Velvet Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Adesso, stefanino ha scritto: Non è che in Italia per una “guida libera“ le tariffe siano popolari. Molto dipende dalle zone. Qui sono ancora affrontabili ma in molte città, specie al centro-sud, randellano parecchio.
qzndq3 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 16 minuti fa, enzo966 ha scritto: La mia splendida euro -12 del 1972 che pesa 550 kg ma consuma come un 737 al decollo, per andarci a 110 km/h occorre un fegato cosi ed ha emissioni che, quando la metto nel box, devo scappare per non morire lì intossicato dai fumi mefitici, non si può lasciare a casina! La voglio! La porterei al mare, ho casa sullo Stretto dove c'è vento 965 giorni su 365 e per 465 spira la Borea che si porta via pure i panni stesi. La tua bellissima Dune Buggy è un'auto che definirei storica, quelle non si toccano per palesi motivi!
enzo966 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: storica Infatti, è iscritta asi
qzndq3 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 18 minuti fa, Velvet ha scritto: È il mistero del boxer VW, non si sa dove vada a finire la benzina (ho anche un Maggiolone e ne so qualcosa ) Mi ha risvegliato un ricordo, Torino.Vercelli con un 1600, o forse era un 1500, di un collega, impressionante la lancetta della benzina scendere a vista d'occhio. Al viaggio successivo andammo con un'Alfetta 1800. Beh l'Alfetta, che beveva pure lei come una petroliera per le mie tasche, aveva consumato più o meno il 30-40% in meno. 2
Velvet Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 12 minuti fa, qzndq3 ha scritto: ha risvegliato un ricordo, Torino.Vercelli con un 1600, o forse era un 1500, di un collega, impressionante la lancetta della benzina scendere a vista d'occhio. Il 1600 era un' idrovora in effetti. Però spingeva il potente mezzo a ben 140kmh di punta (cosa sconsigliata a meno di non essere azionisti di maggioranza Agip) 1
Paolo 62 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 2 ore fa, Velvet ha scritto: Perfettamente d'accordo, infatti non capisco perchè il peso delle auto nuove continui ad aumentare a parità di ingombro anziché diminuire. Temo perchè altrimenti non supererebbe il crash test. A questo punto le possibilità sono due: usare materiali più leggeri, magari di derivazione aeronautica (e di conseguenza costosi) oppure accettare una minor sicurezza passiva.
audio2 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 oppure fare macchine più piccole e meno potenti, quindi con meno peso hai la stessa sicurezza, basta che non ti venga addosso un camion.
Velvet Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Adesso, Paolo 62 ha scritto: Temo perchè altrimenti non supererebbe il crash Non credo. La robustezza e la deformabilità programmata non sono sinonimo di peso. Io guarderei ad altre cose. Ad esempio cerchi da 20" più pneumatici dall'impronta camionistica pesano da soli quasi due quintali. E via così. Diciamo che il peso è figlio dell'ipertrofia cui assistiamo da un decennio abbondante. 1 minuto fa, audio2 ha scritto: basta che non ti venga addosso un camion. Lì non ti salvi neanche se sei dentro ad un bunker
Paolo 62 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 @Velvet Anche questo è vero. Ma ricordo bene che quando hanno introdotto i crash test il peso delle auto è cresciuto di un 25-30% e il maggior spessore delle carrozzerie ha fatto aumentare le dimensioni delle vetture. Anche le potenze dei motori sono state adeguate al maggior peso e se aggiungiamo che oggi un'auto senza certi accessori non si possono nemmeno più vendere il risultato finale è un raddoppio dl prezzo di vendita.
Paolo 62 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 2 ore fa, Velvet ha scritto: Io vado oltre: bandirei completamente gli autoveicoli privati di ogni tipo dal centro delle città con più di 15k abitanti. Andrebbero ristrutturate in modo da ridurre gli spostamenti delle persone e potenziati i trasporti pubblici. L'auto è comoda, una volta la gente doveva faticare per spostarsi, non per niente è esistita la motorizzazione di massa.
claudiofera Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 L'auto "era" comoda.In città,nelle ore di punta,certe file ...A volte -andando a piedi- ti accorgi che hai appena "sorpassato" il pullman oppure l'autobus con i colori sgargianti ,quello che avevi incrociato dieci minuti prima e un km fa'.
qzndq3 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Ma ricordo bene che quando hanno introdotto i crash test il peso delle auto è cresciuto di un 25-30% Negli anni '80 la Uno pesava 770Kg, la Panda più o meno 700kg. non c'erano: alzacristalli elettrici apertura centralizzata abs esp airbag frontali, laterali, per la testa, per le ginocchia, cinture di sicurezza pretensionate con carica esplosiva climatizzatore servosterzo antifurto impianto hifi con otto altoparlanti spernacchianti navigatore cerchi da 17" con pneumatici 225/45, al massimo 155 su cerchi da 12" o 13" catalizzatore sedili elettrici riscaldati/raffreddati/massaggianti super imbottiti coibentazione termica ed isolamento acustico fari xeno con ballast che da soli pesano due kg ciascuno elettrici autoanabbaglianti, riscaldabili e ripiegabili elettricamente all'antiabbagliamento tergicristalli automatici sensori di parcheggio con telecamera barre laterali anti intrusione alle portiere iniezone elettronica un numero imprecisato di centraline per controllare tutti i marchingegni elettronici e meccanici .... ecc ecc ecc Se poi contiamo le dimensioni cresciute quasi a dismisura, si fa presto ad aggiungere quintali di peso oltre a qualche adeguamento strutturale per incrementare la sicurezza passiva e la rigidità torsionale.
Messaggi raccomandati