Vai al contenuto
Melius Club

Musica di sottofondo in negozio

Messaggi raccomandati

Inviato

a dire il vero avevo aperto un topic simile nel vecchio forum ("musicalizzare" un'attività commerciale) ed avevo avuto un buon riscontro tanto che mi era stata consigliata l'attrezzatura da acquistare.

Ovviamente non feci l'acquisto al tempo e non annotai nemmeno i prodotti da prendere pensando di aver accesso a tali informazioni al momento necessario 😁

Chi poteva immaginare un disastro di tale portata ... 😅

Non è che qualche anima pia mi indica diffusori (da attaccare ai quattro angoli di un negozio a forma rettangolare) e amplificatore?

L'idea sarebbe appiccicarci un raspberry con moode una chiavetta zeppa di musica e comandare tutto da tablet.

Niente di esoterico serve a tenermi compagnia nelle lunghe giornate lavorative ma se si sente bene è meglio 😆

Inviato

Ciao, come prima cosa dovresti indicare un tetto altrimenti ti arrivano i più disparati consigli. Inoltre e qui le note dolenti, se il negozio come immagino è aperto al pubblico, dovrai pure pagare i diritti SIAE a seconda degli apparecchi che installerai. In Italia se hai un'attività ti fanno pagare pure l'ombra che proietti al suolo.

• Haha 1
Inviato

Probabilmente  ti avevo risposto nel vecchio 3D..

MAI MAI mettere i diffusori ai 4 angoli se non vuoi creare confusione.  Gli altoparlanti debbono guardare tutti verso la stessa direzione compatibilmente con la struttura del locale. Casse amplificate  (per decidere il volume di ognuno) ad una altezza di poco sopra i 2 metri ed inclinate verso il basso per far si che il suono venga assorbito dagli arredi e non vada in alto a riflettersi a caso..

Questo se vuoi creare un ascolto gradevole ...

Attento agli elettricisti che non ci capiscono nulla ,   trattano i diffusori alla stregua di lampadine  e nel caso di diffusori passivi combinano disastri inenarrabili .. con le impedenze... 

Inviato

Ti avevo risposto anch'io, riallego i link.

Diffusori

https://www.thomann.de/it/the_box_pro_mcx4_white.htm

Amplificatore

https://www.thomann.de/it/swissonic_sa_125.htm

I 4 diffusori mettili pure tutti in parallelo (sono da 16 ohm, impedenza risultante 4 ohm) collegati all'uscita mono per altoparlanti.

E ricordati che in un negozio, più l'impianto è semplice, meglio suonerà nel tempo.....inutile complicare la vita ad una commessa.....

Inviato

😃

allora mi avete risposto .... grazie

non ho capito come mai ma non mi sono state notificate le risposte al thread ed ho pensato che non mi avesse (dalle mie parti si dice "cacato") nessuno 😁

Grazie.

Dunque se l'ambiente ha forma rettangolare (8x6) e il bancone è disposto sul lato lungo l'ideale sarebbe posizionare solo due diffusori agli angoli oposti al bancone in modo che io li abbia di fronte giusto?

Oppure 4 ma tutti sulla stessa parete giusto?

Budget ? ... pensavo di stare intorno ai 500/600€ ... poco più poco meno ... 🙄

quindi 4 Tannoy 402 reveal consigliate da @alberto1954 e l'ampli menzionato da @TetsuSan .. il SA 125?

x quanto riguarda i diritti SIAE menzionati da @rlc mi informerò senz'altro .... non credo sia una cosa troppo costosa .. ci sono un sacco di attività commerciali con musica di sottofondo ... 🙄

Inviato

Le casse Tannoy che ti ho consigliato  sono amplificate .

Necessitano solo di una fonte sonora con il volume per funzionare ,quindi con 360 euro per 4 casse hai risolto.

2 o 4 casse che puntano verso il bancone  è corretto. Montate con  altezza della base circa 2,20 - 2,30 metri ed inclinate  verso il basso.

Auguri

Volendo un woofer un pollice piu grande:

https://www.thomann.de/it/tannoy_reveal_502.htm

A.

Inviato

2 ore fa, Gaspyd ha scritto:

ci sono un sacco di attività commerciali con musica di sottofondo ... 🙄

Ciao è vero, praticamente il 90% .

Io ho un Pub e la musica è un elemento fondamentale. È per quello che volendo stare tranquillo la pago anche se poi ascoltando CD, B Ray, vinili  spotify etc. etc. pago di nuovo i diritti d'autore acquistandoli......mah! . Poi ognuno fa come gli pare e non credo che sia una pratica diffusissima 😂😂😂

Inviato

@Gaspyd ma perché vuoi metterne 4?

mettine 2 buone

con 600 euro prendi le nuove rega kyte

Sono piacevilissime anche a basso volume e se non sbaglio hanno già in dotazione le staffe per il muro 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

se non sbaglio hanno già in dotazione le staffe per il muro 

Sbaglio  🙂

Summerandsun
Inviato

Adesso mi faccio odiare...

Ma perché in tutti i negozi si vuole mettere la musica in diffusione?

Ormai qualsiasi attività commerciale, bar, ristorante e ormai anche le strade sono invase da musica a caso costante. Ma a voi non dà fastidio?

...e lo chiede uno con una passione smodata per la musica

• Melius 2
Inviato

Ho avuto un negozio per 10 anni e avevo un super compattone Sony che leggeva 3 CD MP3. Poi mio zio mi regalò un ampli AV Yamaha dei primi, col prologic (ce l'ho ancora in garage). Le casse son sempre state 2 e incassate in un controsoffitto aperto, a griglia. La sorgente, dopo tanti CD, era diventata un lettore MP3 creative che mandavo in random.

Nel mio locale si ascoltava la mia musica, male 🤣, ma si ascoltava quella. 

Inviato

@Gaspyd quella espressione la conosco........😝 Pisa, Livorno o giù di lì?

Inviato

In un impianto di diffusione sonora utilizzato da persone non esperte, l'approccio deve essere orientato alla massima semplicità pratica di utilizzo. Quindi, secondo me, l'uso di diffusori attivi, magari collocati in posizione che "potrebbero diventare scomode o difficilmente raggiungibili" è assurdo. Per spegnere un diffusore per qualsivoglia motivo ( o fare una regolazione ) mi troverei magari a spostare mobili, usare scale, etc. etc., oltre a dover portare un'alimentazione a 220 V.

Sarebbe come collocare il comando di un punto luce a soffitto vicino al corpo illuminante. Assurdo.

Quindi : diffusori RIGOROSAMENTE passivi. Il resto è già stato scritto.

Inviato
15 ore fa, Gaspyd ha scritto:

😃

allora mi avete risposto .... grazie

non ho capito come mai ma non mi sono state notificate le risposte al thread ed ho pensato che non mi avesse (dalle mie parti si dice "cacato") nessuno 😁

Grazie.

Dunque se l'ambiente ha forma rettangolare (8x6) e il bancone è disposto sul lato lungo l'ideale sarebbe posizionare solo due diffusori agli angoli oposti al bancone in modo che io li abbia di fronte giusto?

Oppure 4 ma tutti sulla stessa parete giusto?

Budget ? ... pensavo di stare intorno ai 500/600€ ... poco più poco meno ... 🙄

quindi 4 Tannoy 402 reveal consigliate da @alberto1954 e l'ampli menzionato da @TetsuSan .. il SA 125?

x quanto riguarda i diritti SIAE menzionati da @rlc mi informerò senz'altro .... non credo sia una cosa troppo costosa .. ci sono un sacco di attività commerciali con musica di sottofondo ... 🙄

Leggiti quanto ho scritto e...medita !