LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 7 minuti fa, faber_57 ha scritto: Direi che io e te ci stiamo comportando tutto sommato bene . Ah ah...direi di sì
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Personalmente non amo le contrapposizioni fini a se stesse,quando cito la scienza è per rimarcare come abbia svelato verità assolute,prima delle quali venivano insegnate,predicate e difese,spesso per fini politico/economico/religiosi, delle totali falsità puramente inventate. Illuminante un pensiero di Seneca "Le religioni son considerate Vere dalla gente comune,False dalle persone sagge e Utili dai governanti".
P.Bateman Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 19 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Sono inutili la psicologia e la filosofia, no 18 ore fa, LUIGI64 ha scritto: La filosofia è per lo più anacronistica no 18 ore fa, LUIGI64 ha scritto: la trascendenza e religioni sono favolette puerili o, nella migliore delle ipotesi, sono soltanto di conforto psicologico si 2 ore fa, LUIGI64 ha scritto: D'altro canto, sono consapevole, ma non potrebbe essere altrimenti, che attualmente non ha sufficienti strumenti a disposizione per indagare (ammesso che voglia studiare tali fenomeni) in maniera esaustiva, su questioni di metafisica, o trascendenza che sia Il "metafisico" per definizione non può essere indagato da nessuno, se lo fosse sarebbe "fisico"
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Certo, perché se si ritiene che le religioni o tradizioni sapienziali, siano soltanto favolette è evidente che la trascendenza non esista... Va bene, punti di vista
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @LUIGI64 Dipende da cosa si intende per Trascendenza, in un certo senso anche la Scienza ci mette di fronte a realtà controintuitive che trascendono, appunto, la nostra quotidiana percezione della realtà. Basti pensare alla Fisica quantistica, il cui probabilismo è stato all'inizio osteggiato dal tradizionale determinismo cattedratico ("Dio non gioca a dadi", famosa citazione di cui Einstein credo si sia pentito ben presto). 1
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 La trascendenza si intende come ne abbiamo parlato fino ad adesso... Ad es. come stati di coscienza non ordinari
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @LUIGI64 Perdonami ma non ho letto tutte le 45 pagine, solo le ultime. Tuttavia, anche gli stati di coscienza non ordinari dovrebbero essere considerati nell'ambito esperienziale, visto che sono esperienze umane (non di tutti, ovvio). E se qualcosa rientra nell'umana esperienza non è perfettamente trascendente, non almeno nella piu' pura accezione del termine.
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @ascoltoebasta Al di là delle idee, al di là da ciò che è giusto e ingiusto, c'è un luogo. Noi ci incontreremo là. Gialal al-Din Rumi @dec tu cosa intendi per trascendenza? Ti invito a rileggere un po' tutto il thread, tanto per evitare di ripetersi
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Quello che si intende di solito, niente di strano...basta un copia/incolla da Wikipedia "Il termine trascendenza, antitetico al concetto di immanenza, deriva dal latino ("trans" + "ascendere" = salire al di là) e in filosofia e teologia indica il carattere di una realtà concepita come ulteriore, "al di là" rispetto a questo mondo, al quale pertanto si contrappone secondo una visione dualistica. La trascendenza quando esprime una condizione oltre o al di fuori dell'esperienza umana assume il significato di "esterno a...", "non riconducibile a..."
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 4 minuti fa, dec ha scritto: al di fuori dell'esperienza umana assume il significato di "esterno a...", "non riconducibile Mmmm..insomma Mi sembra un approccio dualistico, se non ho capito male Ma io volevo sapere cosa ne pensavi tu nel merito, più che altro La pensi come Wikipedia...
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @LUIGI64Veramente la definizione che conosco è quella, da sempre. Wikipedia me l'ha copiata. Ti ho già spiegato cosa ne penso quando ho scritto della Fisica quantistica, magari ti è sfuggito. .
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 D'accordo, qui ci si riferiva nell'ambito religioso o spirituale, che ne pensi? Ovviamente puoi anche non rispondere, non è un interrogatorio Solo per rimanere in tema
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 28 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Al di là delle idee, al di là da ciò che è giusto e ingiusto, c'è un luogo. Noi ci incontreremo là. Gialal al-Din Rumi Convinzione rispettabilissima in cui credere,personalmente ho interesse per il tangibile al di qua.
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @ascoltoebasta diciamo con libera interpretazione Io l'ho sempre intesa in altro modo...
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @LUIGI64 Ho seguito il tuo consiglio e letto tutto l'argomento. Trovo stucchevole un'ennesima diatriba Scienza/Ragione vs. Religione/Spiritualità, non ne vien fuori nulla di costruttivo. Penso che il desiderio di andare "oltre" sia insito nell'animo umano e ciascuno, nel suo piccolo, cerchi delle risposte. C'è chi queste risposte le trova in complicate equazioni matematiche e chi in esperienze sciamaniche, nulla da ridire. Quello che non mi piace è quando si ragiona per compartimenti stagni, per forzate contrapposizioni, invece di provare a sviluppare un possibile sincretismo tra le varie posizioni. Restano fuori da questo processo solo i materialisti inguaribili, ovviamente.
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 33 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: diciamo con libera interpretazione L'interpretazione è sempre libera,almeno quella..... 1
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 10 minuti fa, dec ha scritto: Quello che non mi piace è quando si ragiona per compartimenti stagni, per forzate contrapposizioni, invece di provare a sviluppare un possibile sincretismo tra le varie posizioni. Concordo Sostituirei sincretismo con integrazione dei vari punti vista Nel mio piccolo, è quello che ho tentato di fare
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @ascoltoebasta certo, ma anche quella esprime il tipo di approccio di ognuno
Messaggi raccomandati