audio2 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 lo scopo veramente sarebbe stato di farli suonare con quello che c'era dentro adesso.
Membro_0030 Inviato 23 Aprile 2023 Autore Inviato 23 Aprile 2023 @audio2 Vedrà lui, sa che cosa vorrei ottenere, sa cosa fare. Se c'è da cambiare e ne vale la pena si cambia.
maxgazebo Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 ora fa, Audio_Max ha scritto: L'importante è che suonino, anche se dovesse cambiare e mettere tutto Scan Speak o parenti vari. Certo il dscorso che stai fecendo è strano parecchio...in pratica vuoi partire dal mobile per arrivare ad un diffusore finale? tutto il contrario di come dovrebbe essere...come dice anche @audio2 sono del parere che sarebbe stato il caso di far suonare quello che c'è adesso...se devi spender soldi , e non credo pochi, per farti fare un progetto ex-novo per sfruttare i buchi sul mobile ed il volume di carico reflex dal tipo che dici fagli fare un progetto nuovo reale, partendo da quello che sono le tue aspettattive e budget, il mobile vendilo completo a chi vorrebbe farlo suonare così comè...ma per il resto alzo le mani
Membro_0030 Inviato 23 Aprile 2023 Autore Inviato 23 Aprile 2023 @maxgazebo Guarda, come successo con altri diffusori, glieli porto, lui sa cosa fare. Non mi pronuncio, il falegname bravo ce l'ha, le conoscenze elettroacustiche pure. Quello che c'è da fare si fa. Ma voglio recuperare quel mobile, è un punto preso.
Dufay Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 7 ore fa, pro61 ha scritto: me, gli altoparlanti sono al di sopra fi ogni sospetto,sopratutto il medio, che, checché ne dica qualcuno, è meglio di molti Morel ancora oggi, sopratutto considerando che è un progetto di almeno trent'anni. Io Tu ovviamente li hai provati no? Io si. Un filtro specie usando un medio a cupola bisogna farlo bene. E qua si va tanto per cambiare a casaccio o quasi .
maxgazebo Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 16 minuti fa, Audio_Max ha scritto: Ma voglio recuperare quel mobile, è un punto preso. Sisi...me ne sono accorto
Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 21 minuti fa, Audio_Max ha scritto: il falegname bravo ce l'ha Prima proverei a cambiare solo il crossover e, al limite, il tweeter se è così scarso. Bellino era/è molto bravo a fare rendere al massimo anche componenti economici, molti suoi progetti come Audiojam 2 lo dimostrano, qualche anno fa sentii da lui delle tower medio grandi, ne ebbi una ottima impressione.
pro61 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: E qua si va tanto per cambiare a casaccio o quasi . Chi è che è andato a casaccio. Mi è parso di aver scritto che il filtro proposto da Ciarte non andava bene e l'ho rifatto. Dov'è scritto che l'ho fatto a casaccio.
niar67 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 Il 23/4/2023 at 18:07, Audio_Max ha scritto: Ho risolto, porto i diffusori a Bellino e gli do carta bianca, che cambi tutto il cambiabile per farle suonare. Cosi recuperiamo anche il cabinet.... ..sei in buone mani....facci sapere.... Saluti Andrea
ortcloud Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @Audio_Max il problema che hai confrontato i Ciare con gli Scan Speak un classe diversa di altoparlanti: lavoro sprecato per autocostruirsi un diffusore
mchiorri Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @ortcloud ma anche no.... Chiaro che il target è diverso, ma nel caso è il progetto fornito dalla casa che è raffazzonato. Poi tieni presente che nel distretto marchigiano dove opera la Ciare/SIpe etc molti prodotti esoterici sono ideati e realizzati per conto terzi. Non mancano cioè le capacità progettuali e realizzative. Nello specifico sono, si, prodotti di target diverso, ma non necessariamente mal suonanti, tanto che Bellino ha proposto un kit con componenti economici (originari di quel distretto) che, dicono, essere molto ben "suinante" (cit.). Insomma con un buon crossover l'opener avrà le sue soddisfazioni, anche se non sono Scan speack. IMHO, ovviamente.
ortcloud Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @mchiorri gli altoparlanti per l'autocostruzione non credo siano gli stessi forniti ai costruttori professionisti: effettuando delle misure é possibile rilevare quanto si discostano dalle specifiche e inoltre presumo che le caratteristiche degli stessi siano adattate alle esigenze di chi costruisce casse acustiche
ortcloud Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @mchiorri Ho sperimentato con amici lo stesso tuo problema autocostruendo inizialmente con i Ciare e passando successivamente agli Scan speak
mchiorri Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @ortcloud che ti devo dire? uno standard c'è, a volte lo rispettano a volte no, nel caso rimane un cross raffazzonato, che i prodotti sono mediamente buoni. L'opener ha già deciso, correttamente, di far revisionare il tutto da un professionista, noto per ottimizzare driver scarsini in progetti ben performanti. Non dubito sui risultati. 1
Forest Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @Audio_Max Magari prima di consegnare i diffusori a Bellino una prova la farei, usare per qualche ora/giorno dei CD smagnetizzatori tipo XLO oppure Isotek, è un toccasana. Ci sono delle tracce che fanno una sorta di pulizia di cariche residue nelle elettroniche e componenti/casse collegati e allo stesso tempo svolgono una sorta di rodaggio necessario su apparecchi nuovi magari ne beneficia anche l’impianto a Monte CD Amply, cavi ecc...
sandrelli Inviato 30 Aprile 2023 Inviato 30 Aprile 2023 infatti...ha detto che sono nuovi e i ciare hanno bisogno di un luuungo rodaggio
maxgazebo Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Diciamo che, in generale, il problema principale del forumer è che ha fatto fare un mobile strepitoso per un progetto/kit penico...è stata impresa e spesa rivelatasi spropositata Il problema non sono neanche i componenti (anche se io non avrei mai messo due woofer di quel tipo da 4 ohm in serie per la gamma bassa) visto che, come più sopra specificato, investendo un po' di tempo per fargli un filtro serio alla fine uscirebbe un diffusore che suona anche bene... Quindi ora il tizio che ha l'incarico di risolvere il problema seguirà la strada, sicuramente, di cambiare tutto mantendendo il mobile, mettendo una "pezza" sul mobile per adattare i buchi dei drivers che sicuramente non andranno bene per i nuovi, i quali avranno bisogno a loro volta di un filtro xover passivo dedicato Cose per me inconcepibili
corrado Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 10 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Diciamo che, in generale, il problema principale del forumer è che ha fatto fare un mobile strepitoso per un progetto/kit penico...è stata impresa e spesa rivelatasi spropositata Li ha comprati già fatti, semplicemente ha fatto un acquisto alla cieca senza averli prima ascoltati, grosso errore.
Messaggi raccomandati