Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

vira verso un suono analogico, col tuo verso in suono più secco e digitale,

Sarà ma io ancora non ho capito cosa differenzia il suono analogico da uno digitale, la descrizione solita mi sembra solo un cliché..

skillatohifi
Inviato

@Gici HV suono analogico = suono più pieno e tondo, meno aggressivo e più in linea con gli Lp

Suono digitale = è un suono più secco e anche leggermente +definito ma anche più affaticante 

Inviato
14 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

il mio vira verso un suono analogico, col tuo verso in suono più secco e digitale

Ecco una plastica dimostrazione di quanto possano essere distanti le percezioni di ascolto. :classic_happy:
Personalmente, tutto direi, meno che "The Rhythm Of The Saints" viri verso un suono "secco e digitale".

Anzi, le protagoniste dell'album, percussioni e basse, hanno proprio, al mio orecchio, quella "rotondità" che contribuisce in maniera decisiva a rendere assai piacevole e coinvolgente il disco.

Chissà @Berico cosa ne pensa? 

skillatohifi
Inviato

@Gici HV sai... ognuno di noi ha la sue sensibilità uditive, io le differenze le sento eccome!! 

skillatohifi
Inviato

@one4seven poi dipende anche da che apparecchiature li stai ascoltando, ovvio... 

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ecco una plastica dimostrazione di quanto possano essere distanti le percezioni di ascolto. :classic_happy:

Suono che piace = può venire da lp, cd, file hires

Suono che non piace = può venire da lp, cd, file hires

.

Chi se ne frega da dove arriva? Digitale, analogico … L’importante è che piaccia a chi ascolta!

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, PippoAngel ha scritto:

Chi se ne frega da dove arriva? Digitale, analogico … L’importante è che piaccia a chi ascolta!

Esattamente..

..il mio da qualche anno arriva solo dallo streaming, ma anche lì ci sono dischi che suonano male o bene.

Inviato
1 minuto fa, PippoAngel ha scritto:

Suono che piace = può venire da lp, cd, file hires

Suono che non piace = può venire da lp, cd, file hires

ah poco, ma sicuro. Sempre detto. 

Il vulnus nasce quando si usa, a mio modo di vedere, del tutto impropriamente, gli aggettivi "analogico" e "digitale", per descrivere il suono percepito.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ognuno di noi ha la sue sensibilità uditive, io le differenze le sento eccome!! 

Ma certo, anch'io quando faccio sgranchire il giradischi 3 volte all'anno noto che sento peggio del solito..🤭😁

• Haha 1
skillatohifi
Inviato

@Gici HV si vede che... non sei per il suono del gira. 

Io invece si gira ne ho ben 2, e adoro il loro bel suono 

Inviato
1 minuto fa, skillatohifi ha scritto:

Io invece si gira ne ho ben 2, e adoro il loro bel suono 

Anche il mio più caro amico (mi ha iniziato lui a questa passione ai tempi delle medie), gli piace collezionarli ma ammette che i CD si sentono meglio.😉

Inviato

@one4seven @skillatohifi sono rotonde e ampie le percussioni,  però non ne farei una questione analogica digitale. poi vii faccio un altro esempio, con album che forse avete. 

Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

..il mio da qualche anno arriva solo dallo streaming, ma anche lì ci sono dischi che suonano male o bene.

Anche io ormai ascolto molto streaming: un paio di ore due mattine a settimana sono dedicate all’ascolto delle nuove uscite proposte da Qobuz. Devo purtroppo constatare che le uscite di musica leggera (sia nuove produzioni che remastering) hanno una qualità “penosa” … se voglio ascolti soddisfacenti devo ancora tornare sui miei files (ho eliminato la parte analogica e lettore cd alcuni anni fa, solo dac …)

skillatohifi
Inviato

@Gici HV molto dipende da che gira si possiede, dalla testina e dal prefono. 

Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

sono rotonde è ampie le percussioni

vero, anche "ampie" è un termine che trovo condivisibile per la descrizione.

8 minuti fa, Berico ha scritto:

poi vii faccio un altro esempio, con album che forse avete.

Vai vai! Aspetto con curiosità. :classic_happy:

Inviato
2 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

molto dipende da che gira si possiede, dalla testina e dal prefono. 

Qui torniamo sulla spinosa questione del rapporto costi prestazioni affrontata nmila volte, un sistema giradischi, testina, pre phono (se esterno) da 1500/2000€ mi sembra perfettamente in grado di estrarre tutto quello presente su un disco, col digitale ascolti meglio con molto meno..     ..se poi, come affermato dal giro di Melius dell'analogico, il prezzo minimo per un pre phono decente è 18k€, io passo (anzi, ho già passato, con soddisfazione, da anni).

skillatohifi
Inviato

Non amo lo streaming. 😪

Uno dei migliori siti dove acquistare bella musica, e.. registrata da dio é:  www.nativedsd.com