritto:

l'abbiamo portato in assistenza ma non si è risolto il problema

Cambia assistenza, dai retta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805