Vai al contenuto
Melius Club

Smantello impianto...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, GianDi ha scritto:
4 ore fa, cla71 ha scritto:

ci sarebbero salvavita ( differenziali)cosiddetti audiofili

e da quando i differenziali influiscono sulsuono? e come

Da quando si è detto che qualsiasi cosa posta sulla linea elettrica dell'impianto influisca sul suono.

Vedi spine, cavi, prese, linee dedicate e quindi anche differenziali e magnetotermici, il discorso fila ed ha una sua logica.

La decisione sta a noi.

Inviato

@mla  con la linea dedicata qualsiasi altro apparecchio potenzialmente disturbante influenza meno negativa l'impianto audio.

tutto il quadro elettrico è sotto lo stesso dispositivo di protezione generale, e possono esserci sezioni di impianto separate; a questo punto sono curioso. qual è il magnetotermico/differenziale in commercio classificato come AUDIOPHILE GRADE ? 

Inviato
26 minuti fa, GianDi ha scritto:

tutto il quadro elettrico è sotto lo stesso dispositivo di protezione generale

Se per quadro elettrico intendi quello nella nostra casa, la linea dedicata l'ho messa a monte di esso, col proprio sistema di protezione (differenziale/magnetotermico), perché era il modo più pratico.

35 minuti fa, GianDi ha scritto:

qual è il magnetotermico/differenziale in commercio classificato come AUDIOPHILE GRADE ?

Eccone uno:

https://acme-balla.com/prodotto/gigawatt-g-c20a-2p/

Inviato

Porto la mia esperienza, io anni fa feci modificare l'impianto dal mio elettricista perchè volevo una linea dedicata

per l'impianto e contestualmente gli feci sostituire i cavi della linea (che mi sembrava fossero da 1,5 con quelli da 4 ).

Risultato, miglior focalizzazione e corpo agli strumenti, non in maniera eclatante ma udibile, per me un piccolo

miglioramento c'è stato a un costo irrisorio.

robyroadster
Inviato

A breve dovrebbero installarmi un impianto fotovoltaico,

con relativa batteria e inverter.

C’ə qualcuno che dopo averlo installato ha notato rumore/interferenze?

Inviato

@mla  290 euro ... e leggendo la descrizione si tratta di un INTERRUTTORE non di un differenziale. quindi:
1) a monte devi cmq avere un differenziale, oppure

2) l'impianto non è a norma

che l'impianto elettrico possa introdurre disturbi nella catena di riproduzione è sicuro

sul beneficio di componenti di questo livello, ho le mie riserve

Inviato

@robyroadster

image.thumb.png.ab5521335465b350024ff09f7ad7ebb2.png  image.thumb.png.2ac87b200684e6fe606c05134995657e.png

il mio vicino ha un impianto ftv molto grande (20 kW trifase), senza batterie.
come puoi vedere ci sono 9 volt di differenza tra mattina e sera, normalmente non trovo differenze udibili.

ma io sono sordo e non ho l'impianto rivelatore....
il parametro più importante, secondo me, è l'ultimo (N-E, tensione che si misura tra la terra e il neutro)

più è basso questo valore, migliore è l'impianto di terra, meno disturbi entrano nella catena hifi.

robyroadster
Inviato
4 minuti fa, GianDi ha scritto:

senza batterie

Avere le batterie significa avere in inverter PWM,

mal che vada se si può fare l’impianto lo alimenterò direttamente dalla rete elettrica, non consuma tanto almeno il mio sarò sui 50 watt.

Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

290 euro ... e leggendo la descrizione si tratta di un INTERRUTTORE

Bah, è il primo che ho trovato googlando.

1 ora fa, GianDi ha scritto:

sul beneficio di componenti di questo livello, ho le mie riserve

Io non l’ho messo.

Inviato
20 ore fa, cla71 ha scritto:

in realtà ci sarebbero salvavita ( differenziali)cosiddetti audiofili …. Ed anche portafusibili e mgt… costano parecchio e non ho avuto mai il modo di inserirne nel mio quadro elettrico.  Ciao  cla

Si si lo so benissimo, non volevo mettere troppa carne al fuoco, di sicuro male non fanno, se andiamo a vedere confronto a tante cose Hi Fi che compriamo neanche costano tantissimo, ovviamente costano tanto confronto ad un prodotto commerciale industriale che si usa in casa.

Purtroppo non li ho provati e quindi non mi sento di consigliarli, ma non credo possano andare peggio.

Inviato

@anreed un differenziale classe F com una meravigliosa descrizione marketting audiophile grade.

I differenziali di tipo F (dove “F” sta per frequenza), introdotti dalla normativa IEC/EN 62423, riescono a rilevare componenti di guasto in alta frequenza generati da (motori) inverter. I differenziali di tipo tradizionale non riescono a rilevare questa tipologia di guasti

L’interruttore differenziale tipo F è stato concepito per applicazioni con inverter monofase. Pertanto va utilizzato per garantire un’adeguata protezione in caso di guasto a terra e, contemporaneamente, una elevata resistenza agli interventi intempestivi.

https://www.elettronew.com/blog/2022/09/24/interruttore-differenziale-tipo-f-cose-e-quando-va-installato/

Inviato

@PietroPDP giusto, non vanno peggio, ci mancherebbe per quello che costano

ma perché dovrebbero andare meglio rispetto a un bticino certificato per la stessa classe di funzionamento ?

Inviato

@GianDi ho premesso che non li ho mai usati. @anreedmi riferivo proprio a quelli da te indicati. 
nella Fattispecie fermo restando la Classe di intervento differenziale, penso sia una questione di contatti interni.
ciao

cla

Inviato

@OLIVER10 ed io che dopo aver letto il titolo mi stavo avviando sotto casa tua, immaginando te che tiravi i componenti dalla finestra, per raccattare qualcosa di buono...... tzè 😔

Con cosa ascolterai nel frattempo?

Inviato

@OLIVER10 modificato per doppio messaggio, la faccina triste non va via 🙃 😔

Inviato
Il 18/4/2023 at 15:04, Capa ha scritto:

Ti diranno tutti la stessa cosa.

Magari hanno ragione 🤣🤣.

Inviato
19 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Con cosa ascolterai nel frattempo?

Vecchio technics del 77

Gira ampli e tuner...e liquida volendo 😁