Vai al contenuto
Melius Club

aiuto connessione diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi,

ho un quesito stupido da sottoporvi ma voglio essere sicuro prima di fare delle sciocchezze... già ci sono vicino ☺️

Il mio finale valvolare vintage ha le classiche uscite canale destro/sinistro - common 4/8/16 ohm.

Normalmente vado sul diffusore che presenta i due morsetti rosso nero e via, impossibile sbagliare 😂

In una situazione come quella che allego, dove sul mobile del diffusore trovo 4 morsetti, una coppia per il woofer e l'altra per il tweeter, senza un cavo ponticello, cosa devo fare? Me lo faccio molto semplicemente (ponticello) oppure posso scegliere solo una coppia di morsetti e via? 

Ho trovato in rete quello che penserei di fare, lo so vede nella seconda foto.

Nel manuale del diffusore, di cui non dirò mai il nome (tanto si legge in uno degli allegati) fino ad avvenuto acquisto ancora non certissimo, leggo che c'è la possibilità di connettere le casse all'ampli nel modo classico e in biamp... escludendo quest'ultima possibilità, il modo "classico" immagino preveda un ponticello, o sbaglio?

Screenshot_2023-04-16-09-14-30-128_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-04-15-19-03-21-499_com.ebay.mobile-edit.jpg

Inviato

una coppia di morsetti è collegata al woofer, l'altra coppia alla sezione medio/alti.

Quindi non puoi usare solo una coppia di morsetti.

O usi bi/wiring - bi/amping, oppure i ponticelli come si vede nella seconda immagine.

• Thanks 1
Inviato

@lucaz78 ok bene come pensavo di fare 💪

grazie!

domanda: 

mi forniscono un cavo 4 banane lato ampli 4 lato casse, posso eliminarne due lato ampli? tagliando e lasciando in pratica rosso nero lato ampli e le quattro connessi lato casse da inserire nei morsetti ?

oscilloscopio
Inviato

@Moe  A mio parere meglio fare il classico ponticello sui diffusori e partire dall'ampli con la sola coppia di cavi più e meno.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Moe personalmente non mi piace lla soluzione che suggerisci, ossia eliminare due morsetti su 4 per una serie di mortivi che sarebbe lungo spiegare,, occorrerebbe sapere come è realizzato il cavo internamente, se si tratta di due coppie di cai ingiuainati insieme rischi di avere una sezione (la bassa o la lata) , muta. Ci sono in commercio nche cavi che hanno due connettori lato ampli e 4 lato diffusori, potresti prenderne uno. ma la soluzine migliore resta quela del cavo unico + ponticelli, cavi stereo cene sono a bizegffe di qaulsiasi prezzo , con i ponticelli se in futuri cambi i diffusori sei più libero e anche se per un caso del estino i tuoi cavi un domani risultassero corti

Un suggerimento di ordine pratico, la to diffusori controlla che tipo di terminazioni sono accettate, io sepossibile preferisco evitare di avere due forelle insieme (posson9slittare  ove possibile se il cavo principale è a forcella uso ponticelli con banane o viceversa. 

I pontielli li puoi realizzare da te, lunghezza tiic da 15 a 30 cm (ma 145 bastano), se poi nin te la sei senti, su ebay e trovi di già pronti

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo grazie! in effetti la soluzione taglio cavo non mi convince per nulla, proprio perché ho pensato che all'interno della guaina principale magari ci sono più cavi e farei un pastrocchio. 

Andrò di ponticello. I morsetti originali sono a molla ma nell'esemplare che dovrei ritirare sono stati sostituiti con quelli che si possono svitare per la forcella o cavo spellato, oppure accettano anche banana.

Inviato

@Moe Vai di ponticello lato diffusori e cavo di collegamento semplice a due morsetti dall'ampli al diffusore.  :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

ultima domana, spero

il fatto che ci sia un equalizzatore di mezzo non crea problemi per la soluzione ponticello, giusto? non dovrebbe, il segnale arriva al pre dalla sorgente, passa all'eq che lo manda al finale e via ai diffusori...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Moe quelloche succede al segnale pima di arrivare all'ampli non interessa ai ponticelli (e ai cavi che collegani anche a casse), vai tranquillo (ma non esagerare con i controlli n esatazione, nin per il biwiring ma per la salute delle cass( 

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno e buon 25 aprile.

Diffusori ritirati e parcheggiati dai miei. Li riprenderò tra qualche giorno per portarli a casa mia con tappa intermedia dal tecnico...mi dovrò armare di pazienza perché connetterli e ascoltarli nello stato attuale non mi va proprio, anche perché devo portarli in casa mia facendo le scale (poche) ma le bestioline pesano abbastanza 😅 e fare su e giù non sarebbe saggio. Meglio andare dal tecnico e recuperare il tutto con controllata generale...ad occhio i crossover stanno sotto 2cm di polvere e ragnatele, c è una cupola del tweeter leggermente ammaccata (vabbè) e la cosa più terrificante la ribordatura dei woofer...a quanto pare fu fatta anni fa' da un "professionista", ma avrei preferito trovarli col foam sbriciolato...

Spero di aggiornarvi presto con nuove buone 😅

• Melius 1