Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per condensantori su ampli!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me eun upgrade coerente con il suono dell'amplificatore in questione. L'upgrade è consisitito anche in altro come da esempio l'aumento della sezione dei fili dell'alimentazione. 

Il problema è che è difficile giudicare a memoria dopo che rimani un mese senza ampli. Qualcosa di meglio comunque c'è stato sempre andando a memoria coi brani noti.

Inviato

@officialsm Gli Audyn Cap precedenti erano decisamente scarsi, almeno usati nei passivi, su elettroniche non li ho provati, ma se tanto mi da tanto non era difficilissimo fare di meglio, a volte si usano condensatori solo per il nome, poi la realtà è che sono più scarsi di materiale meno famoso, ad esempio vedo spesso i Mundorf base bianchi in alcune applicazioni e pure quelli a parte il nome sono veramente pessimi, molti condensatori di marchi meno famosi e costi inferiori vanno decisamente meglio.

Quindi credo che l'upgrade è sicuramente un upgrade anche sonoro.

Inviato
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ad esempio vedo spesso i Mundorf base bianchi in alcune applicazioni e pure quelli a parte il nome sono veramente pessimi,

Non mi risulta, messi su un midrange a me sono parsi estremamante trasparenti, privi di qualsiasi accenno di colore o calore.  Provando a sostrituirli con altri li ho sempre preferiti.  Prova fatta usando il mid da solo a basso volume con e senza condensartore.

• Moderatori
Inviato

@grisulea invece devo dire che io sono d'accordo con Pietro. però secondo me dipende sempre da una serie di variabili a contorno, spesso il componente migliore in assoluto non esiste, esiste quello che si integra meglio.

G

P.S. comunque in generale a me i mundorf sembrano troppo aperti in alto e "artificiosi", ovviamente IMHO.

Inviato
6 minuti fa, joe845 ha scritto:

P.S. comunque in generale a me i mundorf sembrano troppo aperti in alto e "artificiosi", ovviamente IMHO.

Si credo dipenda. Proprio per questo non li definirei pessimi, a me pare che il mid suoni allo stesso modo sia con i cond che senza e comunque molto molto simile. Non accuserei il condensatore di colpe altrui. Magari aperto ed artificioso è quello che gli sta attaccato. A me è parso invece estremamanete trasparente, sufficientemente da farmi dire che non avrei potuto trovare di meglio. Molta roba simile ovviamente, qualcosa magari di diverso ma non migliore a prescindere. Ovviamente riferito alla mia prova. Mundorf bianchi su mid e tw a nastro.

Inviato
11 ore fa, grisulea ha scritto:

Non mi risulta, messi su un midrange a me sono parsi estremamante trasparenti, privi di qualsiasi accenno di colore o calore.  Provando a sostrituirli con altri li ho sempre preferiti.  Prova fatta usando il mid da solo a basso volume con e senza condensartore.

Mai preteso di avere verità incontrovertibili, per i miei gusti sono pessimi, ma non li ho provati in tutte le condizioni, poi dipende sempre con cosa si confrontano, perché ci sono condensatori ancora peggiori, io poi non parlo di questione di costi, perché nei passivi ho "giocato" con molti prodotti anche di costo importante tipo Jentzen molto in voga dagli audiofili e non mi piace nessuno, neanche quelli costosi, quindi non ne faccio un discorso di costi.

Se per te nel tuo progetto sono andati bene meglio così, costano una cavolata e ben venga.

Qualche tempo fa su un progetto di un passivo per un tre vie abbiamo tolto delle resistenze buone mox con delle AZ Audiocomp nere che costicchiavano di più, ma che a memoria le ricordavo che non mi piacevano, in quel contesto invece andavano molto molto bene e 100 volte meglio delle classiche mox, sono in realtà tipo mox anche quelle.

Quindi a volte è anche come si accoppiano con il resto, però se hai dei condensatori Mundorf di serie superiori mi sembra strano tu non li abbia trovati migliori su tutti gli aspetti, hanno un suono un po' spartano e si perdono parecchi particolari, poi con altri marchi ci sta che si possono preferire.

Inviato
11 ore fa, joe845 ha scritto:

invece devo dire che io sono d'accordo con Pietro. però secondo me dipende sempre da una serie di variabili a contorno, spesso il componente migliore in assoluto non esiste, esiste quello che si integra meglio.

G

Alcuni modelli Mundorf tipo quelli in alluminio non fanno impazzire neanche me, ma solitamente molti modelli non sono troppo aperti e artificiosi, un po' quella sensazione te la danno appena montati, ma dopo un pochino di rodaggio smussano quelle asprezze, però quelli in alluminio tendono un po' al luminoso quello si, poi dipende sempre dall'altoparlante che vai a filtrare, perché magari su un componente un po' attufato e chiuso potrebbero essere una buona accoppiata, magari su un medio già trasparente o su un TW bello vivo potrebbero esagerare, ad esempio un buon condensatore quasi per tutte le stagioni è il Supreme che per carità costa, ma ancora non i costi altissimi degli SGO e non ha assolutamente troppa luminosità.

Infatti quando si progetta un passivo bisognerebbe anche un pochino fare il cuoco, alcuni modelli non li userei su alcuni medi e/o su alcuni TW.

Alcuni prodotti danno pure sensazioni diverse di velocità e dinamica, bisogna spesso dosare la situazione, a volte per le tarature fini uno dovrebbe avere più prodotti, lo so non è economicamente sempre fattibile, ma è per dire.

In passato mi è capitato come spesso capita per provare un upgrade di cambiare degli Audyn Cap MKT quelli neri e blu con i più performanti Audyn Cap Plus, ma ho dovuto rivedere anche le attenuazioni, è un mondo difficile e alcuni "upgrade" a volte non sempre sono facili come sulla carta.

Soprattutto se non si ha attrezzatura e non si sa bene dove si va a parare, io tendo sempre ad andarci cauto.

Un amico con delle vecchie Jamo mi fa ho preso il condensatore Mundorf tal dei tali in alluminio e già mi venne la sudarella, mi aiuti a montarlo?

E io ho carcato di fermarlo, ma mi ha detto l'ho letto in un Forum ed è sicuro che miglioro.

Io vabbè, lo montiamo, ti aiuto.

Morale della favola si erano aperte così tanto che non ne parliamo, era passato da un elettrolitico di 20 anni fa ad un condensatore ultra aperto, da un suono quasi scuro e attufato ad un suono quasi radiografante, nel tempo perché ho aspettato un po' di assestamento del componente che appena messo era molto peggio, poi me la sono cavata con una attenuazione, ma in realtà volendo andare a fondo e fare le cose al top era quasi da riprogettare tutto il filtro.

Inviato
5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Mai preteso di avere verità incontrovertibili

Nemmeno io.

5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Quindi a volte è anche come si accoppiano con il resto, però se hai dei condensatori Mundorf di serie superiori mi sembra strano tu non li abbia trovati migliori su tutti gli aspetti

La prova fatta è semplice, ascolto l'altoparlante da solo e poi con in serie il condesatore, se tutta la parte medio alta resta uguale o molto simile il condensatore è trasparente. A quel punto per me non ha senso cercare altro, potrà forse essere diverso ma  non milgiore. Insomma avrai capito che a me i mundorf bianchi non solo piacciono ma li trovo quasi imbattibili. Ma certamente dipenderà dal contesto. Poveracci, non volevo venissero scartati a priori, costano poco e fanno a mio parere quallo che devono fare in modo più che adeguato o almeno c'è la possibilità che lo facciano.

Inviato

@grisulea Il discorso che mi dici che per te sono trasparenti sarei curioso di sapere su che altoparlante li hai ascoltati e con cosa li hai confrontati?

Più che altro perché se si tratta di un TW non li usarei neanche sotto tortura :classic_biggrin: e mi sembra molto strano quello che dici e anche sul medio sia come grana che come trasparenza, quindi parlo su dettaglio e sui particolari tra quelli provati nel tempo non hanno brillato da mie prove.

Premesso che non si tratta di un discorso economico, per me ci sono dei condensatori anche a minor costo che se ci si accontenta vanno meglio senza scomodare in casa Mundorf Supreme o i top SGO che a volte questi ultimi costano più dell'altoparlante.

Mi sorprende non per aver ragione, che figuriamoci in questo nostro mondo è talmente vario che nessuno ha torto o ragione, ma io dovunque li ho provati mi sono sembrati tutto fuorchè trasparenti.

Per me un condensatore molto trasparente è un Audyn Cap Plus che purtroppo costa circa il triplo se non il quadruplo, in casa Mundorf devo dire che un po' lo sono alcuni in alluminio che a me personalmente piacciono poco, già quelli di fascia alta riconosco che sono piacevoli da ascoltare e hanno una loro colorazione e danno una loro connotazione sonora, quindi non li definirei trasparenti.

Mi piace disquisire del "suono" dei condensatori, per qualcuno sarò sicuramente scemo :classic_laugh:

Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il discorso che mi dici che per te sono trasparenti sarei curioso di sapere su che altoparlante li hai ascoltati e con cosa li hai confrontati?

Il tw era il classico nastro che si vede di solito, mi sfugge il nome forse audaphone jp.2 o fountek neo cd2. Il mid era RD75 B&G. Non ho fatto particolari confronti con condensatori, come ti dicevo ho provato sul mid con e senza. Sul  tw ho provato anche audyn cap plus senza notare particolari differenze, messo dopo i mundorf bianchi con l'ideaa di migliorare alla fine, parliamo di sensazioni, mi mancava la limpidezza del mundorf. Ne ho provati anche altri e tutti mi sono parsi più opachi e meno rilevatori. Parliamo sempre di piccole differenze.

Inviato

@grisulea Boh devo riprovarli, li avevo abbandonati tempo fa, non me li ricordo particolarmente rivelatori, ma a volte dipende anche dal componente ad esempio su un TW Scan Speak preferisco un modello di condensatore e che ne so su un Morel un altro, purtroppo non ho mai provato sui nastri, quindi potrebbe starci.