mbmf Inviato 30 Aprile 2023 Autore Inviato 30 Aprile 2023 12 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: ma il listino di 56.000 € Già... Un'esagerazione... Ho più volte ribadito che il suo prezzo, mi riferisco al DC-1000, è di 14.500 euro. Questo è il prezzo, tasse incluse, in Giappone. Considerando che ci guadagnano anche, stiamo parlando di una macchina che costerà all'azienda non oltre i 12.000 euro. Arrivare a 28.000 è veramente tanto. Stesso ragionamento per il DP-1000. L'accoppiata non dovrebbe costare oltre i 29.000 euro e, non 56K! Secondo me la PS Audio, se mai farà uscire il nuovo DAC Ted Smith Signature, darà una bella sberla a tutti: un due telai mostruoso che divide sezione analogica, e alimentazione, da quella digitale.
imaginator Inviato 30 Aprile 2023 Inviato 30 Aprile 2023 59 minuti fa, mbmf ha scritto: Considerando che ci guadagnano anche, stiamo parlando di una macchina che costerà all'azienda non oltre i 12.000 euro. Forse ti è scappato uno zero di troppo😂 A parte le battute non credo che accuphase spenda più di 2000 euro, ammortamento progetto compreso. Moltiplicare per 8 o per 10 sopratutto per il mercato estero è assolutamente normale, ma se in Europa stiamo su quelle cifre in Italia ci piace strafare. E quindi giù di brutto con il listino a +25%. Trattare uno sconto del 40 45% su prodotti top mi sembra sia il minimo per allinearci perlomeno al prezzo finale degli altri paesi Europei. 1
Questo è un messaggio popolare. Bentley Boy Inviato 30 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Aprile 2023 @imaginator il problema dei listini Accuphase in italia è vecchio come il cucco… 😁 il punto è che in passato, diciamo fino al 2020, il 25 % era lo sconto minimo sindacale. Poi si poteva andare ben oltre a seconda del momento commerciale, e del tipo di apparecchio desiderato… diciamo che coltivando a dovere le relazioni con il negoziante di fiducia, e con il giusto savoir-faire, il 35% (ed anche qualcosina in più), era fattibile: ma mi è anche capitato di acquistare due apparecchi Accuphase col 50% secco di sconto, e pagamento dilazionato dal dealer. Parlo di apparecchi di importazione regolare, e sigillati. Oggi però mi sembra ben più difficile arrivare a certi sconti: Accuphase ha comunque una produzione limitata (mi risulta sui 5.000 apparecchi all’anno o giù di lì), i cui due terzi sono per il mercato domestico. Risultato, c’è penuria di prodotto, specie se di fascia alta. Il fortunato acquirente del due telai postato, li ha ordinati a dicembre, e sono arrivati ora. Ha ordinato anche due finali mono, e quelli arriveranno fine maggio, ma la prima previsione era ottobre. Poi visto che si è accattato cotanto due telai ed il pre top di gamma, e che in passato ha già acquistato altre elettroniche Accuphase alti di gamma, gli hanno riservato un trattamento di favore.. 😚 Risultato, listìni alti per mantenere “calma” la domanda (sembra incredibile, ma è così), ed ampi margini per importatore e negoziante, che può giostrare gli sconti al cliente in base a vari parametri (usato in permuta, pagamenti, simpatia…). Unica conseguenza positiva di questa situazione: gli Accuphase sono in assoluto tra le elettroniche che tengono meglio il valore nell’usato… 🤗 2 1
imaginator Inviato 30 Aprile 2023 Inviato 30 Aprile 2023 @Bentley Boy quanto hai scritto non fa una piega🙂
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 11 ore fa, imaginator ha scritto: non credo che accuphase spenda più di 2000 euro Ecco... Io non volevo mostrare troppo che si stavano approfittando di noi poveri polli... 12 ore fa, imaginator ha scritto: Trattare uno sconto del 40 45% su prodotti top Deriva dal nostro DNA... Senza sconto ci stanno derubando... Da qui l'idea di alzare i listini...
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 10 ore fa, Bentley Boy ha scritto: mi è anche capitato di acquistare due apparecchi Accuphase col 50% secco di sconto, e pagamento dilazionato dal dealer Ecco, questa cosa mi garberebbe assai! 10 ore fa, Bentley Boy ha scritto: listìni alti per mantenere “calma” la domanda A ma io non vado di fretta: se mi applicano un 60% aspetto anche 10 mesi... 10 ore fa, Bentley Boy ha scritto: Accuphase sono in assoluto tra le elettroniche che tengono meglio il valore nell’usato Ho deciso mi trasferisco in Giappone...
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 13 ore fa, mbmf ha scritto: Ho più volte ribadito che il suo prezzo, mi riferisco al DC-1000, è di 14.500 euro. Questo è il prezzo, tasse incluse, in Giappone. Ho commesso un errore pazzesco: quello è il prezzo del C-3900! (che costa 2.200.000 YEN) Il DC-1000 costa in Giappone 1.430.000 YEN, quindi 9.500 euro tasse incluse! Questo a significare che l'abbinata DC/DP-1000 (SACD+DAC) dovrebbe costare, senza tenere in considerazione la tattica dello sconto, circa 19.000 euro totali! (non 29K come avevo detto sopra, ne 56K!) La mia domanda ora è: quale sarebbe il giusto prezzo per voi per un DC-1000 e per un C-3900? (Le due elettroniche che vorrei presto comprare)
Bentley Boy Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @mbmf non è questione di lista d’attesa… anche aspettando tre anni la politica non cambia. È più questione di “savoir fare”, di cogliere l’attimo, di non menare troppo il can per l’aia, di tatto e buoni rapporti… 😎 determinati sconti li ho ottenuti in passato, sia perché cliente fidelizzato da tempo, sia perché non pretendevo mi venissero ritirati degli usati “assurdi”. Qualche esempio di acquisti negli anni: Accuphase E-408, listino 7.500 €, pagato 4.800 € cash senza permute. Non era presente in negozio, è stato fatto arrivare appositamente per me. Sconto pari al 36%. Accuphase A-45, listino 9.900 €, pagato 6.500 €, presente in negozio in esposizione. Sconto pari al 35%. Dai 6.500 € mi sono stati detratti 5.000 € dell’ E-408, dato in parziale permuta completo di scheda phono (ordinata a parte e comprata in un secondo tempo con sconto del 50%…). Permuta che è rimasta in negozio mezza giornata. Consegnato alle 11.00 del mattino, alle 16.00 era già a casa del nuovo felice proprietario. Accuphase DS 520, listino 7.900 €, pagato 4.000 €, con pagamento dilazionato. Presente in negozio sigillato. Sconto pari al 50%. Dai 4.000 mi sono stati detratti 400 € di un Belkin AV 40 preso qualche anno prima, e dato in parziale permuta in ottime condizioni con imballo e tutto. I miei ultimi acquisti Accuphase risalgono a prima del COVID, ed il negoziante mi dice che ora c’è un po’ meno spazio per certi sconti (non hanno prodotto…). Ma a mio parere sapendoci fare qualche buon affare si può ancora fare… 🤔 1
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 Sempre per dovere di cronaca allora mi sono impegnato a cercare un negoziante giapponese autorizzato che avesse i migliori marchi a catalogo, e guardate un po': ho riavuto la conferma che il DC-1000 costasse 1.430.000 YEN ho riavuto conferma che anche il C-3900 costasse 2.200.000 YEN ho appreso che l'Esoteric N-01XD costa 1.200.000 YEN! E ho appreso, che il C-12000 della McIntosh rasenta i 3.000.000 di YEN, quindi lo reputano superiore a livello di listino.
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 6 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: Ma a mio parere sapendoci fare qualche buon affare si può ancora fare Lo spero!
Bentley Boy Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Ultima considerazione sui listini Accuphase Italia, poi mi taccio… 😚 Accuphase è da tempo immemorabile distribuita in Italia dallo stesso importatore. Se le sue politiche fossero in contrasto con quelle del costruttore, l’importatore sarebbe cambiato da un pezzo… ed invece i tentativi di portare via questo prestigioso brand all’attuale distributore italiano, sono sempre falliti. Come mai 🤔 ? Perché tutti i candidati alla distribuzione promettevano alla Accuphase di moltiplicare le vendite di tre o quattro volte, tagliando i listini italiani. Peccato che i pezzi fisici, nel senso di prodotto, per fare sfracelli e saturare il mercato non c’erano, non ci sono, e sopratutto non ci saranno. L’importatore deve accontentarsi dei circa 100 pezzi annuì o poco più, che la fabbrica può dargli. Finish. Di più ghe ne minga 🤗 … 1
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 7 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: promettevano alla Accuphase di moltiplicare le vendite di tre o quattro volte, tagliando i listini italiani Perfetto, era quello che sospettavo da tempo... 7 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: Peccato che i pezzi fisici, nel senso di prodotto, per fare sfracelli e saturare il mercato non c’erano, non ci sono, e sopratutto non ci saranno Ritorniamo al ragionamento: prezzo altissimo poche unità vendute ma profitto quasi inalterato Credo che prenderò in seria considerazione il C-12000 con le sue valvole, ehehehe...
Ggr Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Da altra parte, accuphase non sarebbe più tale, se iniziasse a produrre in serie 50.000 pezzi all'anno magari controllata da qualche finanziaria. Sono sempre rimasti fedeli alla loro strategia, sin dalla fondazione. I risultati hanno senza ombra di dubbio pagato la scelta. Non vi sono motivi per cambiare, e speriamo non lo facciano mai. 2
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 14 minuti fa, Ggr ha scritto: Non vi sono motivi per cambiare, e speriamo non lo facciano mai Sono d'accordo con te per la qualità, ma il prezzo è decisamente troppo alto. Vedere un C-12000 a quasi 3 milioni di YEN, (quindi poco meno di 20K euro), quando il suo valore americano è di 16.000 dollari la coppia lo vedo abbastanza coerente con i 28K italiani e la possibilità di uno sconto che supera il 40%. Pagare, invece, un C-3900 40.000 euro in Italia, e sapere che in Giappone costa molto meno del C-12.000 (ripeto si parla di 2.2 milioni contro poco meno di 3 milioni del Mac), qui mi inalbero un pochino... Il listino del C-3900 dovrebbe essere 20K con possibilità di scontistica, quindi avere anche l'occasione di comprarlo a 15.000 euro. Non so se ho reso l'idea del mio ragionamento.
Bentley Boy Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @mbmf al ragionamento manca un tassello: prezzi altissimi perché abbassandoli si creerebbe una domanda destinata a rimanere insoddisfatta (costassero meno se ne venderebbero certamente di più…), e si svilirebbe inutilmente il brand. A questo punto meglio distribuirlo sul territorio italiano tramite pochissimi negozianti fidati (i negozi che trattano Accuphase sono 6/7 in tutta Italia, e son sempre quelli), che di fatto controllano il mercato di queste elettroniche. Ti dico un’ultima cosa. Il mio pre C-2810 acquistato quale ex-demo, non viene dal mio dealer di fiducia, ma da un altro dealer del brand. Dato che il mio dealer non riusciva a procurarmi un pre Accuphase (non quel pre, ma un qualsiasi pre della Accuphase 😲), ha telefonato al collega, si è accertato che l’apparecchio fosse effettivamente un ex demo (si è fatto dare il numero di telaio ed ha verificato con l’importatore la sua storia), ed ha trattato per me uno sconto assolutamente eccezionale, pur di accontentarmi (aspettavo un pre da 5 o 6 mesi… 🙁). Mi sono poi fatto un viaggio di qualche centinaio di Km per portarlo a casa: ma lo sconto ottenuto ha coperto spese e disagio… 😎
Ggr Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Non sono esperto di certe dinamiche. Credo che accuphase abbia un ruolo sino a che lo vende a distributore italiano. Quello che succede dopo, a loro non va in tasca niente. Si limitano a controllare che la quota di prodotti che vengono acquistati dall'importatore italiano, rientrino nel badget che loro hanno stabilito a priori. Sono certo che se un giorno, i conti inizieranno a non tornare, si muoveranno.
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 2 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: si svilirebbe inutilmente il brand Stiamo parlando di un oggetto che a questo punto non è detto che suoni meglio di un Mac. Sembra il ragionamento dell'Amuchina venduta su Amazon a 5.000 euro in periodo pandemico. 3 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: Mi sono poi fatto un viaggio di qualche centinaio di Km per portarlo a casa: ma lo sconto ottenuto ha coperto spese e disagio Non sarebbe stato meglio poterlo comprare comodamente dal negoziante sotto casa al giusto prezzo?
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 1 minuto fa, Ggr ha scritto: Sono certo che se un giorno, i conti inizieranno a non tornare, si muoveranno Io non voglio distruggere nessuna dinamica, ma vorrei potermi portare a casa un Accuphase al suo valore reale. Se non sono in grado di soddisfare la domanda, questo è un problema loro. Assumessero più personale e pensassero ad ingrandire la fabbrica in Giappone. Problemi loro! Pagare a prezzo d'oro, che dico, di Platino, una elettronica che in fin dei conti costa, lo ripeto, meno di un Mac, NO! Non va bene! Scusate lo sfogo audiofilo...
Messaggi raccomandati