Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

se tutti noi per una settimana avessimo l udito di un gatto e potremmo ascoltare realmente cosa.. è come.. suonano i ns impianti sono sicuro che RESTEREMO SCIOCCATI 

La distorsione buona fa bella la musica. 

Non sempre le misure perfette fanno sì che la musica sia perfetta, io non amo la perfezione perché in lei non c è quella piacevolezza che ti fa stare ore e ore ad ascoltare i propri brani preferiti, e... ti dirò di più... quando ti accorgi che una registrazione è ASETTICA cambi brani immediatamente, il nostro io se ne accorge subito. 

Sui gusti personali non si discute

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Concordo sul fatto che l'utente medio si troverebbe in grosse difficoltà 

Appunto . 
Allora bisognerebbe prospettargli l’intero percorso , dargli preventivamente un’idea dell’impegno in termini di tempo e costi , perché così come viene letto su centinaia di posto in centinaia di forum , sembra che con 2/3 ore passate a fare 3/4 misure di una stanza o un impianto sia una cosa risolutiva . Trattare l’impianto elettrico di una casa , trattare l’ambiente , effettuare delle correzioni con drc su un impianto , al di là del costo stesso dell’impianto , costerebbe come se non di più , l’esoterico monotriodo distorcente , con mille rumori , bello e pesante , che in tanti dichiarano di non potersi permettere . 

Non si tratta da parte mia di voler ostacolare nessuno , o di essere talebano , e magari certe cose le so perché mi ero informato anche per farle , e magari ho pure desistito perché per me troppo costose o imponevano una scelta con altre cose preferibili . 

Non è difficile pensare da possessore che so , di un Cyrus Two con doppia alimentazione , che preferisca spendere 5000 euro per acquistare un Pass Aleph 0 , invece che ripassare le canne nei muri per dedicare una linea di corrente all’hifi o  fare il primo di 3 upgrade dell’ambiente acustico . Se però  mi venisse fatto credere che facendo 2 misurazioni e poco di più poter ottenere gli stessi risultati , forse cederei all’inganno , sia pure parziale , ma in definitiva non otterrei nulla di quanto speravo . 

ilmisuratore
Inviato

Comunque, se un impianto di riproduzione ad alta fedeltà fa emergere suoni asettici e necessita di arricchimenti ignoti vuol dire che da qualche parte ci sarà un problema

Nelle registrazioni riprodotte da impianti ben strutturati questa asetticità non esiste, anzi emergono molti dettagli e informazioni oltre ad una timbrica ottima

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Se però  mi venisse fatto credere che facendo 2 misurazioni e poco di più poter ottenere gli stessi risultati , forse cederei all’inganno , sia pure parziale , ma in definitiva non otterrei nulla di quanto speravo . 

Un bravo tecnico, per essere completo, oltre a farsi piacere il proprio impianto dev'essere capace di far piacere l'impianto degli altri

Inviato
20 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Non sempre le misure perfette fanno sì che la musica sia perfetta, io non amo la perfezione perché in lei non c è quella piacevolezza che ti fa stare ore e ore ad ascoltare i propri brani preferiti, e... ti dirò di più... quando ti accorgi che una registrazione è ASETTICA cambi brani immediatamente, il nostro io se ne accorge subito. 

Esatto . 
Di questa cosa me ne sono accorto la prima volta ascoltando Ella & Louis  , disco mono , anni 50 , dove il vero fascino usciva  dall’ascolto del brusio di fondo percepibile sia sul disco che in SACD , assai meno su cd . Quel brusio dava vita alla musica , ti fa credere di stare lì con loro , magari seduto in un fumoso locale . 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Lucasan ha scritto:

dove il vero fascino usciva  dall’ascolto del brusio di fondo percepibile

Quindi il rumore susciterebbe fascino, anche se originariamente è basso o assente

Come detto prima, sui gusti personali non si discute

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un bravo tecnico, per essere completo, oltre a farsi piacere il proprio impianto dev'essere capace di far piacere l'impianto degli altri

si ma glielo dici prima di fare la prima misurazione che il tuo onorario è di tot euro/ora. Che ci impiegherai 30 ore e che sarai disponibile un venerdì si è uno no per 3 ore ciascuno ? Che quindi ci impiegherai 3 mesi e ti dovrà dare il 30% di anticipo ? Perché questo è quello che accade se sei un professionista , altrimenti tanto vale acquistarsi il Roon Nucleus che mi funge anche da streamer e acquistare a parte un microfono consumer e giocare con il drc senza consultare nessuno . 

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi il rumore susciterebbe fascino,

In quella specifica registrazione , ascoltare , riuscire ad ascoltare quel brusio , fa qualità , non difetto . Eliminare , quel brusio significa , comprimere la registrazione e togliere naturalezza alle splendide voci e splendidi strumenti di quel disco . 

Prova ad ascoltare la versione CD e dopo ascolta la Versione SACD SHM , con il Sacd il brusio lo sentì , con il cd quasi per nulla ….

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Comunque, se un impianto di riproduzione ad alta fedeltà fa emergere suoni asettici e necessita di arricchimenti ignoti vuol dire che da qualche parte ci sarà un problema

Nelle registrazioni riprodotte da impianti ben strutturati questa asetticità non esiste, anzi emergono molti dettagli e informazioni oltre ad una timbrica ottima

Ovvio che sia così . 

Inviato
41 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Non sempre le misure perfette fanno sì che la musica sia perfetta,

Ma anche no, si vede che di perfetto hanno poco o nulla. La differenza è abissale, semplicemente. Premesso che le misure perfette vanno scordate, non esistono, vanno avvicinate.

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

La MISURA è solo il primo passo , magari a qualcuno piace constatare con i numeri determinate cose , ci sta , ma se dopo la misura non si interviene come si deve , e non solo con il giochino automatico , la misura di per se stessa serve a poco . 

Ovvio ma, ancora più ovviamente, professionisti che vendono a certe cifre impianti che dovrebbero ben suonare, dovrebbero esserer in grado di mettersi a disposizione per far si che il venduto suoni per quel che vale. Ed ancorta di più dovrebbero sapere cosa suona e cosa no in un albiente casalingo e proporre di conseguenza.

• Melius 1
Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Ovvio ma, ancora più ovviamente, professionisti che vendono a certe cifre impianti che dovrebbero ben suonare, dovrebbero esserer in grado di mettersi a disposizione per far si che il venduto suoni per quel che vale.

Se mi vuoi comprare una Porsche , non mi sento obbligato a doverti vendere/regalare il corso di guida sportiva . Magari sarà giusto che te lo consegni , che te lo colleghi , per dimostrarti l’integrità dell’apparecchio , ma nulla di più . 

captainsensible
Inviato
37 minuti fa, Lucasan ha scritto:

ilmisuratore
Inviato
33 minuti fa, Lucasan ha scritto:

si ma glielo dici prima di fare la prima misurazione che il tuo onorario è di tot euro/ora.

Uno onesto dovrebbe farlo

Inviato
13 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Se mi vuoi comprare una Porsche , non mi sento obbligato a doverti vendere/regalare il corso di guida sportiva .

Mica gli chiedi di rodarti le orecchie, gli chiedi di verificare come mai la  Porsche a casa tua non funziona come dovrebbe. E' lui il meccanico, come guidare o ad ascoltare la sai da te. Tu sei un utente, devi pretendere che una cosa funzioni come da prestazioni che ti sono state vendute.  Se non lo fa c'è un problema. Se il problema è esterno te lo deve dire. Caro guarda che hai problemi perché sei su una mulattiera. Cambia strada. Ok non lo sapevo, come risolvo il problema? Spiana la strada, tratta il locale, usa il dsp, cambia auto, metti un sub. Tu sei un utente lui il professionista. O meglio dovrebbe esserlo.

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Uno onesto dovrebbe farlo

Gratis visti i prezzi che girano.

Inviato
16 ore fa, nexus6 ha scritto:

bisogna che te ne fai una ragione, questo è un hobby smaccatamente esoso

Ma va', non è mai stato così economico ascoltare molto bene, certo se si è talmente aperti e pensare che si possano usare solo monotriodi e trombe allora il discorso cambia...

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Mica gli chiedi di rodarti le orecchie, gli chiedi di verificare come mai la  Porsche a casa tua non funziona come dovrebbe. E' lui il meccanico, come guidare o ad ascoltare la sai da te. Tu sei un utente, devi pretendere che una cosa funzioni come da prestazioni che ti sono state vendute.  Se non lo fa c'è un problema. Se il problema è esterno te lo deve dire. Caro guarda che hai problemi perché sei su una mulattiera. Cambia strada. Ok non lo sapevo, come risolvo il problema? Spiana la strada, tratta il locale, usa il dsp, cambia auto, metti un sub. Tu sei un utente lui il professionista. O meglio dovrebbe esserlo.

Premesso che non acquisto nulla senza prova preventiva , Se vado in un negozio ed acquisto un apparecchio , che poi si rompe , o lo riporto in negozio che lo manda in assistenza o lo spedisco direttamente io in assistenza . Tanto più se è costoso , voglio che le mani sopra non ce le metta il primo che capita . Mi piacciono il timbro sul cartoncino e la fattura di ritorno . Voglio la restituito ad integrum , non una riparazione . 
E comunque ho da decenni chi mi segue nelle “sventure” e nei “tagliandi” di controllo.