ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 5 minuti fa, dec ha scritto: Trovo stucchevole un'ennesima diatriba Scienza/Ragione vs. Religione/Spiritualità, non ne vien fuori nulla di costruttivo. Ciò che è utile sono i confronti,la scienza/ragione è stata ed è utile nel dimostrare la verità di molti fatti,avvenimenti,e realtà consolidate,alle quali,fino ad allora, religioni e spiritualità proponevano/imponevano le proprie risposte,quindi non dovrebbe trattarsi di diatribe ma di prendere atto di ciò che ora si sa per certo e che ha relegato come pure invenzioni le risposte religiose.
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Che la scienza abbia una funzione indispensabile, è fuor di dubbio Ma credo si riferisse alle faziose diatribe da forum
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 10 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: certo, ma anche quella esprime il tipo di approccio di ognuno Ma infatti,non perdiamo poi di vista che il principale problema non son le credenze o meno in qualunque tipo di religione,ma il prevaricare,discriminare,emarginare chi crede in altro o non crede,nella quotidiana vita sociale,risultato,a quanto pare,assai arduo.
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Questo è chiarissimo L'hai detto più volte Purtroppo quella è una triste deriva incarnata da qualche religioso fuorviato, per questo insisto sull'importanza anche dell'aspetto psicologico circa la questione trascendenza.
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 32 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ma credo si riferisse alle faziose diatribe da forum Esatto.
dec Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: prevaricare,discriminare,emarginare chi crede in altro o non crede,nella quotidiana vita sociale Questo è fuor di dubbio. Quando il potere temporale e quello spirituale si mescolano o, peggio, si sovrappongono, nascono solo disastri. La storia è li a raccontarcelo e l'attualità ce lo conferma. Ma non mi riferivo a questo, ribadisco. 1
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 5 minuti fa, dec ha scritto: Ma non mi riferivo a questo, ribadisco Hai fatto bene a specificare Ma questo succede quando i propri punti di vista, seppur molto validi e interessanti, si sclerotizzano (identificazione) e qualora messi in discussione, o soltanto quando gli interlocutori esprimono pareri divergenti, si ergono muri e si lanciano pietre rifugiandosi nella roccaforte del già conosciuto
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 4 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Purtroppo quella è una triste deriva incarnata da qualche religioso fuorviato Forse è questa la diversa visione,per te riguarda qualche religioso fuorviato,la storia ci racconta che è ed è stato quasi sempre così,tranne qualche raro caso in cui le religioni non han prevaricato,discriminato etc. 3 ore fa, dec ha scritto: Ma non mi riferivo a questo, ribadisco. Infatti mi riferivo anche alle diatribe da forum,in cui come quelle nella vita,si dovrebbe distinguere il vero e provato,dalle legittime credenze,che credenze altro non possono che essere.
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Purtroppo,se non distinguiamo gli insegnamenti delle religioni e suoi maggiori rappresentanti, con le interpretazioni e comportamenti adottati da presunti religiosi, c'è poco da aggiungere Se non avviene un cambiamento di coscienza e/o un nuovo orientamento interiore, i risultati saranno sempre negativi o effimeri Anche nel mio piccolo, ho constatato anche da persone vicine, una ostentazione della propria fede che cozzava tremendamente con il loro comportamento Ma non è che io posso gettare le responsabilità su Gesù (Buddha, ecc) se ci sono delle persone che mancano completamente di autocoscienza e voglia di cambiare, tantomeno di seguire i messaggi del loro maggiore rappresentante della loro fede .... In questi casi, sarebbe molto più utile un sano lavoro psicologico
Savgal Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Tutte le argomentazioni si reggono su un presupposto indimostrato, ossia che l'uomo sia ontologicamente diverso dal resto della natura e che sia dotato di una sostanzialita' (invece di essere fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, parafrasando Shakespeare). 2
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Ovviamente, si possono anche escludere tutti gli esempi forniti da molti mistici, da occidente ad oriente Non si è di certo obbligati né a studiarli, né a seguirli Ci mancherebbe Se non si sente la necessità, va benissimo anche senza
Panurge Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 In realtà siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i lombrichi ma probabilmente meno utili. 1
LUIGI64 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Magari potessimo essere umili come un semplice lombrico, con tutto il narcisismo che imperversa....
ascoltoebasta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 5 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Purtroppo,se non distinguiamo gli insegnamenti delle religioni e suoi maggiori rappresentanti, con le interpretazioni e comportamenti adottati da presunti religiosi, c'è poco da aggiungere Certo,possiamo distinguerli,e io lo faccio,ma i risultati purtroppo son quelli che sappiamo,ho il difetto di constatare fatti e conseguenze,che son le cose che segnano la vita. E poi non son "presunti religiosi" coloro che han generato sofferenze immani,ma i più alti rappresentanti.
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Simpatico paradosso Per alcune persone, i saggi/mistici vivono nell'illusione, nel sogno Sono degli obnubilati, o addirittura dei malati (Freud) Questi ultimi, spesso invece esortano proprio al risveglio, ad andare oltre l'illusione del fenomenico (maya/avidya), al torpore meccanico della nostra mente Per esempio, quante volte leggiamo nei Vangeli: ‘Svegliatevi’, Vegliate’, ‘non dormite’. I discepoli del Cristo, persino nel Giardino di Getsemani, mentre il loro Maestro pregava per l’ultima volta, dormivano. Questo dice tutto. Ma gli uomini lo comprendono? G.I. Gurdjieff Poi, il Buddha non viene forse definito il risvegliato....
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Si,ma si continua a confondere il come dovrebbe essere con i tristi risultati reali..... Per me che non credo in Dio,nell'aldilà e nell'anima,la spiritualità consiste nella capacità di rispettare,amare e tentare di comprendere gli altri esseri umani,animali,natura etc,credo che la morale sia dettata dalla miglior accezione della compassione e dall'empatia e che per esserne provvisti non necessiti nessun Dio o religione.
dec Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @LUIGI64 Da sempre chi pensa di essere dalla parte giusta esorta al "risveglio" chi non la pensa allo stesso modo. Personalmente è un atteggiamento che trovo arrogante, da qualunque parte arrivi, pur con tutte le buone intenzioni del caso.
Messaggi raccomandati