Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per upgrade giradischi - budget 3.000€

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto che esistono anche il PL-50 e il PL-30, (anche in versione MK2) come PIONEER VINTAGE e sembrano molto simili esteticamente.

Ha senso prendere uno di questi o solo il PL-70 è quello "buono"?

alex2

Inviato

La mia prima scelta sarebbe stata questa, assai simile al RPM5, ma di altra fascia, e con prezzo veramente umano in relazione all'oggetto:

https://usato.audiograffiti.com/annunci/giradischi-bracci-testine/296774/

Però, nonostante sia dato ancora come disponibile, il venditore sembra morto...

Certo che mettere inserzioni e poi non seguirle, e neppure c@g@re di striscio chi ti contatta mi fa venire il nervoso

Inviato

Ci sono in giro alcuni Well tempered Classic. Giradischi che surclassa molti di quelli menzionati. Non è però pug and play.  

Inviato
23 minuti fa, Danilo ha scritto:

Well tempered Classic

Bello anche lui, eh! però... ¡Mucho trabajo!

Inviato

@noam i negozi dove vado io, non li ritirano nemmeno gli usati, solo da una certa fascia in un su, roba da 10 k che non mettono in vetrina telefonano e lo hanno già venduto, poi ci sono negozi tipo Sbisa che trattano tutto... @Panofsky di che zona sei ?

La zona  piu vicina ame dove trovi nei negozi di tutto è Milano. Nelle piazze grandi è come di ci tu, dipende dove sei. 

Inviato

Alla fine sarei in questa situazione:

- Project Xtension con braccio Ortofon 3.300€ usato da venditore professionale

- VPI Scoutmaster 2.500€ usato da privato, cui aggiungere cappa (100€) e magari in futuro base antirisonante (?€)

- Rega Planar 8 2.400€ nuovo (!!), cui aggiungere cappa (100€) e sicuramente base antirisonante o staffa a muro (200€)

Avrò tempo per riflettere da qui a quando avrò venduto tutto quello che serve per le "coperture finanziarie"

Non so bene riflettere su cosa, ma riflettere...:classic_dry::classic_dry::classic_dry:

p.s.: anche Xtension 12 con braccio normale a 2.800€ usato da venditore professionale

Inviato

Poi non rompo più :classic_happy: mi permetto di segnalare questo Rega P9 (ovviamente non conosco il venditore, peraltro lontano 600 km): se disposto a spedire, è una gran macchina a mio parere.

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 grazie, non potevo chiedere di meglio: un forumer che li conosce tutti e 3!!!

Una delle pochissime recensioni dell'Xtension 12 che ho trovato, e che sembra andare dalla parte che indichi tu, dice più o meno che (con tutto che le rece sono sempre mirabolanti anche se il prodotto è così così): "a pari prezzo c'è chi tira fuori di più e meglio, comunque Project ha dimostrato di saper fare un gira di fascia alta", che è un po' come dire "... e 'Estiquaatsi"

.

Ho visto la discussione sul VPI con le foto della tua base (https://melius.club/topic/13842-testina-e-prephono-per-gira-vpi-scout-ii/page/3/#comment-797633) e ne terrò certamente conto dovessi orientarmi da quelle parti

Mi potresti illustrare brevemente le differenze tra Scoutmaster e Aries? hanno design e prezzo simile, quale sarebbe il migliore? (anche se su quest'ultima ho una mezza idea della tua risposta...:classic_biggrin:)

Inviato

@Panofsky l’Aries, è più vecchio, il mio è il primo modello, lo ScoutMaster 2, è più recente. Cambia leggermente il braccio anche se sempre unipivot. Il plinto è doppio, quindi offre un isolamento superiore. 
Se il VPI che indichi tu, è quello che c’è in vendita usato dalle parti di Bologna, è dotato anche di controllo elettronico del motore ADS (che da solo costava più di 1500€), Clamp maggiorato come il mio e tappetino Darenville. 
Direi che un viaggio a vederlo e provarlo, ne vale sicuramente la pena. 😉

Inviato

@Panofsky l'aries 2 black knight è un gira che ha tanto il sapore di una sorgente definitiva se supportata da un braccio d'alto livello . 

Lo scoutmaster devi un po' lavorarci su , ogni modello che ho ascoltato presentava forti vibrazioni da parte del motore sul plinto del gira . 

Inviato
32 minuti fa, noam ha scritto:

Lo scoutmaster devi un po' lavorarci su , ogni modello che ho ascoltato presentava forti vibrazioni da parte del motore sul plinto del gira . 

Trasmesse dalla cinghia o dal motore? 
Nel primo caso è un problema di puleggia, nel secondo lo si risolve con il disaccoppiamento della base di appoggio tra dove appoggia il giradischi è quella dov’è appoggia il motore.

Nel mio, comunque, non ho alcun tipo di vibrazioni. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@noam per fortina la gente ha la memoria corta, la ditta che da origine a tutto è la panasonic che crò il marchio National per la sua prima linea hifi, successivamente il marchio venne modificato in technics, quindi non è il national panasonic sp15 ad essere un technics rimarchiato, semmai il contrario.  Probabilemnte il negoziante neppure sapeva cosa aveva per le mani, selo vesse visto marcato technics lo avrebbe prezzato ad almeno il doppio

Inviato

@iBan69 erano vibrazioni provocate dal motore . 

@cactus_atomo non lha comprato in negozio , ma ad un mercatino dell'antiquariato che giaceva per terra , tutto sporco e imbrattato . 

Poi ripulito a casa e misurato il wow and flutter , mi dava un notevole 0,07 %.... Che cūlus 

Ora lo ascolta con una at33. 

Ps. : è lo stesso amico che ha acquistato un Td160 con Sme 3009, ma senza piatto a 20 euro totali  😀😀

Inviato
1 ora fa, noam ha scritto:

@iBan69 erano vibrazioni provocate dal motore . 

Allora il problema è presto risolto, come ho indicato io. 
Inoltre con l’ADS, viene controllata la velocità di rotazione.