Vai al contenuto
Melius Club

Prendo spunto dal "digitale che suona analogico" e provoco ma non più di tanto

Messaggi raccomandati

Per esperienza ,le migliori registrazioni sono quelle incise in diretta ,possibilmente a 45 giri,e praticamente ci avviciniamo ad un nastro master a 38cm/sec.

Ne ho una in particolare della M&K Realtime di batteria e nella mia configurazione a volume reale è come avere lo strumento in casa.

Poveri miei vicini

Riassunto dei pareri da parte dei "massimi esperti" di questo interessante 3d:

- l'analogico è puro MyFi:  contro il digitale non c'è proprio storia ..

- il formato 16/44 è il massimo possibile:  tutto ciò che si è evoluto in informatica (perchè di informatica musicale stiamo parlando) non serve a nulla: l' HiRes è una farsa ...

- le "porte" planari sono quanto di peggiore ci possa essere per ascoltare Musica

- ovviamente le differenze madornali le fanno i cavi,  non l'ambiente...

Mah,  che dire....  forse meglio che continui a suonare pianoforte ed organo,  anche se ultimamente mi sovviene il dubbio che il suono vero sia un altro, probabilmente quello degli impianti alle fiere,  non quello che ascolto ogni giorno dagli strumenti reali ... 🤪

9 ore fa, mozarteum ha scritto:

Meglio ascoltare musica che l’e’ tanta da scoprire che farsi seghe mentali continue su quisquilie e differenze marginali

Per quanto mi riguarda,  meglio ancor di più suonare che ascoltare ... 😋

ps:  tutta l'HiFi è fatta di "quisquilie e differenze marginali" ... 😅

7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ognuno ha la propria Alta Fedeltà, che è ovviamente, meglio di quella degli altri e pretende anche di poterlo dimostrare! 😂

Ovvio:  altrimenti di cosa parleremmo su questo forum? 🤣

Figurati che tu sei stato dietro a perdere tempo per una testina,  uno degli oggetti più inutili che esistano su questa terra 😇

Ciaoooo,

Max

Cosa si fa quando s'incappa in un disco tipo questo? 

Dal 5:15 è un'excalation di distorsione (stairway to distorsion) che si sente perfino su youtube e, dopo qualche decina di secondi, la distorsione rende il brano letteralmente inascoltabile. 

Lasciamo stare i rumori della polvere che, pure quelli, si sentono fin su youtube... 

Ricordo che capitava anche su dischi nuovi che, ovviamente, mi facevo sostituire con altri titoli (gli eventuali identici in negozio avrebbero molto probabilmente presentato lo stesso difetto). 

43 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Riassunto dei pareri da parte dei "massimi esperti" di questo interessante 3d:

- l'analogico è puro MyFi:  contro il digitale non c'è proprio storia ..      SI

- il formato 16/44 è il massimo possibile:  tutto ciò che si è evoluto in informatica (perchè di informatica musicale stiamo parlando) non serve a nulla: l' HiRes è una farsa ... NI dipende

- le "porte" planari sono quanto di peggiore ci possa essere per ascoltare Musica     Può essere 

- ovviamente le differenze madornali le fanno i cavi,  non l'ambiente...      No, non ci siamo 

45 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

orse meglio che continui a suonare pianoforte ed organo

Bravo . . . !

29 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

tutta l'HiFi è fatta di "quisquilie e differenze marginali"

Messo a punto il grosso, purtroppo per tutti, SI , altrimenti non saremmo qui a parlarne . . . 

Dario 

3 minuti fa, meridian ha scritto:

Messo a punto il grosso, purtroppo per tutti, SI , altrimenti non saremmo qui a parlarne . . . 

Oh, dai:  finalmente siamo d'accordo almeno su una cosa 👍

ps:  ovviamente in tema di hifi:  per tutto il resto,  volemose bene! 🤗

6 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Cosa si fa quando s'incappa in un disco tipo questo? 

Dunque, in ordine sparso , si può cercare di verificare planarità e presenza di polvere o rigature . . .

Se si notano anomalie pesanti, si deve andare la negozio per farselo sostituire, sempre che il negoziante non si incazzi e dica che lo abbiamo rovinato noi, perdemdoci tempo, denaro e altro ancora  . . . 

Se non funziona il cambio, si deve provare a lavarlo, perdendo tempo, pazienza e cosa altro  . . . 

Se persiste, si prova a pressarlo col clamp. potrebbe essere un filo deformato . . . 

Se persiste, lo si usa come fresbee in giardino col cane e a pochi € si compra il corrispondente CD e finalmente si ascolta musica  . . . 

saluti , Dario 

• Melius 1
1 minuto fa, maxnalesso ha scritto:
6 minuti fa, meridian ha scritto:

Oh, dai:  finalmente siamo d'accordo almeno su una cosa 👍

ps:  ovviamente in tema di hifi:  per tutto il resto,  volemose bene! 🤗

Ma certo Max, se non ci fossi tu, qui, attaccato alla tastiera a screditarmi, con chi mi incazzerei io e come passerei le mie giornate ??? 😂

Alla fine, se non sei troppo esagerato, sei anche terapeutico perchè mi sfogo qui , così non mi incazzo coi clienti e con i familiari . . . 🤣 😉

saluti , Dario 

• Haha 1