LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @dec Hai ragione...per non parlare che i mistici, un tempo non erano considerati soltanto dei poveri illusi, ma addirittura dei malati Essendo catalogati come non normali, passare dalla non normalità alla patolologia il passo è breve Anormali, o oltre la normalità? Necessita una prova sul campo
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @ascoltoebasta Magari, accantoni per un attimo la Bibbia e passi al Vangelo, qualche indicazione interessante la puoi trovare senza dubbio Prova ad abbandonare i pregiudizi (certamente motivati), indagando in maniera distaccata, come un vero ricercatore
dec Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @LUIGI64 Si ma le vittime non sono solo da una parte, non dimentichiamolo mai.
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @dec Se ti riferisci ad eventuali cialtroni considerati saggi, con disastri conseguenti...tali sogg. esistono purtroppo in tutte le categorie Importante non fare di tutta un'erba un fascio Come l'ormai nota assurda considerazione che una W. Marchi vale un Buddha Ho difficoltà pure a scrivere, una simile fesseria
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 36 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Magari, accantoni per un attimo la Bibbia e passi al Vangelo, qualche indicazione interessante la puoi trovare senza dubbio Ho letto anche il Vangelo,proprio perchè cerco di non avere pregiudizi ma formarmi delle opinioni,indicazioni interessanti se ne trovano in qualunque Scritto di qualunque religione spostandosi nel tempo,di latitudine in longitudine,apprezzo moltissimo molti pensieri di Ghandi,Dalai Lama,Buddha etc,Pensieri che erano già "miei" prima ancora di scoprire essere stati espressi anche da cotante personalità,i perchè spiegati dalla scienza su come realmente sia il mondo,la vita e l'uomo m'hanno insegnato e sensibilizzato. Ma ripeto, i risultati ottenuti,a livello sociale e di coesistenza, dalle credenze sono stati e sono quasi esclusivamente disastrosi.
dec Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Ho difficoltà a pensare che qualcuno abbia scritto questa cosa se non come (discutibile) provocazione, dai...
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Adesso, ascoltoebasta ha scritto: Ma ripeto, i risultati ottenuti,a livello sociale e di coesistenza, dalle credenze sono stati e sono quasi esclusivamente disastrosi. Ma quello è ben altro discorso Non insisto
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @dec sarà una iperbole, ma fino ad un certo punto... Non ti credere Per qualcuno,tra mistificatori e mistici il confine è labile
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Ma quello è ben altro discorso Per me è un discorso che non si può dissociare,dati i risultati prodotti,se ci si limita a discutere di insegnamenti e contenuti,profondi e validissimi,presenti in tutte le dottrine,filosofie e correnti di pensiero,siamo d'accordissimo,nulla da eccepire. Ma quando persone vengono arse vive,un esempio su tutti Giordano Bruno,perchè dubitano di alcune "verità" del Vangelo,e i più alti rappresentanti di Questo compiono e benedicono simili atti,c'è qualcosa di malato che mi porta a considerare che la spiritualità,intesa come rispetto del Tutto,come ho già scritto,non abbisogni necessariamente di stimoli religiosi,soprannaturali etc. se poi per taluni è necessario seguire alcune dottrine per trovar pace con se stessi e con l'universo,benissimo,ma si auspica senza le derive che purtroppo han costellato l'esistenza umana. 1
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: ma si auspica senza le derive che purtroppo han costellato l'esistenza umana. Quello dipende esclusivamente da noi Dalla nostra consapevolezza Come auspico che anche la scienza, sia sempre utilizzata con coscienza
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Quello dipende esclusivamente da noi Dalla nostra consapevolezza Se quel "noi" e quella consapevolezza vengono indotte fin da piccoli a pensare in un dato modo,a considerare nemici gli "altri",traditori della Verità chiunque dubiti dell'insegnamento,e questo è purtroppo quel che accade, ecco che non dipende più da noi,ma da come siam stati indottrinati, e ahimè, è la storia del mondo.
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Adesso, ascoltoebasta ha scritto: non dipende più da noi,ma da come siam stati indottrinati, e ahimè, è la storia del mondo. Trattasi di mancanza di consapevolezza, appunto
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Trattasi di mancanza di consapevolezza, appunto Certo,ma dovuta a chi ha instradato,spesso proprio col preciso scopo di indebolirne la consapevolezza. Io penso che se si ama la Ragione non si avrà nessun Dio e suoi seguaci, da odiare.
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Io penso che se si ama la Ragione non si avrà nessun Dio e suoi seguaci, da odiare. Mah Dalla mia piccola esperienza E' proprio l'opposto Si utilizzavano strumenti psicologici (occidentali) e pratica di meditazione (orientale) Proprio per indagare i propri schemi mentali imprigionanti Insomma, si poteva parlare di sub personalità (analisi transazionale), fino ad arrivare al Vedanta di Sankara Ma si citava spesso, senza alcun problema, sia il Cristianesimo che il Buddhismo
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Mah Dalla mia piccola esperienza E' proprio l'opposto Kakkio,questa è bella,utilizzare la capacità di pensiero e quindi aver coscienza di ciò che siamo,del bisogno d'empatia,rispetto,prodigarsi ad aiutare....pechè questo significa "Ragione",sarebbe poco utile? Per contro potrei citare Jung,secondo il quale molte religioni son sistemi di guarigione per i mali della psiche,dal che deriva che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni......io penso non sia necessariamente e sempre così,ma come detto, la consapevolezza,per esserci,non deve essere viziata e offuscata da credenze ,è mia convinzione che la Ragione abbia le migliori proprietà per mantenerla limpida e incodizionata.
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: mia convinzione che la Ragione abbia le migliori proprietà per mantenerla limpida e incodizionata. Va bene, se consideriamo che la mente (manas) non possa essere trascesa, o che non esistano altri livelli oltre il corpo/mente La meditazione può essere utile per sondare altre possibilità (buddhi)
LUIGI64 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: spiritualmente sano non ha bisogno di religioni.. Spiritualmente sano significa che si siano coltivati i vari livelli dell'essere umano: corpo mente e spirito, per utilizzare una terminologia facile facile.. Ma come ci si può dedicare alla parte spirituale....
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Va bene, se consideriamo che la mente (manas) non possa essere trascesa, o che non esistano altri livelli oltre il corpo/mente La meditazione può essere utile per sondare altre possibilità (buddhi) D'accordissimo,tutto ciò che può migliorare l'essere umano,il suo atteggiamento nei riguardi dei suoi simili,rispettarne le diversità, e nei confronti della natura tutta,dovrebbero essere i benvenuti.....e lungi da me criticare i Veda,i Maestri di Meditazione,le antiche Dottrine Metafisiche,che ritengo istruttive e affascinanti.
Messaggi raccomandati