Vai al contenuto
Melius Club

Il dac non è, e sottolineo non, un preamplificatore.

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Quindi basta qualsiasi pre ben interfacciato ?

Qualsiasi no, dipende da com'è fatto

Ci sono preamplificatori che colorano [volutamente ?] il suono e altri che introducono qualche distorsione, altri ancora entrambe le cose

Con gli strumenti si possono interfacciare al meglio e capire quanto risulti trasparente

Senza strumenti si va a prove e controprove, con la speranza che piaccia e senza la certezza che non si possa anche migliorare ulteriormente

@ilmisuratore probabilmente nemmeno due modelli che escono dalla stessa fabbrica a due giorni di distanza, ma forse anche lo stesso giorno a livello strumentale,  a livello di ascolto se bene è posto come limite infinito direi di sì.

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

preamplificatore fatto bene si sposerà con tutte le sorgenti e finali allo stesso modo ?

Due modelli dello stesso produzione oppure altri dai parametri elettrici equivalenti .

Abbinare un pre ad un finale non equivale a mandare una astronave su Marte non facciamola caccolosa .

@Miciorandagio questo argomento non troverà mai risposta univoca, o perlomeno la risposta giusta è relativa alla sottile linea che separa la fedeltà di riproduzione ed il piacere d'ascolto

Io vengo da basi tecniche, per me è importante la fedeltà di riproduzione, per cui il pre è inutile, aggiunge "carattere" che non mi interessa...se la riproduzione è "poco ricca" è perchè l'incisione/brano è poco ricco, e basta...poi capisco che sistemi con pre di pregio, che danno fascino e timbrica piacevole al sistema siano piacevoli, è normale e rispetto la posizione, ma per me il discorso è semplice, se dal DAC esce un livello sufficiente a saturare il finale il pre non ha ragione di esserci

9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

riproduzione, per cui il pre è inutile, aggiunge "carattere" che non mi interessa...se la riproduzione è "poco ricca" è perchè l'incisione/brano è poco ricco, e basta...poi capisco che sistemi con pre di pregio, che danno fascino e

Eh beh è colpa dell'incisione ... Peccato che nei sistemi senza pre adeguati le incisioni sembrino tutte senza vita.

La mosceria dinamica non è un pregio 

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Eh beh è colpa dell'incisione ... Peccato che nei sistemi senza pre adeguati le incisioni sembrino tutte senza vita.

La mosceria dinamica non è un pregio 

Si, capisco la posizione, ma allo stesso momento la ricchezza dinamica non è certo merito del pre, anche perchè c'è sempre da considerare l'oggettività del discorso...per me è impossibile avere una maggiore qualità avendo nella catena un elemento in più...avrò timbrica diversa, sicuramente, ma non maggiore qualità

2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Temo che contribuisca e pure parecchio.

OK, quindi è ammissione che il pre aggiunge qualcosa...io preferisco evitare :classic_biggrin:

Certo penso sia enorme forzatura dire che senza pre il sistema non ha ricchezza dinamica, non credi?

Credo invece che una buona registrazione gestita da un buon DAC che pilota direttamente un buon finale sia il massimo per pulizia, ricchezza dinamica, fedeltà...il pre alla fine è fatto di 3 stadi, l'ingresso adattatore di impedenza, il controllo volume/toni e l'ultimo stadio driver di uscita, che a secondo del prodotto/tecnologia è fatto con OpAmp, transistor discreti o peggio ancora tubi termoionici...

A cosa serve se non inserire altri stadi attivi inutili? Basta e avanza lo stadio driver di uscita del DAC...sempre a mio giudizio

ilmisuratore
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Temo che contribuisca e pure parecchio

Per cercare di capirci meglio avevo chiesto quali sarebbero i parametri elettrici equivalenti che contraddistinguono un interfacciamento neutrale 

Poi ci sarebbe anche l'ultima supposizione sul fatto che il pre possa migliorare la dinamica, quindi piuttosto che preamplificatore agirebbe come un espansore ?

All'uscita di un DAC si ottiene la dinamica dell'incisione, con tutti i valori esatti del fattore di cresta, se il suono diventasse moscio c'è un grosso problema, che è palesemente conosciuto

Da premettere che non mi riferisco a prove del tipo a sentimento, ma a prove veramente ben strutturate e con tanto di resoconto dimostrabile

Un preamplificatore non può aggiungere maggiore dinamica, e nemmeno tagliarla fuori, tranne in specifici casi

ilmisuratore
3 ore fa, Berico ha scritto:

probabilmente nemmeno due modelli che escono dalla stessa fabbrica a due giorni di distanza, ma forse anche lo stesso giorno a livello strumentale,  a livello di ascolto se bene è posto come limite infinito direi di sì.

Intendevo, un preamplificatore ben fatto produrrebbe i medesimi risultati al cambiare del DAC e del finale ?

Che poi tra componenti elettronici possano esserci delle tolleranze è ovvio, alle misure due apparecchi dello stesso brand non risultano identici ma abbiamo la fortuna che tali tolleranze non sono importanti ai fini del risultato sonoro

@ilmisuratore ma direi no, il pre è ininfluente se hi-fi , però semplifichiamo troppo, o mi sono perso qualche passaggio,  ci sono finali che necessitano di un pre per funzionare  al meglio altri che per sensibilità non ne hanno bisogno, ed è in quei finali che il pre è ininfluente, negli altri invece serve e può succedere quello che sostiene @Dufay, anzi sicuramente accade.