Vai al contenuto
Melius Club

Help me! Diffusori inascoltabili😱

Messaggi raccomandati

Inviato

Le Esb infatti non è che suonino proprio benissimo.

Gli altoparlanti Chiare fanno quello che possono.

Ci sono alcuni modelli accettabili o anche buoni specie fra o woofer grandi e il pro ma medi e tweeter io li lascerei dove stanno.

Per me i "progetti" Ciare sono una cattiva pubblicita per l'autocostruzione.

I risultati sono neligliore dei casi decenti o al massimo discreti di sicuro non commisurati agli sforzi per fare un mobile tipo quello descritto 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Per me i "progetti" Ciare sono una cattiva pubblicita per l'autocostruzione.

Si, su questo sono d'accordo...anche a me non sono mai piaciuti, ma non per la qualità degli altoparlanti (le ESB serie 7 sono stati comunque un riferimento) quanto per il fatto che inseriscono nei progetti dei filtri generici, spesso fatti anche per altri diffusori diversi

Per me il filtro crossover in un diffusore passivo è fondamentale, più della qualità degli altoparlanti, e sue queste H03.05 mi sembra aver capito sia un  modello generico a cataogo, più che uno schema ad hoc

Mi sembra di aver letto poi sono diffusori per HT? Se così fosse hanno sicuramente timbrica "sparata" sugli estremi gamma come tutta l'immondizia per HT

• Moderatori
Inviato

@Dufay Alla Ciare ne saprebbero poco,e comunque meno,di tanti appassionati sconosciuti?

Inviato

Alla fine ho controllato pezzo per pezzo, è tutto in ordine, chi ha realizzato il progettto ha seguito pedissequamente le istruzioni della Ciare. Tutto combacia perfettamente dalle dimensioni alle fasi e tutto il resto.

Quindi questo progetto suona cosi. Non c'è altro da aggiungere. 
La mia soundbar Sonos suona 100 volte meglio.

Pazienza, vedró di recuperare il bellissimo cabinet magari cambiando il pannello frontale, rifacendo due fori ex novo e montanto componenti di qualitá tipo Scan Speak o Dynaudio facendo cosi un 2 vie secco. È un peccato non sfruttare un mobile del genere. Speriamo di trovare qualcosa che si adatti come volume interno senza dover smadonnare troppo. 
Cosi sono inutilizzabili per i miei gusti.

Peccato.

Inviato

@Audio_Max oppure bypassi il filtro xover passivo togliendolo fisicamente, che a mio giudizio è il reale responsabile delle prestazioni deludenti, e passi alla multiamplificazione attiva con DSP e speaker processor pilotando con il finale direttamente l'altoparlante

Prendi questo prodotto Dayton

https://www.audiophonics.fr/en/dsp-av-processors/dayton-audio-dsp-408-4x8-digital-audio-processor-dsp-adau1701-sigmadsp-2556bit-4-to-8-channels-p-13043.html

E ci gestisci le 3 vie separate stereo...servono 3 finali strereo per bassi, medi e alti, puoi iniziare con degli amplificatori che hai già, o prendere delle schede Classe D con TPA3255 e magari un TA2024 per i TW, poi con il tempo eventualmente cambiarli

Entri nel mondo della multiamplifcazione attiva, altro modo di gestire il diffusore, altro pianeta...dove avrai la possibilità di sfruttarlo veramente al 100% facendo un fine tuning per la tua stanza

Dovresti avere un pochino di skill..o un amico che ne sa

@Audio_MaxPazienza, vedró di recuperare il bellissimo cabinet magari cambiando il pannello frontale, rifacendo due fori ex novo e montanto componenti di qualitá tipo Scan Speak o Dynaudio facendo cosi un 2 vie secco

Avrai sempre lo stesso problema...il filtro xover passivo, che se non hai capacità di progettarlo lascia perdere, butteresti altri soldi inutilmente

Inviato

@maxgazebo

Guarda dopo Adam S2A, S3V, S5V, Genelec e tanta altra roba la multiamplificazione l'ho provata e mi è piaciuta assai. Sinceramente lo sbattimento per diffusori con questa componentistica non lo trovo giustificato. 
È un progetto che non riscontra i miei gusti, inutile girarci attorno.

Non pretendevo il sound di una Totem Forest o di una ProAc, ma almeno speravo fosse godibile, invece no, mi innervosisce proprio.

Per ora le uso come fermaporte...

Inviato
2 minuti fa, Audio_Max ha scritto:

Per ora le uso come fermaporte...

Oppure arriva il Primo Maggio...il mobile è di qualità, puoi utilizzarlo per cuocere le salsicce per gita "fuori porta" :classic_biggrin:

Inviato

@maxgazebo

Noooooo, il cabinet è bellissimo e fatto in modo superbo.

Semmai i woofer li monto in macchina...

@audio2

Torino

Inviato

torino non conosco, ma io prima di buttare tutto le porterei da qualcuno che se ne intende, quattro misure,

e rifare il cross come si deve.

Inviato

@audio2

Conoscevo Alberto Bellino, ma ha smesso purtroppo. 

Inviato

credo che faccia ancora qualcosa, casomai chiedere non costa niente.

Inviato

@audio2

Faró cosi, è l'unico con un po' di "manico" che conosca qui "in zona"

Inviato

@Audio_Max ma i componenti sono HT264 + HM500 + 2xCW162 da 8ohm in parallelo? Il filtro HF320?

Non ho riferimenti del progetto, se me li mandi gli dò un'occhiata

Inviato

@maxgazebo

Tutto esatto ma i woofer "dovrebbero" essere 4 Ohm e in serie.

IMG_1022.png

Inviato

ma se il filtro è l' hf320 standard per forza che non suona niente

Inviato
3 minuti fa, Audio_Max ha scritto:

i woofer "dovrebbero" essere 4 Ohm e in serie.

SI giusto...ho visto ora che il CW162 è da 4 ohm