Vai al contenuto
Melius Club

Exclusive P10 Direct Drive Turntable (1979)

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
59 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma lo trovate brutto in assoluto, oppure perché non è filologicamente corretto?

entrambi ma prevale la prima.

• Thanks 1
Inviato

@diego_g il Pioneer PL-70 originale è stupendo sia esteticamente che tecnicamente, ma c’è gente che crede di saperne più degli ingegneri e dei progettisti degli apparecchi… e il risultato è lì, sotto gli occhi di tutti. 

Inviato

@ediate .... concordo , anch'io mi sono avventurato con un paio di plinti, ma ho sempre fatto riferimento agli originali che rimangono, secondo me,  alla fine i migliori.

• Moderatori
Inviato
49 minuti fa, bear_1 ha scritto:

alla fine i migliori.

esteticamente senza dubbio.

• 1 anno dopo...
Inviato

E riguardo il braccio del P10 è possibile sapere qualcosa in più? Le canne intercambiabili a cosa servono? Che tipo di testine può montare?

• Moderatori
Inviato

@gabel  se vuoi conoscere le specifiche del braccio devi cercare Exclusive EA10 in rete e leggere un po' di interventi di appassionati esteri se non l'hai già fatto.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gabel di norma le canne intercambiabili hanno massa differente e servono per specializzare il sistema braccio testina. Ma sono di difficilissima reperibilità 

• Moderatori
Inviato
34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

di difficilissima reperibilità 

Qualcuna si trova per il P10 

Inviato

Ho letto da più di una fonte che i bracci dei giradischi Pioneer top, siano di derivazione Micro Seiki, in particolare ci dovrebbe essere molto in comune con i bracci della serie MAX.

Inviato

Buongiorno, è molto probabile che Pioneer come altri brand si sia avvalsa di Micro Seiki per la progettazione e/o produzione, tuttavia nel caso del bellissimo PL10 nel suo braccio personalmente vedrei anche della verosomiglianza con il design di alcuni Jelco, ciao

Inviato

Molti prodotti  la Pioneer se le faceva in casa (Vedi motoriDD e altre cose)... poi si sa la "contaminazione" con altri produttori in Giappone era un classico.Comunque  in quei bracci non c'è informazione che siano Micro (non credo) o di  Jelco... però potrebbe essere una joint venture..... con quest'ultima????? Gran bel giradischi implementato con tutti i sani criteri per un'ottima  performance vinilica.

Inviato

Nei gruppi Micro che frequento è dato abbastanza per assodato. Anche per come funzionano e sono posizionate le regolazioni, per le canne intercambiabili, per l'essere a bilanciamento dinamico e, ultimo, ma non ultimo, per l'essere tutti dei bei blocchi di metallo lavorati dal pieno, come da tradizione Micro Top.

image.png.32664855648c4466e5aa54366bd3b9e7.png 

image.png.1102c8692a245fdddfb97e1450535d0e.png

Guardate anche il pistoncino dell'alzabraccio.

Inviato

@Robbie si con molta probabilità è così.

E' impossibile non apprezzare la maestria costruttiva, la precisione, e il loro design intramontabile, ciao