il Marietto Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Un altro grande che è passato a miglior vita.. https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2023/04/17/morto-a-92-anni-il-pianista-jazz-ahmad-jamal_38d17252-d3c3-48f4-97da-0b5dda964752.html
OTREBLA Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Ascoltato dal vivo una quindicina di anni fa. Bravissimo e originale come pochi. Alberto.
campaz Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Nelle note di copertina dell'album Somethin' Else (pubblicato a nome di Cannonball Adderley) Miles Davis scriveva: "All my inspiration today comes from Ahmad Jamal, the Chicago pianist". Considerato il caratteraccio di Miles, credo che questo complimento più di ogni altro testimoni la grandezza del pianista che ci ha appena lasciato. 2
Berico Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Mi dispiace. Grandi collaborazioni e grande solista.
egalli Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Visto anni fa a Umbria Jazz (1986 mi pare....) in una improbabile location (una specie di grande discoteca ad Ellera vicino Perugia). Con un quartetto rodatissimo suonò con una efficacia di tocco e una qualità del fraseggio che ancora ricordo distintamente. Una apparente leggerezza in realtà era a servizio di una complessità armonica non indifferente. Il periodo era quello di Rossiter Road e il quasi coevo live a Montreux. Band discreta, ma niente di più....si era lì per lui e non ci deluse. Davvero un grandissimo 1
Look01 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Mi dispiace molto ho sentito proprio ieri un suo album. Un'altro grandissimo del Jazz che se ne va un gran peccato.
mojo_65 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Spiace sempre quando musicisti di tale caratura se ne vanno e a poco serve razionalizzare sull'età 😞 Un suo album, forse meno noto o considerato é tra i miei preferiti nell'area jazz... Questa sera lo ricorderò con questo.. Crystal
landrupp Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Pianista molto elegante, con un tocco di una "setosità" sonora che era la cifra stilistica che meglio lo identificava: per intenderci, a mio parere, aveva un pianismo completamente "opposto" a quello di un Tyner o di un Monk, avvicinandosi più al tradizionale lirismo di un Peterson, ma rimanendo comunque molto originale e moderno...che gran pianista! É sempre un peccato, purtroppo è inevitabile che la generazione dei vecchi maestri/pionieri del jazz vada pian piano a scomparire. Riposi in pace.
analogico_09 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Quando scompariranno anche gli ultimissimi leoni che contribuirono all'evoluzione del grande jazz - pochi sopravvissuti - sarà la morte definitiva del jazz che non avrà più chi "canterà" la sua negritudine. Amhad Jamal era (E') il jazz e la sua musica seguiterà a vivere nei suoi dischi. RIP 1
piergiorgio Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 3 ore fa, analogico_09 ha scritto: Quando scompariranno anche gli ultimissimi leoni che contribuirono all'evoluzione del grande jazz - pochi sopravvissuti - sarà la morte definitiva del jazz È già successo con il rock***, la classica, quella dei cosiddetti cantautori, succederà anche col jazz. Jamal uno dei miei artisti preferiti. *** Scomparsa non necessariamente 'biologica'
analogico_09 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 @piergiorgio Si, scomparsa nel senso che si va verso la profonda trasformazione culturale, estetica, sociale, psicologia, antropologica, verso la maniera, l'agio_oleo-grafia fatta in serie, verso il "prodotto" di consumo ben confezionato e dentro inconsistente. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Aprile 2023 Moderatori Inviato 22 Aprile 2023 Noooo, l'ho sempre apprezzato molto, mi dispiace terribilmente è stato un grande artista. R.I.P.
ferroattivo Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 un altro grande che ci lascia, dispiace molto, la sua musica è sempre valida...
Messaggi raccomandati