Vai al contenuto
Melius Club

Commissari, detective, ispettori e affini: film e serie non troppo cruente.

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

@mom  De nada, mi fa piacere che ti sia ripiaciuto.

Inviato

L'investigatore Philip Marlowe ha avuto nel cinema diversi interpreti: Humphey Bogart, Elliott Gould, Dick Powell e forse qualcun altro che mi sfugge, ma Mitchum è insuperabile.

Inviato

ottimo Goliath, attenzione però alla seconda stagione - quella sulla banda messicana - è un po' sul genere pulp.

su raiplay consiglio il film 'il caso Collini' - un omicidio apparentemente inspiegabile, che trova soluzione grazie a una dettagliata ricostruzione storica da parte di un giovane avvocato - e la serie spagnola 'La Fortuna' - narra la vicenda del ritrovamento del tesoro di una nave affondata nell'800 e conteso tra Spagna e una banda di avventurieri americani.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao mom, ti consiglio due serie inglesi trasmesse su "Giallo TV " : Vera e Shetland. Girate sulle coste britanniche, ambientazioni suggestive, ritmi europei. I protagonisti sono tratti da libri. 

• Thanks 1
Inviato

Segnalo le serie (7) di Bosch su prime. Serie ben fatta

Non mi pare particolarmente cruenta

• Thanks 2
Inviato

@mom Mia moglie vede spesso questo genere, mi ha parlato bene della serie "Only murders in the building" su Netflix,  molto garbata e per niente splatter, pare.

Relata refero. :classic_rolleyes:

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

"Only murders in the building"

Dark comedy brillante, diverte ma dopo un po' diventa stucchevole. Comunque da vedere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

I delitti del barlume , non citato, e una serie pluripremiata anche se vecchia e già vista da tutti ma alla quale sono particolarmente affezionato, Detective Monk.

Personaggio diventato iconico, riportato in vita dall’ ottimo Tony Shalhoub durante il covid per ovvie ragioni e di cui è stato annunciato il film attualmente in lavorazione. 

Inviato

Inspector bartleby, molto British, guardo soprattutto per le ambientazioni, in magioni più o meno decadute, e la descrizione dei personaggi.. belli gli innocenti, brutti e colpevoli gli assassini, spesso pure sottoposti, maggiordomi, stallieri ingrati.. molto british, appunto.. 🤓😝

Inviato

A me è piaciuta molto la serie incentrata sull'investigatore Jean Baptiste, interpretato da un grande Tchèki Karyo.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 8/7/2023 at 11:59, dec ha scritto:

serie "Only murders in the building" su Netflix,

È su Disney,  non su Netflix. 

Confermo essere molto godibile,  elegante e fatta bene. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

avendo letto già nella tarda adolescenza il Nero Wolfe di Rex Stout, apprezzo ancora oggi l'interpretazione di Tino Buazzelli con Paolo Ferrari, negli episodi diretti da G. Berlinguer con colonna sonora elettronica di Romolo Grano... rigorosamente in B/N, quasi tutto girato in interni, Buazzelli, grandissimo attore teatrale, esprime esattamente le caratteristiche dell'investigatore Wolfe descritte da Stout... fine anni 60, distanti anni luce dalle cose di oggi, tutto basato sulle interpretazioni degli attori e sulla trama...

ricordo con piacere il Maigret di Gino Cervi, anch'egli calato alla perfezione nella descrizione della personalità del commissario di Simenon, che apprezzò molto Cervi, anche se disse che tra i tanti interpreti preferiva quello di Kremer. Anche qui, anni 60, B/N...

ricco di atmosfere cupe e misteriose la serie dello Sherlock Holmes  di Basil Rathbone, molto affascinante anche oggi...

certo gli schermi da 70 pollici 4K Dolby megaplusultra 100miliardi di colori, sono tutti leggerissimamente eccessivi per queste pellicole, però che fascino gli attori di una volta...

delle serie recenti, mi sono piaciuti moltissimo i primi episodi di Rocco Schiavone, davvero interessanti, gli ultimi invece meno...

Armando

• Melius 2
Inviato
Il 29/6/2023 at 14:50, minollo63 ha scritto:

"Delitti in Paradiso"

Nel quale non mi spiego come mai in un'isola francese l'ispettore sia sempre inglese. Del tutto inverosimile"

Il 29/6/2023 at 14:50, minollo63 ha scritto:

"Morgane - Detective geniale"

Interessante la prima stagione. Mentre la seconda, come capita spesso nelle serie televisive, mi sembra stia perdendo molto smalto ...

Su Rocco Schiavone direi che gli episodi sono altalenanti. Anche qui il procedere delle stagioni  porta a una perdita di qualità narrativa notevole. Ma in questo caso lo scrittore è spinto a scrivere per forza, essendo più lento della produzione televisiva.
Però non è stata messa in evidenza, dopo spinelli, fumo, comportamenti non prorpio limpidi, un po' di sesso, la vera essenza: la morte della moglie di Schiavone è il filo conduttore della sua tristissima indolenza, una male di vivere molto grave, che lo porta più volte sull'orlo del suicidio. E la simpatia dei suoi amici delinquenti, fatto abbastanza inusuale nella maggioranza dei soliti filmetti da buono e cattivo con ruoli separati e chiari.

Inviato

Blanca, su RaiPlay, fotografia straordinaria, colonna sonora bellissima, non è violenta.

• Melius 2
Inviato
39 minuti fa, Nicola_66 ha scritto:

Blanca

Si bellino, la seconda stagione non è cominciata benissimo ...
Chissà perché le serie fanno fuoco e fiamme alla prima, massimo seconda, stagione e poi si afflosciano ...