Vai al contenuto
Melius Club

Polestar 4

Jack

Messaggi raccomandati

Inviato

@ediate ma dove lo dice che è una cinesata che fa pena?

dice che è un marchio un po’ cinese ed un po’ svedese perché è una derivata Volvo che sta dietro al progetto ma viene prodotta in Cina. Che faccia pena è ridicolo, che sia una cinesata ancor di più perché è una media di lusso con soluzioni tecnologie futuristiche come il posteriore totalmente monitorati con telecamere.

Appartiene a Geely che è un player enorme dell’automotive che in occidente possiede anche Volvo, Lotus, Smart e, udite udite, il 10% di Mercedes, primo azionista del gruppo.

cinesata…bah

Inviato

@Jack Non mi riferivo alla cinesata, ma al fatto che è "mezza" cinese. Ma oramai tutto l'elettrico viene da lì, i marchi sono applicati per "occhio del pubblico".... farebbe troppo effetto spendere 100.000 euro per un'auto cinese e, comunque, rimango dell'idea che troppa tecnologia non fa mai bene, sia alle tasche dell'utente che alla praticità. Ti voglio vedere, in pieno sole di Sicilia che ti colpisce il lunotto, che c... vedi con le telecamere... e se si rompono (evento non del tutto improbabile)? Non è una critica a Volvo, beninteso, è un po' tutta la deriva pericolosa per le nostre tasche che ha preso il mondo automotive. Credo che adesso sia venuto seriamente il momento di ripensare alla mobilità individuale in chiave collettiva e pubblica "propositiva ed attuabile".

Inviato

ma alla mobilità ci stanno già pensando con i prezzi

veicoli di categoria A termici li stanno facendo sparire

sostituiti da motocarrozzette elettriche

quindi o catorci o monopattini o lo spostapoveri

e chi c'ha i soldi s' arrangia

come sempre

Inviato

@audio2 Non intendevo così, ma ovviamente sono d'accordo con te. Il mondo automotive non è mai stato per i "poveri", oggi ancora (molto) di più.

• Thanks 1
Inviato

Però il diversamente ricco fino a 3 anni fa poteva comprarsi la panda o equivalente con poco più di 10k euro, magari a rate con tasso non da suicidio.

Oggi, dopo soli 3 anni, lo stesso diversamente ricco con meno di 15/16k non compra più niente. E se vuole fare rate ha tassi da capogiro.

E lo stipendio del diversamente ricco certamente non è cresciuto di 4/5k in 3 anni. Questo divario determina il comprare o non comprare un'auto. 

Inviato

beh almeno si tiene più curato e piú a lungo quello che si ha non buttandolo in rotazioni compulsive dell’automobile. Non sono particolarmente alti i prezzi delle auto, è l’italia che ha uno scarso potere d’acquisto a causa di bassa produttività e fiscalità folle: manco il fiscal drag viene recuperato al punto che viene considerato scaglione di massima tassazione un imponibile di 50k € 🙄

Come li può comperare dei beni costosi da produrre e commercializzare come le auto?

c’è dell’ottimo usato in giro comunque, e l’usato è un’ottima alternativa per non buttare soldi.

Io stesso, metà delle auto le ho comperate usate di meno di die anni con ampi risparmi da investire in tante cose utili, prima fra tutte la formazione adeguata dei miei figli.