Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase DC-1000

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

ma il listino di 56.000 €

Già... Un'esagerazione... :classic_blush:

Ho più volte ribadito che il suo prezzo, mi riferisco al DC-1000, è di 14.500 euro.

Questo è il prezzo, tasse incluse, in Giappone.

Considerando che ci guadagnano anche, stiamo parlando di una macchina che costerà all'azienda non oltre i 12.000 euro. :classic_unsure:

Arrivare a 28.000 è veramente tanto.

Stesso ragionamento per il DP-1000.

L'accoppiata non dovrebbe costare oltre i 29.000 euro e, non 56K! :classic_biggrin:

Secondo me la PS Audio, se mai farà uscire il nuovo DAC Ted Smith Signature, darà una bella sberla a tutti:

un due telai mostruoso che divide sezione analogica, e alimentazione, da quella digitale.

q994ztrhxdq8.jpg

Inviato
59 minuti fa, mbmf ha scritto:

Considerando che ci guadagnano anche, stiamo parlando di una macchina che costerà all'azienda non oltre i 12.000 euro. :classic_unsure:

Forse ti è scappato uno zero di troppo😂

A parte le battute non credo che accuphase spenda più di 2000 euro, ammortamento progetto compreso.

Moltiplicare per 8 o per 10  sopratutto per il mercato estero è assolutamente normale, ma se in Europa 

stiamo su quelle cifre in Italia ci piace strafare. E quindi giù di brutto con il listino a +25%.
Trattare uno sconto del 40 45% su prodotti top mi sembra sia il minimo per allinearci perlomeno  al prezzo finale degli altri paesi Europei. 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, imaginator ha scritto:

non credo che accuphase spenda più di 2000 euro

Ecco... Io non volevo mostrare troppo che si stavano approfittando di noi poveri polli... :classic_blush:

12 ore fa, imaginator ha scritto:

Trattare uno sconto del 40 45% su prodotti top

Deriva dal nostro DNA... Senza sconto ci stanno derubando... Da qui l'idea di alzare i listini... :classic_biggrin:

Inviato
10 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

mi è anche capitato di acquistare due apparecchi Accuphase col 50% secco di sconto, e pagamento dilazionato dal dealer

Ecco, questa cosa mi garberebbe assai! :classic_blush:

listìni alti per mantenere “calma” la domanda

A ma io non vado di fretta: se mi applicano un 60% aspetto anche 10 mesi... :classic_biggrin:

Accuphase sono in assoluto tra le elettroniche che tengono meglio il valore nell’usato

Ho deciso mi trasferisco in Giappone... :classic_biggrin:

Inviato
13 ore fa, mbmf ha scritto:

Ho più volte ribadito che il suo prezzo, mi riferisco al DC-1000, è di 14.500 euro.

Questo è il prezzo, tasse incluse, in Giappone.

Ho commesso un errore pazzesco:

• quello è il prezzo del C-3900!

(che costa 2.200.000 YEN)

Il DC-1000 costa in Giappone 1.430.000 YEN, quindi 9.500 euro tasse incluse!

Questo a significare che l'abbinata DC/DP-1000 (SACD+DAC) dovrebbe costare, senza tenere in considerazione la tattica dello sconto, circa 19.000 euro totali!

(non 29K come avevo detto sopra, ne 56K!)

La mia domanda ora è:

quale sarebbe il giusto prezzo per voi per un DC-1000 e per un C-3900?

(Le due elettroniche che vorrei presto comprare)

Bentley Boy
Inviato

@mbmf non è questione di lista d’attesa… anche aspettando tre anni la politica non cambia. È più questione di “savoir fare”, di cogliere l’attimo, di non menare troppo il can per l’aia, di tatto e buoni rapporti… 😎 determinati sconti li ho ottenuti in passato, sia perché cliente fidelizzato da tempo, sia perché non pretendevo mi venissero ritirati degli usati “assurdi”. 
Qualche esempio di acquisti negli anni:
Accuphase E-408, listino 7.500 €, pagato 4.800 € cash senza permute. Non era presente in negozio, è stato fatto arrivare appositamente per me. Sconto pari al 36%.

Accuphase A-45, listino 9.900 €, pagato 6.500 €, presente in negozio in esposizione. Sconto pari al 35%. Dai 6.500 € mi sono stati detratti 5.000 € dell’ E-408, dato in parziale permuta completo di scheda phono (ordinata a parte e comprata in un secondo tempo con sconto del 50%…). Permuta che è rimasta in negozio mezza giornata. Consegnato alle 11.00 del mattino, alle 16.00 era già a casa del nuovo felice proprietario.

Accuphase DS 520, listino 7.900 €, pagato 4.000 €, con pagamento dilazionato. Presente in negozio sigillato. Sconto pari al 50%. Dai 4.000 mi sono stati detratti 400 € di un Belkin AV 40 preso qualche anno prima, e dato in parziale permuta in ottime condizioni con imballo e tutto.

I miei ultimi acquisti Accuphase risalgono a prima del COVID, ed il negoziante mi dice che ora c’è un po’ meno spazio per certi sconti (non hanno prodotto…). Ma a mio parere sapendoci fare qualche buon affare si può ancora fare… 🤔

• Thanks 1
Inviato

Sempre per dovere di cronaca allora mi sono impegnato a cercare un negoziante giapponese autorizzato che avesse i migliori marchi a catalogo, e guardate un po':

ho riavuto la conferma che il DC-1000 costasse 1.430.000 YEN

ho riavuto conferma che anche il C-3900 costasse 2.200.000 YEN

ho appreso che l'Esoteric N-01XD costa 1.200.000 YEN!

E ho appreso, che il C-12000 della McIntosh rasenta i 3.000.000 di YEN, quindi lo reputano superiore a livello di listino.

Inviato
6 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Ma a mio parere sapendoci fare qualche buon affare si può ancora fare

Lo spero!

Bentley Boy
Inviato

Ultima considerazione sui listini Accuphase Italia, poi mi taccio… 😚

Accuphase è da tempo immemorabile distribuita in Italia dallo stesso importatore. Se le sue politiche fossero in contrasto con quelle del costruttore, l’importatore sarebbe cambiato da un pezzo… ed invece i tentativi di portare via questo prestigioso brand all’attuale distributore italiano, sono sempre falliti.

Come mai 🤔 ?

Perché tutti i candidati alla distribuzione promettevano alla Accuphase di moltiplicare le vendite di tre o quattro volte, tagliando i listini italiani. 
Peccato che i pezzi fisici, nel senso di prodotto, per fare sfracelli e saturare il mercato non c’erano, non ci sono, e sopratutto non ci saranno. L’importatore deve accontentarsi dei circa 100 pezzi annuì o poco più, che la fabbrica può dargli. Finish.

Di più ghe ne minga 🤗

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

promettevano alla Accuphase di moltiplicare le vendite di tre o quattro volte, tagliando i listini italiani

Perfetto, era quello che sospettavo da tempo...

7 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Peccato che i pezzi fisici, nel senso di prodotto, per fare sfracelli e saturare il mercato non c’erano, non ci sono, e sopratutto non ci saranno

Ritorniamo al ragionamento:

prezzo altissimo

poche unità vendute ma profitto quasi inalterato

Credo che prenderò in seria considerazione il C-12000 con le sue valvole, ehehehe... :classic_blush:

Inviato

Da altra parte, accuphase non sarebbe più tale, se iniziasse a produrre in serie 50.000 pezzi all'anno magari controllata da qualche finanziaria. Sono sempre rimasti fedeli alla loro strategia, sin dalla fondazione. I risultati hanno senza ombra di dubbio pagato la scelta. Non vi sono motivi per cambiare, e speriamo non lo facciano mai.

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non vi sono motivi per cambiare, e speriamo non lo facciano mai

Sono d'accordo con te per la qualità, ma il prezzo è decisamente troppo alto.

Vedere un C-12000 a quasi 3 milioni di YEN, (quindi poco meno di 20K euro), quando il suo valore americano è di 16.000 dollari la coppia lo vedo abbastanza coerente con i 28K italiani e la possibilità di uno sconto che supera il 40%.

Pagare, invece, un C-3900 40.000 euro in Italia, e sapere che in Giappone costa molto meno del C-12.000 (ripeto si parla di 2.2 milioni contro poco meno di 3 milioni del Mac), qui mi inalbero un pochino...

Il listino del C-3900 dovrebbe essere 20K con possibilità di scontistica, quindi avere anche l'occasione di comprarlo a 15.000 euro.

Non so se ho reso l'idea del mio ragionamento.

Bentley Boy
Inviato

@mbmf al ragionamento manca un tassello: prezzi altissimi perché abbassandoli si creerebbe una domanda destinata a rimanere insoddisfatta (costassero meno se ne venderebbero certamente di più…), e si svilirebbe inutilmente il brand.

A questo punto meglio distribuirlo sul territorio italiano tramite pochissimi negozianti fidati (i negozi che trattano  Accuphase sono 6/7 in tutta Italia, e son sempre quelli), che di fatto controllano il mercato di queste elettroniche.

Ti dico un’ultima cosa. Il mio pre C-2810 acquistato quale ex-demo, non viene dal mio dealer di fiducia, ma da un altro dealer del brand. Dato che il mio dealer non riusciva a procurarmi un pre Accuphase (non quel pre, ma un qualsiasi pre della Accuphase 😲), ha telefonato al collega, si è accertato che l’apparecchio fosse effettivamente un ex demo (si è fatto dare il numero di telaio ed ha verificato con l’importatore la sua storia), ed ha trattato per me uno sconto assolutamente eccezionale, pur di accontentarmi (aspettavo un pre da 5 o 6 mesi… 🙁).
Mi sono poi fatto un viaggio di qualche centinaio di Km per portarlo a casa: ma lo sconto ottenuto ha coperto spese e disagio… 😎

Inviato

Non sono esperto di certe dinamiche. Credo che accuphase abbia un ruolo sino a che lo vende a distributore italiano. Quello che succede dopo, a  loro non va in tasca niente. Si limitano a controllare che la quota di prodotti che vengono acquistati dall'importatore italiano, rientrino nel badget che loro hanno stabilito a priori.

Sono certo che se un giorno, i conti inizieranno a non tornare, si muoveranno. 

Inviato
2 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

si svilirebbe inutilmente il brand

Stiamo parlando di un oggetto che a questo punto non è detto che suoni meglio di un Mac.

Sembra il ragionamento  dell'Amuchina venduta su Amazon a 5.000 euro in periodo pandemico.

3 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Mi sono poi fatto un viaggio di qualche centinaio di Km per portarlo a casa: ma lo sconto ottenuto ha coperto spese e disagio

Non sarebbe stato meglio poterlo comprare comodamente dal negoziante sotto casa al giusto prezzo?

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Sono certo che se un giorno, i conti inizieranno a non tornare, si muoveranno

Io non voglio distruggere nessuna dinamica, ma vorrei potermi portare a casa un Accuphase al suo valore reale.

Se non sono in grado di soddisfare la domanda, questo è un problema loro.

Assumessero più personale e pensassero ad ingrandire la fabbrica in Giappone. :classic_biggrin:

Problemi loro!

Pagare a prezzo d'oro, che dico, di Platino, una elettronica che in fin dei conti costa, lo ripeto, meno di un Mac, NO!

Non va bene!

Scusate lo sfogo audiofilo... :classic_biggrin: