Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma in fondo è uno studio come un altro. Più o meno

Probabilmente manca, a priori, la voglia di approfondire 

È anche la paura di scoprire che non abbiamo il controllo, se c'è veramente una realtà sopra la nostra, indipendentemente da quale, si mette in discussione tutto il presepe personale di cui ciascuno si crede monarca.

ascoltoebasta
Inviato

Probabilmente manca, a priori, la voglia di approfondire 

Io posso far riferimento solo alle molte,moltissime persone cattoliche che conosco e ho conosciuto e posso asserire che per quasi tutti loro la Bibbia è come una licenza software,nessuno l'ha letta,ma tutti hanno cliccato "accetto". :classic_biggrin:

Inviato

Ma paura de che? 

E c'è già un monarca ed è il caso. 

• Melius 1
Inviato

Non si tratta di essere contenti, sensazione effimera per la quale non sono molto portato, ma consapevoli. 

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non si tratta di essere contenti, sensazione effimera per la quale non sono molto portato

😀

Inviato
36 minuti fa, melos62 ha scritto:

tutto il presepe personale di cui ciascuno si crede monarca.

Eh.. questo vale un po' per tutti

Forse, l'importante è non identificarsi troppo con le proprie posizioni

Si rischia poi di vedere quelle altrui come una minaccia, anziché come un possibile accrescimento

Poi, anche per avere la possibilità di approcciare l'argomento da prospettive diverse dalle proprie

Importante che gli interlocutori non vogliano fare opera di convincimento a suon di picconate sulla testa, seppur in maniera metaforica

briandinazareth
Inviato

Si ha molto meno controllo sapendo di essere estremamente effimeri, in un piccolissimo pianeta, in un sistema solare qualunque, alla periferia di una galassia tra le almeno 100 miliardi esistenti.

Molto più rassicurante e sotto controllo pensare che la vita non finisca mai, che siamo eterni, ad immagine e somiglianza di un padre infinitamente buono che ci ama in modo totale.

Diciamo che se dovessimo descrivere una cosa veramente confortevole, rassicurante e bella da pensare è proprio quella...

Inviato

In effetti, la religione può ridursi in un conforto psicologico

Inviato

ma con l' abolizione del clero a che punto siamo

avevate detto che ci pensavate voi

Inviato

Terremo solo il parroco di Neive. 

Inviato

Ottima scelta, mi pare quello maggiormente pieno di spirito

Inviato

Mi pare che il sabaudo conosca anche don perignon

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Si ha molto meno controllo sapendo di essere estremamente effimeri, in un piccolissimo pianeta, in un sistema solare qualunque, alla periferia di una galassia tra le almeno 100 miliardi esistenti.

Carl Sagan riteneva indispensabile esser consci di questo. E anch'io al credere preferisco il sapere.

Una domanda ancora senza risposta,stando alla Bibbia,tutti i popoli della Terra discendono da Noè e dai suoi 3 figli,unici sopravvissuti al diluvio universale,infatti vi è scritto che da Jafet discesero gli Europei,da Cam gli Aficani di pelle scura e da Sem, Ebrei,Cina,India e Arabi,ma non vien citato un quarto figlio da cui sarebbero dovuti discendere i Nativi Americani.....forse Colui che ha dettato la Bibbia preferì tener tutti all'oscuro  fino al 1492?

Inviato

Come passatempo, potrebbe essere più divertente della settimana enigmistica andare a spulciare tutte le narrazioni, i racconti mitici e incongruenze, reali o presunte, presenti nella Bibbia 

ascoltoebasta
Inviato

Come passatempo, potrebbe essere più divertente della settimana enigmistica andare a spulciare tutte le narrazioni, i racconti mitici e incongruenze, reali o presunte, presenti nella Bibbia 

E' sufficiente leggerla e non possono passare inosservate tutte le incongruenze,e andrebbe anche bene se non fosse che qualche centinaio di milioni di persone credono che sia la reale verità sulla nascita della vita,dell'uomo,del mondo e dell'universo. Come disse Asimov: "Se la conoscenza può creare problemi,non è con l'ignoranza che possiamo risolverli".

ascoltoebasta
Inviato

Interessante riflessione:

IMG_20230509_221646.jpg

La penso precisamente così anch'io da moltissimi anni,chi è il "collega"? :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji