Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori: Bookshelf + Subwoofer Vs Da Pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non è che bisogna mandare l'uomo si Marte eh.. è roba semplice in realtà.

Per quello che lo sa fare è tutto semplice

47 minuti fa, Dufay ha scritto:

E se non hai la possibilità di inserire sub e spostarli alla bisogna c'è poco da fare 

Hai detto niente.

Supponiamo il caso più semplice, cross attivi sia per il sub che per il satellite, la scelta di frequenza di incrocio, pendenza e livelli...... facile per chi, per chi mastica crossover da quarant'anni, immagina ora un audiofilo che sceglie i cavi ad orecchio senza sapere neanche cosa sta variando........ saluti e abbracci. :classic_tongue:

Inviato

Credo che per godere di una buona riproduzione musicale domestica basti un buon ambiente e un sistema di qualità che amplifichi un 2-Vie.

• Melius 1
Inviato

Il problema dei sistemi sub più satelliti e che questi componenti vanno interfacciati bene tra di loro; d'altro canto il vantaggio del sub attivo è che ha delle possibilità di regolazione 8ad a volte anche il DSP) che gli consentono di interfacciarsi meglio con l'ambiente. inoltre, con questa combinazione spesso di realizza un sistema in multiamplicazione attiva (il sub ha il suo ampli ed i stelliti anche). Certo interfacciare al meglio il tutto può non essere semplice. Il grosso sistema da pavimento molte volte (a meno della presenza di particolari regolazioni) va regolato con l'ambiente variandone il posizionamento cosa non sempre del tutto facile e consentita in ambito domestico.

Quando un costruttore decide di realizzare un sistema integrato satelliti più sub di livello, a mio parere i risultati possono essere di rilievo (vedere ad esempio in passato i sistemi dell'Audio Pro). saluti

Adesso, Huxley_A ha scritto:

satelliti e che questi c

ehm.. é con l'accento!

Inviato

@verdino

E’ proprio in quello che affermi l’errore , cioè pensare che utilizzare un subwoofer che suoni in gamma media , un sub vero deve suonare in gamma bassa , sotto i 60 hz almeno con taglio a 18 db d’ottava , deve suonare quelle frequenze NON DIREZIONALI . Se li Minima FM2 avessero un medio basso convincente , probabilmente in un ambiente in cui non è possibile utilizzare diffusori da pavimento un sub tagliato a 60 hz non servirebbe , e se tagliato a 150 hz introdurrebbe solo sporcizia sonora cancellando molto del buono che le Minima sanno fare da sole .

Sono ragionamenti “faciloni “ che mi aspetto da chi come grisulea posiziona tw e super tw a oltre 2 metri di altezza come vertice di un diffusore piramidale , non da un audiofilo VERO . 

poi ovvio ognuno può far ciò che vuole dei propri denari …

Inviato
20 ore fa, grisulea ha scritto:

...Potendo non è la parola esetta, si devono fare....

Ho un sistema satelliti+sub,l'ultima volta che l'ho "settato" perché avevo cambiato ambiente d'ascolto tra prove strumentali e ascolti c'è voluto quasi un'anno prima che trovassi "la quadra",senza DSP ecc,ecc.....

Saluti 

Andrea

Inviato
11 ore fa, giaietto ha scritto:

Credo che per godere di una buona riproduzione musicale domestica basti un buon ambiente e un sistema di qualità che amplifichi un 2-Vie.

Che vuol dire buona riproduzione?

Inviato
9 ore fa, Lucasan ha scritto:

Se li Minima FM2 avessero un medio basso convincente , probabilmente in un ambiente in cui non è possibile utilizzare diffusori da pavimento un sub tagliato a 60 hz non servirebbe , e se tagliato a 150 hz introdurrebbe solo sporcizia sonora cancellando molto del buono che le Minima sanno fare da sole .

Quindi a tuo parere un 3 vie con woofer da 30 cm che sale a 300 hz riproduce anche la gamma media e introduce sporcizia? I grandi diffusori singoli con woofer che salgono anche fino a  600 hz ad incrociare il midrange non funzionano? Le minima si possono tranquillamente incrociare a 150 ed anche a 200 hz. Basta che il sub sia tenuto a mezza lunghezza d'onda anche più in alto. 

9 ore fa, Lucasan ha scritto:

Sono ragionamenti “faciloni “ che mi aspetto da chi come grisulea posiziona tw e super tw a oltre 2 metri di altezza come vertice di un diffusore piramidale , non da un audiofilo VERO . 

I tw sono a 130 cm e vanno bene li dove si trovano, non sono messi a caso. Le avalon saga ce l'hanno quasi mezzo metro più in alto. Anche per quelle metteresti il trespolo?

P.s., bisognerebbe avere almeno una mezza idea di quel che si scrive.

Ti allego una foto, in mezzo vedi due nastri alti 2 metri esatti, a lato vedi i quadrotti alti 50 cm ciascuno. Noterai che i tw sono a circa 130 cm. Le cose da notare sarebbero ben altre ma anche per quelle c'è un motivo che non sto a spiegare, l'argomento è un altro. IMG_20230413_100644_0.thumb.jpg.d30cceeef08cd09a358bb13fe6cf39d0.jpg

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Hai ancora quei nastri?!

Si, anche gli array di woofer.

Inviato

@Dufay Che ascolti con piacere la musica riprodotta senza sentirti insoddisfatto.

Inviato
21 minuti fa, giaietto ha scritto:

Dufay Che ascolti con piacere la musica riprodotta senza sentirti insoddisfatto

C'è gente che ascolta con la soundbar ed è soddisfatta 

Inviato

Quindi a tuo parere un 3 vie con woofer da 30 cm che sale a 300 hz riproduce anche la gamma media e introduce sporcizia?@grisulea

qui si parlava di SUBWOOFER non di woofer , del tutto indipendenti dai restanti diffusori , con ampli e filtri integrati da abbinare a minidiffusori…. Non mi mettere in bocca cose che non ho detto . 

I tw sono a 130 cm e vanno bene li dove si trovano, non sono messi a caso. Le avalon saga ce l'hanno quasi mezzo metro più in alto. Anche per quelle metteresti il trespolo?@grisulea

Chiedo venia , vuol dire che al posto della seggiola del giudice arbitro di Wimbledon , serve il secolo o Foppa-Pedretti . 
Ammiro la tua modestia nel paragonarti ai progettisti Avalon , ma visto il tipo di configurazione forse sarebbe meglio scopiazzare in casa Acapella , magari le Triolon !😂😂😂

Inviato
1 minuto fa, Lucasan ha scritto:

Ammiro la tua modestia nel paragonarti ai progettisti Avalon ,

Non tirare in ballo la modestia. Si parlava di altezza dei tw. Se critichi i miei critica ancora più i loro che sono mezzo metro più in alto. Tu li hai tirati in ballo, non io. Vorrei poi sapere dove sta scritto che sia il tw a dover essere ad altezza orecchio e non il midrange. Senza nemmeno sapere le frequenze di taglio. Comunque quel sistema nasce ed è così per una serie di motivi che non volgio stare a spiegare, dovrei descriverne tutta la storia,  posso dirti che geometricamente non ha nulla di così grave come tu vorresti far passare, anzi come detto è perfettamente allineato per un ascolto a circa 1 metro di altezza a 4 metri di distanza. Vantaggio possibile grazie alla sua complessità e possibilità di taratura (che nessuna scatola singola di qualsiasi marca e prezzo può permettersi). 

Che è poi lo stesso discorso dei subwoofer, hanno possibilità precluse ai sistemi singoli, mini, midi o grandi diffusori. Già questo dovrebbe far pensare. Meglio avere un vantaggio o non averlo?

21 minuti fa, Lucasan ha scritto:

qui si parlava di SUBWOOFER non di woofer

Subwoofer è qualsiasi cosa aggiunta sotto il woofer. Se il woofer è 10 cm e non scende si talgia più in alto. Sempre qualcosa di aggiunto al sistema resta. Direi che si può ancora chiamare sub. Ma si tratta di banale definizione. Altrimenti definiamo sub solo quelli tagliati sotto i 40 hz?

Inviato

Subwoofer è qualsiasi cosa aggiunta sotto il woofer. Se il woofer è 10 cm e non scende si talgia più in alto. Sempre qualcosa di aggiunto al sistema resta. Direi che si può ancora chiamare sub. Ma si tratta di banale definizione. Altrimenti definiamo sub solo quelli tagliati sotto i 40 hz?@grisulea

tu chiami un 10 cm woofer ,e subwoofer qualsiasi cosa gli suoni sotto in frequenza . Ok 

Vedi allora che quando ti chiedevo una descrizione dei tuoi diffusori facevo bene a farlo ? 

Credo che se stessimo 2 giorni a parlarne , non troveremo mai un punto in comune , quindi Buoni ascolti e Divertiti come piace a te . 

Inviato

@Roberto De Filippo

Ho fatto quasi il tuo stesso percorso e condivido le tue esperienze, anche a me con il Sub mi si è aperto un nuovo suono, con le varie regolazioni finalmente ascolto la musica come piace a me.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, Lucasan ha scritto:

tu chiami un 10 cm woofer ,e subwoofer qualsiasi cosa gli suoni sotto in frequenza . Ok 

Non gli sta sotto come frequenza, viene aggiunto ad un sistema. La minima ha un woofer da 10 cm. Gli aggiungi un sub, resta un sub anche se lo talgi a 200 hz. Cerchiamo almeno di capirci. Subwoofer, qualcosa di aggiunto ad un sistema che funziona già da solo.

11 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Vedi allora che quando ti chiedevo una descrizione dei tuoi diffusori facevo bene a farlo ? 

In che senso? Non hai quasi idea del discorso, di cosa vorresti parlare? Che conclusioni potresti trarre?

Per favore torna in topic.

Hai provato ad usare dei sub? Quali? Dove? Come? Insertiti in quale contesto? Con quali tagli, ritardi, fase? Amplificazione?

Abbinati a quali diffusori?

Non sei in grado?