Vai al contenuto
Melius Club

Pre a valvole o stato solido

Messaggi raccomandati

@Stel1963 .. Me ne sono passati almeno 3 sul banco del laboratorio. 

Come costruzione, nulla da dire... Classico esempio di ingegnerizzazione industriale. (ovvero che una volta fatto lo stampato.... C è poco da fare...) ma è una soluzione che funziona, è facilmente ripetibile e "riempe gli occhi"... 

Sulla circuitazione francamente non condivido... Sarà perché esistono tubi di prestazioni nettamente superiori rispetto alla ecc88  con caratteristiche migliori e che non costano nemmeno tanto... 

Perché fare un parallelo per gestire doppia corrente e avere un accettabile impedenza di uscita, quando senza sforzo esistono valvole già di loro molto correntose e con bassissima impedenza interna... 

Inoltre, i tubi in parallelo, hanno la spiacevole caratteristica che con il tempo, le due sezioni, seppur di poco variano le caratteristiche con la conseguenza che poi le correnti (che seguono la legge di Ohm) diventano "non pari" e una sezione del tubo verrà spremuta come un limone... 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1132931
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 at 09:08, Max440 ha scritto:

.-.-.-.-.-.

@ilbetti  : non ci siamo più sentiti, ma la mia ricerca del "pre definitivo a prezzi umani" è ancora aperta... a breve ti chiamo :classic_wink: : adesso ho in casa un paio di "pezzi da 90" e sto facendo le mie valutazioni ...

Grazie,

Max

... Sono qui... Considera che il Nordlys è in profonda revisione (tecnica ed estetica...) e dei "vecchi" ne ho forse 2 telai... (che posso proporre ad ottimo prezzo)... 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1133741
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 at 16:37, ilbetti ha scritto:

@Stel1963 .. Me ne sono passati almeno 3 sul banco del laboratorio. 

Come costruzione, nulla da dire... Classico esempio di ingegnerizzazione industriale. (ovvero che una volta fatto lo stampato.... C è poco da fare...) ma è una soluzione che funziona, è facilmente ripetibile e "riempe gli occhi"... 

Sulla circuitazione francamente non condivido... Sarà perché esistono tubi di prestazioni nettamente superiori rispetto alla ecc88  con caratteristiche migliori e che non costano nemmeno tanto... 

Perché fare un parallelo per gestire doppia corrente e avere un accettabile impedenza di uscita, quando senza sforzo esistono valvole già di loro molto correntose e con bassissima impedenza interna... 

Inoltre, i tubi in parallelo, hanno la spiacevole caratteristica che con il tempo, le due sezioni, seppur di poco variano le caratteristiche con la conseguenza che poi le correnti (che seguono la legge di Ohm) diventano "non pari" e una sezione del tubo verrà spremuta come un limone... 

Quello che colpisce sopratutto sull’AI (almeno, che ha colpito me, ma lo leggo anche in giro) è la capacità olografica.  Se ben abbinato, con finali ss ad alta impedenza, con valvolari se o pp, restituisce una scena incredibile, viva, reale, meno focalizzata di altri ma con più aria, dove gli strumenti non sono puntiformi ma materici.  
@ilbetti non è possibile secondo te che sia proprio la doppi sezione di una singola valvola, con le sue minime differenze (anche bilanciata, non è mai “esattamente” uguale) e il doppio segnale riunito che gli da questa caratteristica?   Certo è mi-fi, come dirà qualcuno, ma tanto tutto ne l’audio è mi-fi.  E per me qualunque mi-fi che mi avvicini di più all’esperienza dal vivo (dove gli strumenti e le voci non sono mai e poi mai puntiformi e ben disposte come li rende una Tablette, per esempio).  

Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1134924
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stel1963 ha scritto:

non è possibile secondo te che sia proprio la doppi sezione di una singola valvola, con le sue minime differenze (anche bilanciata, non è mai “esattamente” uguale) e il doppio segnale riunito che gli da questa caratteristica

.... Francamente non saprei... "potrebbe"... 

Anche se, ritengo che per quello che riguarda scena, focalizzazione e palcoscenico 3d conti, più di tante cose, la qualità dell'alimentazione... 

Intesa come "stabilità" e NON interferenza fra i canali. 

Tanto più c è indipendenza fra i canali (con reti composite CLCLC magari....) più il suono diventa capace di espandersi a 360gradi, e quindi poi di ricostruire (sempre se la registrazione lo consente *) proprio lo spazio sonoro Dell evento musicale... 

I paralleli multipli (non parliamo poi con i tubi di potenza) sono sempre un mezzo di relativo compromesso. Per ottenere certe prestazioni, adatto qualcosa... (mia opinione, non certo verità rivelata...) 

* sulle registrazioni ci sarebbe assai da scrivere e raccontare... Da quando poi, in laboratorio "girano" registrazioni "home made" realizzate con Nagra IVs e una coppia di microfoni Neumann.... Sto scoprendo molte cose... 

Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1135225
Condividi su altri siti

Il 8/3/2024 at 19:53, ilbetti ha scritto:

sulle registrazioni ci sarebbe assai da scrivere e raccontare... Da quando poi, in laboratorio "girano" registrazioni "home made" realizzate con Nagra IVs e una coppia di microfoni Neumann.... Sto scoprendo molte cose...

Io le scopriii tanti tanti anni fa...  proprio con Nagra e Neumann!  Entrambi i miei nonni paterni erano pianisti.... e il cruccio di mio nonno , appassionato di musica e di hiend (che all'epoca non esisteva, esisteva solo roba per ascoltare musica) era che il pianoforte in gran parte delle esecuzioni di soli o piccole formazioni era registrato male. O grande come una parete, o in lontanaza, o diviso.... visto che a 14 anni pacioccavo con l'audio, un po alla volta mi finanziò materiali e tempo per studiare come registrare e riprodurre il,pianoforte. Comincia ad avere a che fare con gli studi Rai di torino, e da li passai ai negozi di hifi. Nel frattempo mi ero veramente appassionato di registrazione dal vivo, avevo cominciato a fare il fonico per concerti e studi, e avevo scoperto tante cose.   Non è un caso che le migliori registrazioni audio tutt'oggi sono jazz degli anni 60', quasi sempre in presa diretta su 2 o 4 tracce, riprese con 4-5 microfonoi (ma alle volte anche meno) in piccoli locali jazz (We get requests di O.P per esempio). Nel jazz fortunatamente c'erano pochi soldi, non abbastanza per i multitraccia e i grossi banchi di regia da studio, e quello ci ha donato registrazioni meravigliose sia a livello di interpreti che di suono. Anche la Decca però non scherzava con le prese dirette. Il Rock, gli studios famosi, Karajan e la DG vennro poi ed uccisero definitivamente la presa diretta con 2 microfoni. MA se usata correttamente, da risultati incredibili. E i Nagra..... cari digitalisti, suonano come nessun DAT portatile è poi riuscito a fare!

Il 8/3/2024 at 19:53, ilbetti ha scritto:

e NON interferenza fra i canali. 

Tanto più c è indipendenza fra i canali (con reti composite CLCLC magari....) più il suono diventa capace di espandersi a 360gradi, e quindi poi di ricostruire

Hai tanta ma tanta ragione...Si vedessero più apparecchi con le alimentazioni separate dopo la prima cella di filtraggio, e ben curate, ci risparmieremmo tanti dual mono a blocchi separati... e avremmo tanti più apparecchi bensuonanti. Ormai tranne per pochi produttori semiartigianali di elevato livello, sembra quasi che se lo metti nello stesso box  devi per forza risparmiare fili e componenti per   portare B+ decentemente. E pensare che fa davvero tantissimo!

Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1138137
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Spadaccino1

@ilbetti

The line stage potrebbe essere il mio primo preamplificatore valvolare. Ho letto della produzione Estro Armonico in questo e più thread, appunto, su un "nuovo pre" ... "Valvole o SS?"... etc... 
Prima amplificazione (hi-fi) posseduta, una coppia di Proton; poi ho scoperto un integrato valvolare, il Synthesis Roma 510 ac - ottimo con i miei diffusori - che però non ha lo stesso basso ben definito del taiwanese... Ma usando l'uscita pre-out del Synthesis il finale Proton AA-461 produce un basso, lo stesso definito ma anche "trasparente", e con, in tutte le frequenze, maggiore realismo e dinamica, più neutralità e dettaglio, soprattutto nell'ascolto di Classica. 
Insomma, il risultato di uscita pre dell'integrato valvolare più il finale SS, secondo le mie orecchie e nel mio impianto, è migliore dell'accoppiata a SS pre+finale. Ma ritenendo sia sprecato tenere accese "a vuoto" quattro KT88 (gioco di parole involontario), ho pensato di dare nuovo smalto al finale SS, donandogli un pre a valvole (anche se di prezzo quintuplo rispetto a quanto pagai - 4 anni fa - il finale made in Taiwan). E, prima di acquistare il the line stage, vorrei farti - da profano - alcune domande, chiedendoti, per favore e se possibile, risposte semplici e comprensibili:
a) perché sei passato dalle ECC82 alle 6n6p?
b) Ho visto, dalla foto che hai postato, due toroidali, doppia alimentazione? Come mai?
c) Ritieni che con il the line stage accoppiato al Proton AA-461 avrei un sound simile a quello ottenuto con l'uscita pre-out del Synthesis? A quest'ultima sei liberissimo di fare qualunque battuta... 
Grazie mille. 
Pietro 
Il mio set: Technics 1200G, Gold Note PH-10 con la sua PSU-10, lettore SACD Marantz SA7003, pre Proton AP-400 Pro + AA-461 Pro, Synthesis Roma 510 ac, diffusori Sonus Faber Grand Piano Home (90dB di sensibilità, ma hanno bisogno di tanta corrente, ecco forse perché il Proton dual mono). 

Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1218395
Condividi su altri siti

Il 05/06/2024 at 11:22, Spadaccino1 ha scritto:

Salve, non riesco (di nuovo) ad inviare messaggi. Come posso comunicare con @Admin?

@ilbettivorrei scrivere proprio a te...

Pietro 

@ilbettiricevo messaggi ma non riesco a inviare. Comunque ho appena scritto ad infoestroarmonico... 

Link al commento
https://melius.club/topic/14019-pre-a-valvole-o-stato-solido/page/3/#findComment-1223229
Condividi su altri siti