Vai al contenuto
Melius Club

Help me! Diffusori inascoltabili😱

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Ho appena acquistato una coppia di diffusori autocostruiti progetto Ciare h 03.5, sono stati rispettati tutti i parametri come da progetto.

Realizzato allo stato dell'arte con multistrato di betulla fenolico, rinforzi e bituminoso all'interno. Tutti driver nuovi, crossover originale Ciare. È stato seguito pari pari il progetto in ogni minimo particolare. Un lavoro di ebanisteria spettacolare. Tutto cablato con cavi di qualità all'interno e materiale fonoassorbente nella quantitá consigliata.

Non ho mai visto nemmeno in diffusori da nmila euro una qualità costruttiva del genere. Un vero spettacolo.

Ma ora veniamo al problema... suonano in modo orribile da me! Una roba mai sentita!

Niente medi, niente bassi, tutto impastato. 
Da prendere e cambiare hobby...

Che puo essere successo???

Inviato

ma se non li hai fatti tu come fai ad essere sicuro che il lavoro sia stato fatto come si deve

Inviato

@audio2 beh ho guardato, controllato i componenti, tutto perfetto, sia dimensioni che componentistica.

Un lavoro da certosino, davvero uno spettacolo. Ma non suonano. Almeno da me.

Inviato

un pò difficile da dire così, comunque a medio bassi non dovresti avere problemi, quel medio li a cupola

ce l' ho anche io e va bene, forse i tw non sono all' altezza. per prima cosa dovresti ben verificare che tutti 

i collegamenti siano fatti come si deve comprese le polarità specie dei bassi. 

Inviato
10 ore fa, Audio_Max ha scritto:

crossover originale Ciare

ecco, forse la grana sta proprio qua.

Inviato
24 minuti fa, audio2 ha scritto:

i collegamenti siano fatti come si deve comprese le polarità

Ecco, si potrebbe cominciare da lì

Inviato

ho avuto quel kit per anni, secondo me non andava male anzi. non mi ci ritrovo nella tua descrizione.

diciamo che forse non è raffinatissimo, un po duretto timbricamente, però lo usavo con l'impianto dell'epoca che non era il massimo

Inviato

Come già ti è stato detto, il tutto "puzza" di inversione di fase. 

Per fare una prova "al volo" prova ad invertire i collegamenti ai morsetti + e - di un solo diffusore e verifica cosa succede. 

Inviato

Nota: potrebbe banalmente essere invertita la polarità del cono, dopo il crossover. 

Sembra proprio una inversione di polarità

Inviato

Sicuramente la polarità invertita dei componenti tra loro può essere il problema della mancanza di alcune gamme di frq...poi stai facendo una analisi avendo qualcos'altro come riferimento in ambiente? Altra coppia di diffusori? Oppure vai per orecchio "allenato"?

Inviato

anche perché quella doppio 16 che monta è un'ottimo altoparlante secondo me. tenuta in potenza, punch, è anche abbastanza veloce

Inviato

Allora, faccio un resoconto breve.

Cabinet fatto con multistrato di betulla fenolico da 30mm(sembra marmo!), interno trattato con materiale bituminoso ad uso audio. Pannelli incollati e spinati uno ad uno. Rinforzi interni per rendere sordo il tutto.

Cablaggio Supra Classic da 1.5 mmq per tweeter e medio, e da 2.5 mmq per i due woofer. Materiale fonoassorbente bugnato nella quantitá indicata in progetto. Connettori posteriori WBT style, tutto saldato no faston.

Sembrano fatte da una azienda, non da un privato (che ha lavorato anche come falegname oltretutto). 
I driver son tutti nuovi, perfetti, idem il crossover, nessuna inversione di polarita, ho gia controllato tutto.

Come riferimento?

Ho le mie Cello Stradivari Legend clonate da Alberto Bellino con componentistica Scan Speak che suonano da far paura con pre e finale Tonewinner AD1-PA e il relativo pre AD1-Pre+.

Spero di aver risposto a tutte le domande, se me ne son persa qualcuna chiedo venie.

Grazie a tutti

Inviato

beh stiamo parlando però di due campionati diversi. . . . secondo me

ci sta che suonino diverse

l'unica cosa che non ho trovato in quel kit era la raffinatezza coniugata ad un po di durezza, ma sicuramente dipende anche dagli abbinamenti che avevo allora. sicuro un kit dal costo di circa 500 euro penso poco abbia da competere con un diffusore tipo il cello menzionato. anche se non lo conosco mi sembra di un'altra categoria

Inviato

Per me hanno qualcosa che non va e devo capire cosa. Suonano come un citofono rotto.

Inviato

Inoltre dopo aver verificato i collegamenti e la fase anche con l'uso di una pila per controllare il movimento dei woofer, ho provato a cambiare amplificatore e sala, ma nulla. Proprio non suonano.

Inviato

@Audio_Max  guarda se vuoi fare uno "sgrosso" per iniziare a capire dove sta il problema scaricati una APP sul telefono che fa analisi FFT audio, ce ne sono decinaia gratis, e fai un test della risposta mettendo in riproduzione un file audio "pink noise" a volume non basso (lo so, è fastidioso) e l'analizzatore di spettro sul telefono con risoluzione 1/3 di ottava, vedi prima le Stradivari che risposta hanno e poi le nuove Ciare, fai uno screenshot del display delle due misure in modo da capire se c'è qualche lacuna o buco sulla risposta intanto 

Inviato

L'idea di fare un mobile di livello e poi metterci dei Ciare è sbagliata di principio .

I progetti Ciare poi non li considererei progetti 

• Haha 2
Inviato

@Dufay Azzz..audace...la serie 7 di ESB allora è stato un grosso enorme flop...diciamo che io non estremizzerei così tanto, forse direi che se se arrivi da delle Cello Stradivari avrei puntato su un progetto di livello forse diverso...