Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, Ossido ha scritto:

con il valore di 10 LP, di usufruire di 12 mesi di ascolti spaziando in tutti i campi musicali.

Probabilmente ne bastano 5, se poi fai parte di un family..

13 minuti fa, jammo ha scritto:

non avere in realtà niente in mano se ci pensi mentre i 10 lp restano

Ma io non voglio più avere niente in mano, non sono un collezionista, voglio ascoltare più musica che posso, nuova o vecchia che sia..     ..gli LP, CD, Blu-ray, videocassette mi sono rimasti, non li vendo perché ne ricaverei molto poco in confronto alla spesa, li uso come soprammobili acchiappa polvere..🤭😁😁

• Melius 2
Inviato

@Gici HV è solo per una questione affettiva, mi ricordo ancora molto bene dove ho acquistato buona parte degli LP, ma sia i vinili e i Cd mi occupano molto spazio e poi con i ricordi non si va avanti, quindi è una chiusura mentale anche questa.

Ossido 

Inviato
1 ora fa, Ossido ha scritto:

Poi a causa dell’ abbassamento del mio udito sono passato dalla classe A, ad un popolare M33 in classe D ed ho smesso di farmi un sacco di paranoie.

Un conto è una scelta del tutto personale , motivata da circostanze uniche , altro è generalizzare . 
E comunque ognuno resta libero di pensare ciò che vuole e spendere i propri soldi come meglio ritiene , e ci mancherebbe 😃

Inviato

51 minuti fa, jammo ha scritto:

di solito la chiusura mentale ce l'ha chi si sente al top pensando di venire qui ad "insegnarci" mentre quello che si impara lo si fa solo con ascolti e acquisti a volte azzeccati a volte meno

Giustissimo , occhio però a non commettere l’errore inverso . Non deve diventare una colpa o un difetto  poter possedere apparecchi bensuonanti belli , costosi , solo perché non c’è li possiamo permettere . 

Inviato

@scroodge venite a trovarmi alla biennale di architettura a Venezia che apre a maggio per voi è più vicino e possiamo farci un po‘ di ombre insieme senza rischio di ritiro patenti 😂😂

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Ho visto prototipi di ampli monotriodi...

....al largo dei bastioni di Orione...

e ho visto le 300b, balenare nel buio....ecc...

:classic_biggrin:

So' pure poetico 

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato

Si è parlato di altissima risoluzione, mi date un modello di ampli monotriodi che me lo guardo per favore ?

Mighty Quinn
Inviato

@ilmisuratore

Ma certo, questo:

https://www.stereophile.com/tubepoweramps/704wavac/index.html

😂

Tipico rappresentante delle prestazioni dei monotriodi

Cioè diciamo, del tipo oggi le comiche 

Poi però abbiamo anche gli ampli seri

Venerato dagli audiofili 

https://www.stereophile.com/content/air-tight-atm-211-tube-monoblock-power-amplifier-measurements

Its poor high-frequency linearity, incipient ultrasonic instability, and the presence of supply hum in its output are all factors that would rule the ATM-211 out for me, even if I had speakers that were sensitive enough and had a high enough modulus of impedance to minimize its measured problems

Sono più o meno tutti così, se va bene

Piacciono agli amanti del genere

Ma un rotel A10 se li magna a colazione

E il resto lo da al cane

Poi ci sarebbe quello con le 300b roba veramente di infima qualità 

Forse cento anni fa non c'era di meglio 

https://www.stereophile.com/content/cary-audio-design-cad-300sei-integrated-amplifier-measurements-part-3

Nella rece dicono, a joke?

Inviato
39 minuti fa, alexis ha scritto:

venite a trovarmi alla biennale di architettura a Venezia che apre a maggio

buona idea! dimmi in pvt dove sei..

Inviato

Suggerimento per guarire dall’audiofilia. 

comprare uno strumento musicale qualsiasi e imparare a suonarlo. 

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma certo, questo:

https://www.stereophile.com/tubepoweramps/704wavac/index.html

😂

Tipico rappresentante delle prestazioni dei monotriodi

Cioè diciamo, del tipo oggi le comiche 

Poi però abbiamo anche gli ampli seri

Venerato dagli audiofili 

https://www.stereophile.com/content/air-tight-atm-211-tube-monoblock-power-amplifier-measurements

Its poor high-frequency linearity, incipient ultrasonic instability, and the presence of supply hum in its output are all factors that would rule the ATM-211 out for me, even if I had speakers that were sensitive enough and had a high enough modulus of impedance to minimize its measured problems

Sono più o meno tutti così, se va bene

Piacciono agli amanti del genere

Ma un rotel A10 se li magna a colazione

E il resto lo da al cane

Poi ci sarebbe quello con le 300b roba veramente di infima qualità 

Forse cento anni fa non c'era di meglio 

https://www.stereophile.com/content/cary-audio-design-cad-300sei-integrated-amplifier-measurements-part-3

Nella rece dicono, a joke?

Grazie Fabio, piacciono perchè si manifesta il festival della distorsione, delle non linearità e della distorsione da intermodulazione

La cosidetta ricchezza armonica

Un ampli buono al confronto è povero

Inviato
10 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Solo 350.000$ la coppia..

🤣🤣🤣🤣🤣

Queste emoticon non bastano, ci vorrebbe quella che si rotola a terra..🤦

.. ovviamente qualcuno giustificherà i listini con la tiratura limitata, la ricerca, bla bla bla.

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

ognuno resta libero di pensare ciò che vuole e spendere i propri soldi come meglio ritiene , e ci mancherebbe 😃

Su questo non ci sono dubbi..      ..ma appena fai una critica ai loro giocattoli costosi salta fuori la favoletta della volpe e l'uva..

Mighty Quinn
Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

piacciono

Grazie a te

Concordo in parte

Secondo me piacciono soprattutto perché fanno tanto esoterismo

Fanno scena costano un botto e sono manufatti da druidi aztechi o equipollente 

( ovvio che poi i poverelli vanno sui cinesini che suonano più o meno uguale ai kondo ecc....ma costano un millesimo.... però si perde l'effetto superfico del blasone)

Allora gli audiofili più facili da contentare e/o generosi e/o alle prime armi e/o molto proni ad essere suggestionati vanno in visibilio

Si sentono parte di una confraternita

Tutto bello e quasi romantico 

Anche a me piacciono abbastanza i monotriodi

I mono air tight me li prenderei, ma soprattutto i jadis 845

Certo, ci vuole anche qualche ampli che suoni correttamente, ma per fortuna di quelli ne ho già parecchi 

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Non deve diventare una colpa o un difetto  poter possedere apparecchi bensuonanti belli , costosi , solo perché non c’è li possiamo permettere . 

assolutamente, se solo potessi lo "facessi" anch'io (cit. Massimo Boldi) :classic_laugh:

Inviato
38 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ma appena fai una critica ai loro giocattoli costosi salta fuori la favoletta della volpe e l'uva..

Ma figurati , non è questo il punto , tanto più che per capire che certe critiche sono false non serve neppure spendere cifre eclatanti , piuttosto fare di tutt’erba un fascio , generalizzare da noia .  Personalmente ho ascoltato monotriodi (scherzo di Chiomenti ) che veniva venduto in kit da poche centinaia d’euro suonare davvero bene , con i limiti sicuramente di chi utilizza un ampli con 2 watt , ma io lo ascoltai con delle Klipsch da oltre 100db . 
Però vedi , io ti faccio nome e cognome , non generalizzo , e tu mi potrai rispondere per le rime se lo vorrai non dico cose al vento per infastidire qualcuno . 

In verità non credo che nessuno leggendo il post di F. Sabbatini avesse pensato ad apparecchi come il Wavac833 , di cui non credo sia mai neppure arrivato un esemplare in Italia , ne’  al Cary Audio , tanto più che non è certamente affascinante esteticamente ne particolarmente costoso .  E neppure a me piacciono tutti i monotriodi , compreso gli Air Tight mono che hanno girato x casa 3/4 anni . Credo però se si vogliono criticare , lo si debba fare in modo compiuto . 

24 minuti fa, jammo ha scritto:

assolutamente, se solo potessi lo "facessi" anch'io (cit. Massimo Boldi) :classic_laugh:

😂😂😂😂

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Secondo me piacciono soprattutto perché fanno tanto esoterismo

Anche quello certo, ma da un confronto sonico con amplificazioni performanti  la sensazione è quella di avvertire un suono scarno e povero di armonici

Il suono di questi oggetti è apprezzato anche per questo nonostante risulti colorato