danielet80 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 @codex Concordo, anche se devo dire che questo ritorno di fiamma del vinile, questo boom di vendite, non ha portato in realtà nulla di eccezionale, a mio modo di vedere le incisioni sono sempre peggio ed è inutile pensare, neppure lontanamente, di avvicinarsi a quelle che facevano 40/50 anni fa. Purtroppo, e sempre più spesso, si spendono molti soldi per testine e pre phono di fascia alta sperando di raggiungere livelli di ascolto inarrivabili, purtroppo il problema risiede nel supporto, che ritengo non sia all'altezza. Per questo e per la comodità intrinseca del CD, ritengo rimanga ancora il supporto migliore, di riferimento, per ascoltare comodi la propria musica, con una qualità decisamente superiore a quella del vinile.
Armando Sanna Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 28 minuti fa, danielet80 ha scritto: Per questo e per la comodità intrinseca del CD, ritengo rimanga ancora il supporto migliore, di riferimento, per ascoltare comodi la propria musica, con una qualità decisamente superiore a quella del vinile. se parli delle nuove ristampe di LP posso essere d'accordo con te, se acquisti anche nel mercato dell'usato i vinili ante anni '90 non sono d'accordo, ci sono delle registrazioni che ti fanno strabuzzare gli occhi sempre a patto di avere un sistema analogico pari a quello digitale, condito da una discreta esperienza da analogista che si è acquisita nel tempo 1
danielet80 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @Armando Sanna Personalmente, per il genere che ascolto, non ci sono LP ante 90' che mi possano interessare. E dal 90' in poi, non necessariamente ristampe, sono quasi tutti una mezza porcheria.
Armando Sanna Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @danielet80 se mi dici che genere ascolti, vedo se nella mia modesta conoscenza riesco a darti una mano a farti trovare qualche cosa di buono. Io ho diviso un po’ la parte analogica finì agli anni 92/93 da lì in avanti ho solo CD/Sacd con qualche rara partecipazione di LP … Se ascolti qualche lavoro vecchio, anche registrazioni mono senza ombra di dubbio potresti avere un sorriso che va da un orecchio all’altro 😁😁😁
codex Inviato 18 Maggio 2024 Inviato 18 Maggio 2024 Il 16/5/2024 at 22:52, danielet80 ha scritto: Per questo e per la comodità intrinseca del CD, ritengo rimanga ancora il supporto migliore, di riferimento, per ascoltare comodi la propria musica, con una qualità decisamente superiore a quella del vinile Nella mia modesta esperienza non ho mai tralasciato alcun tipo di supporto, purché solido. Tutte le esperienze fatte con la c.d. liquida si sono rivelate relativamente insoddisfacenti. Avendo poi l'indole del collezionista, non condivido il principio che siano soggetti terzi a gestire il mio approvvigionamento di musica. La disponibilità di lettori Accu ha fatto sì che, nel tempo, io abbia raccolto qualche migliaio di cd, tra cui quasi mille sacd: ciò non mi impedisce, peraltro, di gustare qualche buon vinile, e posso garantirti che ne esistono di notevoli sia sotto il profilo artistico che dal lato tecnico, al netto dell'approccio modaiolo di molti verso il giradischi analogico. E' sufficiente evitare tutte le esagerazioni ormai imperanti in campo high-end, ma non solo nel settore analogico, anzi... 1
franz_84 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 io invece con le mie umili orecchie ed il mio povero impianto quando metto sul girapedelle anche una ciofeca di lp di spudorata derivazione digitale sento la differenza in meglio col corrispondente cd/sacd/liquida e quanto altro.. ed uso una combo accuphase di annata, non proprio una sorgente digitale entry level ..
Armando Sanna Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 13 minuti fa, franz_84 ha scritto: ed uso una combo accuphase di annata Io un lettore integrato di annata sempre Accuphase CD/Sacd e le differenze con una buono/ottimo piatto sono percepibili ma non così nette da far preferire uno all’altro , sono due formati che se messi nelle condizioni ottimali ti fanno godere appieno dei lavori che riproducono, al netto delle registrazioni che se sono delle “ciofeche” lettori o piatti ciofeca ripropongono 😁😁😁
Messaggi raccomandati