Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo alimentatore PS-550

Messaggi raccomandati

Inviato

E' stata annunciata l'uscita del nuovo alimentatore / rigeneratore di corrente Accuphase PS-550.
Come da tradizione della casa, dopo l'uscita del modello top PS-1250, è stato rinnovato anche il modello più piccolo, ora disponibile in Giappone.
Le funzioni dell'apparecchio sono note, e consistono nella rigenerazione della forma d'onda della corrente d'uscita, allo scopo di eliminare disturbi e picchi indesiderati, oltre che nella funzione di protezione degli apparecchi collegati.
Anche il nuovo modello è arricchito, come il PS-1250, da un pannello LCD posto sul frontale, mediante il quale è possibile verificare con immediatezza l'efficacia del funzionamento.
Sul modello giapponese compaiono otto prese, da verificare la versione per l'Europa.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@codex Per caso sapresti/potresti dare qualche informazione circa le differenze con la controparte PS Audio?

Inviato

I prodotti PS Audio hanno una architettura diversa, io ho un P 15 che funziona egregiamente, tanto che non potrei farne a meno.
Gli alimentatori Accuphase, anche il modello più piccolo, svolgono più o meno le stesse funzioni, ovvero in primis la protezione degli apparecchi collegati, poi l'eliminazione di spurie e disturbi dalla corrente di rete; i sistemi sono però differenti nel senso che i PS Audio ricalcano la costruzione di un amplificatore e "rigenerano" attivamente la corrente di rete.

Gli Accu precedenti avevano un numero di uscite (prese) minore, nell'uso quotidiano la cosa non dovrebbe disturbare più di tanto, dal momento che molti utenti non collegano i finali di potenza, dato l'alto assorbimento.

Inviato
12 ore fa, danielet80 ha scritto:

controparte PS Audio

Utilizzo un P20 e lo trovo indispensabile ed eccezionale in un sistema di alto livello.

Credo il miglior componente mai creato dalla PS Audio, e forse l'unico che non sostituirei con un Accuphase.

Una funzione molto utile è la possibilità di smagnetizzare i componenti collegati attivando la funzione Clean e di comandare, attraverso lo schermo touch, le elettroniche collegate.

Ad esempio ho collegato il Notebook al P20, che avendo una batteria, quando raggiunge la carica massima, posso, in pochi secondi, spegnere l'alimentazione di quel componente senza staccare la spina.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Bentley Boy
Inviato

Da possessore di un DS-520, non posto che consigliare l’adozione di questi dispositivi. I benefici per la parte digitale dell’impianto sono a mio avviso notevoli in termini di dettaglio e pulizia, nonché di cancellazione dei disturbi indotto dalla rete 230 Volt di alimentazione.

Il DS-520 “Europa” dispone di tre prese Schuco 16A, e di tre prese 6A prive di massa.

Inviato
8 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Il DS-520 “Europa” dispone di tre prese Schuco 16A, e di tre prese 6A

Esatto, però il massimo applicabile sono 510W (510 VA).

(quindi 2,39A)

https://www.accuphase.com/model/ps-520.html

Ci puoi al massimo collegare le sorgenti.

Anche io con il P20 (2000 VA) ho optato con questo ragionamento.

Bentley Boy
Inviato

Io al 520 ho collegato il due telai 800-801 ed il pre 2810, alle prese Schuco; i due giradischi Dr Feickert e lo Streamer, alle prese 6A. 
Con tutto quanto acceso, la lancetta dell’indicatore multifunzione settata su consumo, si muove appena dallo zero… 😎

Inviato

Vorrei sapere se collegando a questi alimentatori oltre che le sorgenti e il pre, ha senso attaccare anche i finali, si hanno miglioramenti?

Inviato
19 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Con tutto quanto acceso, la lancetta dell’indicatore multifunzione settata su consumo, si muove appena dallo zero

Vedi, ecco la differenza tra teoria e pratica. :classic_smile:

Bentley Boy
Inviato

@danielet80 senz’altro collegarci i finali male non fa, ma da lì ad avere miglioramenti che siano concretamente percepibili e non dovuti a suggestione, ce ne passa… 🤔

Inviato
6 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

ma da lì ad avere miglioramenti che siano concretamente percepibili e non dovuti a suggestione, ce ne passa

Esatto, la penso come te.

Per evitare, quindi, di dover limitare la loro dinamica, preferisco collegarli direttamente ad una Furutech NCF a muro.

Inviato

@mbmf quindi ritieni che collegare i finali a questa unità o altre tipo PS Audio, possa influire negativamente sull'amplificazione?

Inviato

@danielet80 Dipende che finale ci colleghi:

se ad esempio su un PS Audio P20 che ha una tenuta nominale di corrente di 2000W con un picco di 3600W, se ci colleghi un Accuphase stereo in calsse A che può assorbire al massimo 500-600W non veno nessun problema, sempre ammesso che possa migliorare il suono.

Se invece ci colleghi due McIntosh MC1.25KW che assorbono circa 1.500W l'uno (quindi 3.000W la coppia) ti va in protezione a volumi medio/alti.

Bisogna sempre tenere a mente la disponibilità nominale e massima del rigeneratore di rete.

Per le sorgenti/DAC nessun problema.

I miglioramenti più evidenti li ho sentiti proprio collegandoli al P20.

Inviato
Il 21/4/2023 at 16:30, codex ha scritto:

E' stata annunciata l'uscita del nuovo alimentatore / rigeneratore di corrente Accuphase PS-550.

Sei sempre sul pezzo! 👍 ... tra l'altro sul sito internazionale di accuphase non si vede ancora.

Domanda secca, lo compreresti? Andrebbe bene per il mio E800?

Inviato

Un rigeneratore di corrente, specie di quel livello e nel tuo impianto,  sicuramente male non fa. C'è da chiedersi se fa del bene, nel senso che, la loro utilità varia in proporzione alla bontà della linea che si ha in casa.

Se si ha la fortuna di avere una tensione costante e pulita, potrebbe non sentirsi l'effetto.

Teniamo presente che gli apparecchi,  sulle alimentazioni, sono di manica larga, nel senso che i progettisti,  sapendo bene che le tensioni di rete variano molto, e contengono un po di tutto,  si cautelano con alimentazioni che hanno range di funzionamente più ampi, e filtri efficienti. Sono accessori da valutare con attenzione, con quello che costano.

Inviato

@mbmf Se provi ad attaccarli al P20 vedrai che i 3000 W di consumo indicati sono di assoluta fantasia e non dovresti quasi accorgerti di differenze tra attaccati al muro e a lui.

Poi se ad orecchio senti perdite di dinamica ok, ma come assorbimento consumeranno 4/500 W si e no.

Pure un amico con il Gryphon Antileon se leggi i consumi indicati avrebbe dovuto cambiare contratto.

Poi se da verificare se i consumi diventano altissimi a volumi inverecondi, ma da me già il piccolo 462 non riesco a portarlo a fondo scala, con i tuoi 1200 W vorrei vederlo a manetta e più che altro per quanto tempo reggi quei volumi :classic_biggrin:

Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

non dovresti quasi accorgerti di differenze tra attaccati al muro e a lui

Esatto

Poi se ad orecchio senti perdite di dinamica ok

Lo evito proprio per questo motivo

con i tuoi 1200 W vorrei vederlo a manetta

Anche su questo aspetto concordo pienamente:

non ho mai superato i 250W dai vu meter. :classic_blush:

Inviato

@granosalis

Ogni tanto "spio" sul sito giapponese :classic_biggrin:...

Io utilizzo un PS Audio P15, ma sinceramente solo su pre e sorgenti, il finale lo lascio libero di esprimersi.

In questo modo evito eventuali sovratensioni ed ho comunque un messaggio musicale molto pulito e definito, l'efficacia di questi apparecchi nell'abbattere la distorsione è veramente tangibile.

• Melius 1