aldofranci Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Non vedo come si possano fare generalizzazioni sull'argomento. Occorre solo quel minimo di buon senso: se accattate da me è come ricevere un assegno circolare, se accattate da altri basta farvi il segno della croce. 1
Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 12 ore fa, aldofranci ha scritto: Non vedo come si possano fare generalizzazioni sull'argomento. Esatto, ho dei diffusori e un giradischi di 40 anni, sono diventati vintage a casa mia, esteticamente quasi perfetti, anche se praticamente non li uso non voglio svenderli.
Bibolo78 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Per me dipende da che cosa si sta acquistando usato. Amplificatori e diffusori possono essere un senso, giradischi anche, mentre cose tipo lettori CD e DAC bisogna starci attenti. Lettori CD molte volte non sono più riparabili per mancanza dei pezzi sul mercato dei ricambi, DAC invece magari sono tecnologicamente superati di molto ....
gimmetto Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 @FabioSabbatini 23 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: sono moooolto più gradevoli a vedersi di questo Qundo li ho visti ho pensato a Dart Fener di Star War o, peggio, a cloni cinesi di B&W!
CDJ Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Il 20/4/2023 at 12:06, martin logan ha scritto: onosco molte persone che MAI comprerebbero un usato, non solo alta fedeltà, auto e moto: solo e soltanto nuovo. Meno male, altrimenti non ci sarebbe + ricambio (quando si stufano del giocattolo) per chi attende l'usato Eccomi e spesso regalo ai meritevoli...
indifd Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Mi scuso se non ho inserito prima i dovuti messaggi di avviso del tipo "Esplicit content" o "i contenuti potrebbe urtare la sensibilità di ..." Leggendo certi interventi è evidente anche ai bambini (quasi tutti NB) che qualcuno ha delle serie intolleranze verso certi contenuti, è bene essere comprensivi e aiutare il prossimo in difficoltà evidente , in tutti i casi un bel ascolto con DSP e curve spianate il giusto e il problema è risolto ... momentaneamente in quanto la reiterazione è fenomeno ben noto da tempo
Mighty Quinn Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 55 minuti fa, indifd ha scritto: Le parole non servono ... Porelli, così tristi e sofferenti Che hanno fatto di male? Stanno scontando una pena? Alcuni me parono già collassati O magari se so' addormiti, anche se dubito, con quegli ampli là normalmente ti becchi distorsioni abbastanza strazianti ....tipo il black Decker del povero Alex al post successivo
TopHi-End Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Personalmente: - ritengo che molti apparecchi e diffusori storici suonino meglio rispetto ad altri di nuova produzione e di pari livello, o anche superiore, (facendo la dovuta proporzione di prezzo nel tempo); - nell'ipotesi che le prestazioni siano le medesime, acquistando usato, pur non avendo particolari problemi, si risparmia; - con l'usato, specialmente sui cavi, i rischi di rimetterci sono minimi.
prometheus Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 40 minuti fa, TopHi-End ha scritto: facendo la dovuta proporzione di prezzo nel tempo Ecco, questa è una cosa che non viene mai considerata. Ci sono elettroniche che negli anni ‘90 erano di qualità assoluta e costavano decine di milioni di lire. Pensare che 30 milioni di allora equivalgano ai circa 15mila euro attuali è una barzelletta. Ma pensare di portarsele a casa oggi con poco fa ancora più ridere. Ognuno ha il diritto di vendere le sue cose al prezzo che più ritiene congruo, mentre la diffusa sfacciataggine e cafonaggine degli affaristi della domenica non è mai tollerabile. Ogni volta che metto in vendita un qualsiasi oggetto hifi vengo contattato da persone che senza neppure salutare e presentarsi mi “offrono” se va bene un terzo del prezzo richiesto. E se rifiuto pure si inc@zzano 😄. Eppure ho sempre venduto tutto 🤷🏻♂️ trattando ragionevolmente il giusto e con soddisfazione di entrambe le parti, ma con questi personaggi non arretro di un centesimo, anzi non inizio neppure la trattativa. Per quanto mi riguarda, invece, quando l’oggetto che intendo acquistare viene proposto ad un prezzo che ritengo troppo alto semplicemente non lo prendo in considerazione aspettando l’occasione giusta, o se proprio lo voglio mi adeguo alla trattativa. 2
Gici HV Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 3 ore fa, prometheus ha scritto: Ogni volta che metto in vendita un qualsiasi oggetto hifi vengo contattato da persone che senza neppure salutare e presentarsi mi “offrono” se va bene un terzo del prezzo richiesto. Anche io ho sempre venduto tutto (poco) velocemente, sì, o cafoni non mancano da entrambe le parti, però se guardi su Hifishark spesso le valutazioni più alte sono italiane, in troppo cercano l'affare.
prometheus Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 @Gici HV certo, il motivo sta anche nel fatto indiscutibile che in Italia le elettroniche le paghiamo di più in origine. Ma non è sempre vero: certi pre e finali americani di valore indiscusso vengono quotati paradossalmente più in USA che da noi, che invece schifiamo il Made in Italy e strapaghiamo gli occhi a mandorla e non solo…
Mighty Quinn Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 1 minuto fa, prometheus ha scritto: che invece schifiamo il Made in Italy Non so...non direi, non in particolare Direi che il made in Italy in hiend si è autoaffondato per incapacità Rimane, salvo pochissime lodevoli eccezioni, in modo residuale, cantinaro, episodico, o qualcosina per nababbi Tecnologicamente non ha saputo offrire più nulla di competitivo dai tempi gloriosi Enorme fallimento
prometheus Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Tempo fa ho venduto un mio pre ML, unico proprietario, italiano, completo di tutto e soprattutto intonso. Al prezzo di mercato, che deve tener conto anche delle condizioni. Sono stato perseguitato per settimane da alcuni soggetti che continuavano a propormi delle cifre ridicole, minacciando che non l’avrei mai venduto a quel prezzo, dandomi dello speculatore, adducendo ad esempio altri pre come il mio invenduti a cifre più basse (certo, in paesi stranieri, senza imballo, con telecomando del supermercato, senza documenti e soprattutto martoriati e passati di mano chissà quante volte…) e quindi mi proponevano ancora meno. Ma la brama di possesso può giungere a tali livelli di cialtroneria? Fa bene, chi ha roba buona e di valore, a venderla al giusto prezzo. Che oggi è più alto di ieri, perché tutto è aumentato, tranne la qualità.
prometheus Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 @FabioSabbatini credo che le tue affermazioni si commentino da sole
alanford69 Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 L’usato mi ha consentito, nonostante fossi uno squattrinato studente negli anni 90, di entrare nel meraviglioso mondo dell’hifi con cd player marantz cd 72 o 62se (non ricordo), ampli Harman Kardon PM650VxI e diffusori Advent 4002 se ricordo bene per circa 600.000 lire da “Altra Fedeltà” a Bologna. I primi due componenti li ho rivenduti anni dopo passando a Arcam, i diffusori li ho ancora, suonano divinamente e da soli valgono più di quanto avevo pagato il tutto. Questo solo per dire che per circa 30 anni l’usato è stato un modo per migliorare continuamente investendo poco a ogni upgrade. Adesso però mi sembra che le cose siano cambiate e sono d’accordo con quanto precedentemente condiviso: considerando che il nuovo si compra con un 30% di sconto sul listino e che le quotazioni dell’usato sono aumentate tantissimo anche io, nel mio ultimo upgrade dei diffusori, ho trovato maggiore convenienza nella combinazione nuovo + permuta dell’usato.
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Aprile 2023 Amministratori Inviato 25 Aprile 2023 io compro un componente che mi piace come suona qyando lo ascolto, che rientra nel mio budget e che ha le dimensioni compatibili con il mio ambiente. Che sia nuovo o usato è relativo, non cerco l'usato necessariamente per ridparmiare, ma magari perchè ci trovo qualocoa che sul mercato del nuovo non esiste . Ovviament el'usato a volte prmette di avere coponenti che nuovi ce i sognamo (visti lato portafoglio), c'è anche da dire che con l'usatio mi si apre un modo se ho erte necessità. Ma nel rezzo di un usato datato va messo in conto un minimo di controllo da parte di un tecnico, ma son cose che facciam anche qiuando compriamo una auto usata. nel settore dei diffusori poi mica detto che iul nuovo mi piaccia di più, nche nellambito9 della stessa marca, con il plus che l'usato dovrebbe cistare meno. certo se èvenduto a prezzo da antiquariato può restare dove sta, ma ripeto a men di imninati iniziuali non ho mai comrato usato solo per risparmiare quando ho iniziato io l'usato non era facile da trovare, nin cera la rete e i rdoitti usati li trovavi sonolo in acuni negiozi soecializzati
niar67 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 11 ore fa, prometheus ha scritto: ... Sono stato perseguitato per settimane da alcuni soggetti che continuavano a propormi delle cifre ridicole, minacciando che non l’avrei mai venduto a quel prezzo, dandomi dello speculatore, adducendo.... Mi fai venire in mente una cosa che è successa a me circa 10/12 anni fa,in tempi meno "sospetti", misi un inserzione per vendere un giradischi (technics sl 1210mk2) e ricevetti una telefonata da parte di una persona che mi fece una morale non da poco perché lo avevo messo in vendita a 500€ trattabili,secondo lui prezzo troppo elevato e invendibile,questo non era interessato all'acquisto,ma mi telefonò solo per dirmi quello che pensava sull'annuncio,ma dico io,ce n'è di gente che non ha un c...o da fare in giro è???....per la cronaca feci scadere l'annuncio senza averlo venduto,l'anno scorso l'ho rimesso in vendita e ho preso 700€.... Saluti Andrea
Messaggi raccomandati