mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 Comunque per farvi capire che non ce l'ho minimamente con Accuphase, volevo riportarvi anche il comportamento della Parasound, quindi distributore diverso: in America un JC1+ costa 8.500 dollari tasse escluse. in Italia viene 18.000 euro. in Spagna e in Francia tra i 12.000 e i 13.000 euro Ti sembra una cosa normale?
andalb Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 14 minuti fa, mbmf ha scritto: Ti sembra una cosa normale? Immagino che a tutti i costi esposti precedentemente si debba tenere in considerazione il profitto che giustamente i distributori e rivenditori vogliono farci. E non credo siamo nell’ordine del’1 o 2%, ma magari mi sbaglio. Capisco che a volte i prezzi sono alti rispetto al paese di origine ma tutti abbiamo aspettative di servizi quali garanzia, possibilità di provare a casa prezzi costosi, possibilità di ascoltare diversi apparecchi in negozio etc. Paghiamo un prezzo più alto anche per la possibilità di provare vicino a casa apparecchi che altrimenti sarebbero lontanissimi. È questo va tenuto in conto. Poi quanto siamo disposti ad accettare di pagare in più per avere questo, beh ognuno decide per se. Immagino anche che oggi nel prezzo ci sia un plus per chi ascolta in negozio e poi compra online. Io preferisco, specie per acquisti importanti, comprare dal mio negoziante perché mi offre un servizio che apprezzo, perché sono lì ad aiutarmi quando ho bisogno e mi fanno provare quello che mi interessa. Questo ha un costo che devo mettere in conto. saluti andrea.
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 24 minuti fa, andalb ha scritto: E non credo siamo nell’ordine del’1 o 2% No, con l'esempio precedente siamo al doppio. 24 minuti fa, andalb ha scritto: ma tutti abbiamo aspettative di servizi quali garanzia, possibilità di provare a casa prezzi costosi, possibilità di ascoltare diversi apparecchi in negozio etc Anche chi lo compra nel paese di origine ha tutti questi servizi comprensivi nel prezzo di acquisto. 24 minuti fa, andalb ha scritto: Paghiamo un prezzo più alto anche per la possibilità di provare vicino a casa apparecchi che altrimenti sarebbero lontanissimi. Stessa cosa di cui sopra... Ti faccio l'esempio con la PS Audio: se abitavo in America potevo comprare direttamente dal loro sito pagando solamente il trasporto e le tasse dello stato di appartenenza, che difficilmente superano il 4-5%. Quindi 7.300 euro (8.000 dollari) ai quali dovrei aggiungere, male che vada, 350-400 euro di tasse e 50 euro per la spedizione. In questo caso avrei avuto il supporto e la garanzia diretto della casa madre che ha costruito il prodotto. Il problema, secondo me, è evidente che rimane italiano o, perlomeno europeo.
andalb Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 51 minuti fa, mbmf ha scritto: Anche chi lo compra nel paese di origine 51 minuti fa, mbmf ha scritto: se abitavo in America Sfortunatamente io non abito in Giappone e se voglio provare accuphase o prendo un aereo o vado dal mio negoziante. abito però in Canada e il PS audio qua costa come negli Stati Uniti ma questi paesi hanno molti trading agreements. anche i giapponesi e gli Americani hanno lo stesso problema per marchi europei e americani i primi, e per europei e giapponesi gli altri. Ma come detto, ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie considerazioni. Penso abbiamo discusso fin troppo di costi/prezzi. Mi scuso per aver deviato dal topic. meglio tornare a parlare di DC-1000 che per me è solo un sogno e tale rimarrà. saluti Andrea
mbmf Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 29 minuti fa, andalb ha scritto: Penso abbiamo discusso fin troppo di costi/prezzi. Mi scuso per aver deviato dal topic Tranquillo, ho iniziato io la discussione sui prezzi. Credo che ci siamo fatti un'idea abbastanza chiara e si può tranquillamente continuare il confronto DC-1000 vs la concorrenza. Riassumo le problematiche che ho riscontrato su le elettroniche che vorrei confrontare: Accuphase DC-1000 Elettronica spettacolare con costruzione certosina e maniacale. Solido, pesante, monolitico, disposizione dei circuiti ordinata e precisa. Problemi riscontrati: non possiede uno streamer integrato o ne esiste uno della casa in grado di veicolare musica liquida attraverso HDD o USB Stick. Esoteric N-01XD Come per l'Accuphase rispecchia una costruzione attenta e meticolosa in un cabinet delizioso ed elegante in alluminio pressofuso color silver. Problemi riscontrati: ha praticamente tutto: USB Stick frontale e HDD posteriore. Se devo essere sincero è a listino dal 2020 e potrebbe "presto" essere rimpiazzato. Non appartiene alla serie Grandioso, ma alla 01. (il top di gamma a due telai, però, non consente la riproduzione di musica liquida via HDD/USB Stick ma solo fisica se abbinato al Transport, sempre Grandioso, e utilizzando la connessione proprietaria Es-Link) PS Audio PerfectWave SACD Transport (da abbinare al DirectStream MK2 DAC) Costruzione più semplice e meno certosina, se confrontato ai nipponici di cui sopra, proprio perché è il compagno del DAC della stessa casa che non utilizza un chip reale (Sabre o AKM) ma un circuito FPGA proprietario aggiornabile mediante firmware, che ne può migliorare il suono e le caratteristiche durante gli anni. Non avrebbe, per ora, nessun problema da segnalare. Ha la possibilità di veicolare musica liquida da USB Stick frontale o fisica da SACD con meccanica di derivazione Marantz SA-10. Si connette al DAC della stessa casa mezzo I2S.
skillatohifi Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @mbmf io adoro da sempre gli apparecchi Accuohase, ne ho un paio da anni, ma se dovessi prendermi un dac di grande, grande qualità sonora, sicuramente opterei per questo dac Ayon Stealth Cerca di sentirlo......!! Posso solo dirti che anni fa ho avuto per un periodo di tempo un importante lettore accuphase, e poi casualmente sentii un lettore a valvole Ayon, beh.. me ne innamorai immediatamente, tant'è che è ancora sul mio rack. I lettori e i dac di questa casa austriaca suonano dannatamente bene. 1
Questo è un messaggio popolare. PietroPDP Inviato 2 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2023 15 ore fa, mbmf ha scritto: Sono d'accordo con te per la qualità, ma il prezzo è decisamente troppo alto. Vedere un C-12000 a quasi 3 milioni di YEN, (quindi poco meno di 20K euro), quando il suo valore americano è di 16.000 dollari la coppia lo vedo abbastanza coerente con i 28K italiani e la possibilità di uno sconto che supera il 40%. Pagare, invece, un C-3900 40.000 euro in Italia, e sapere che in Giappone costa molto meno del C-12.000 (ripeto si parla di 2.2 milioni contro poco meno di 3 milioni del Mac), qui mi inalbero un pochino... Il listino del C-3900 dovrebbe essere 20K con possibilità di scontistica, quindi avere anche l'occasione di comprarlo a 15.000 euro. Non so se ho reso l'idea del mio ragionamento. Purtroppo stai facendo un ragionamento solo con calcolatrice alla mano, ti sei limitato a vedere i prezzi, ma devi sapere che in Giappone e in caso informati, i prezzi Yamaha e Marantz sono quasi in linea con quelli Accuphase, ma tutti in Italia considerano Accuphase superiore come qualità. Parlo di prodotti nel paese di origine della stessa fascia, i Top Accuphase vanno considerati a parte eppure tutti considerano Yamaha scarso e Accuphase i Top. Però i costi calcolati in paesi diversi non puoi fare un confronto di qualità, Accuphase te lo compri se ti piace il suono, ma potrebbe tranquillamente piacerti di più di un prodotto più costoso o di un prodotto meno costoso, conta la timbrica dell'apparecchio in se. Il confronto con MC americano non lo puoi fare perché è importato anche in giappone. Se vai a vedere Avalon e Rockport nel paese di origine hanno prezzi vicini, da noi Rockport ha prezzi molto più alti, non è che da noi Rockport diventa meglio di Avalon perché da noi costa di più. Puoi farti una idea tra due prodotti nati nello stesso paese, ma non puoi calcolare la qualità dal prezzo da noi sia nel bene che nel male. Altro esempio Luxman che come livello di qualità dei prodotti non ha nulla da invidiare ad Accuphase, ma hanno suoni ben diversi e acquirenti diversi, non è che uno è meglio dell'altro, solo che qui è importato con costi più in linea. Sono pochi i costruttori con importazione capillare, solo B&W costa uguale in tutto il mondo, ma B&W è B&W, poi piace o non piace, ma è leader mondiale Purtroppo l'Hi Fi non va a peso e non va a costo, mi piace, me lo posso permettere, lo compro e stop. Potevo fare di meglio con la stessa spesa? Si può essere, ma è il dubbio che attanaglia qualsiasi audiofilo dopo un secondo che entra un oggetto in casa. Anche perché se lo compri nuovo, non hai possibilità di giudicarlo se non dopo svariate settimane di rodaggio e non hai la possibilità di provare tutti i pre che ti vengono in mente e che ti puoi permettere, idem per finali e dac o diffusori che siano. Dovresti convivere mesi con il pre top MC e poi mesi con i pre e finali Top Accuphase e poi potresti dire è meglio questo o l'altro a prescindere dal costo, ma dopo ti verrà il dubbio e se avessi preso pre e finale Luxman o Gryphon o Burmester o quello che ti viene in mente al momento magari spendevo poco meno o poco di più e magari avrei suonato ancora meglio. Non mi picchiare, non è in senso offensivo, ma mi sta venendo il dubbio che ti sei avvicinato da poco al mondo dell'Hi Fi, perché le dinamiche sulla carta sono ben diverse dalla realtà. Ti conviene ascoltare e non comprare sulla carta, perché l'Esoteric ha un suono ben diverso dal MC e dall'Accuphase, non dico meglio o peggio, ma sono sonorità diverse che prescindono dai costi. Uno potrebbe tranquillamente preferire un integrato base Accuphase ai tuoi 1200, discorso potenza a parte, parlo proprio di timbrica, quindi fare la conta con i listini purtroppo conta zero. Ad esempio io ho ascoltato pre e finali che costano molto di più dei MC e non mi sono piaciuti. Per fare un esempio Boulder, Soulution, CH Precision. I MC sono meglio? No, a me piacciono di più come sonorità, conta quello non il listino. Ad esempio conviverei benissimo con i Pass per fare un esempio di altro marchio che a me piace. Non esiste solo MC e Accuphase, troppa roba che suona bene e anche meglio esiste. Ma bisogna vedere meglio per chi, nel senso che il meglio per me può non esserlo per te o per un altro. La scelta è tantissima, ascolta più che puoi e nel possibile in ambiente controllato. 2 1
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 4 ore fa, PietroPDP ha scritto: i prezzi Yamaha e Marantz sono quasi in linea con quelli Accuphase Accidenti, no! Non lo sapevo... 4 ore fa, PietroPDP ha scritto: Luxman che come livello di qualità dei prodotti non ha nulla da invidiare ad Accuphase, ma hanno suoni ben diversi e acquirenti diversi Concordo 4 ore fa, PietroPDP ha scritto: Non mi picchiare, non è in senso offensivo, ma mi sta venendo il dubbio che ti sei avvicinato da poco al mondo dell'Hi Fi Ad essere sincero mi sono avvicinato da poco alle differenze dei listini. Pensavo, e mi sbagliavo, che un prodotto dovesse costare la stessa cifra in tutto il mondo. Qui sembra di paragonare elettroniche durante un embargo nucleare. 4 ore fa, PietroPDP ha scritto: Esoteric ha un suono ben diverso dal MC e dall'Accuphase Sì, hai ragione. 4 ore fa, PietroPDP ha scritto: Non esiste solo MC e Accuphase Vero 11 ore fa, skillatohifi ha scritto: Ayon Stealth Cercherò anche questa elettronica...
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: i prezzi Yamaha e Marantz sono quasi in linea con quelli Accuphase Ho controllato nello stesso shop, quello autorizzato Acchuphase, McIntosh, Esoteric, Luxman e Marantz, ma i prezzi mi sembrano molto più bassi di quelli europei o americani. Questo un Marantz SA-10 nuovo https://www.audiounion.jp/ct/detail/new/134129/ viene 660.000 YEN, ovvero, l'equivalente di circa 4.400 euro tasse incluse. In Italia costa il doppio. Nello stesso Shop, il SACD Transport Accuphase DP-1000 (quindi niente DAC, solo elettronica di trasporto) viene 1.430.000 YEN. https://www.audiounion.jp/ct/detail/new/187357/ Molto distante dal prezzo del Marantz (oltre due volte) e molto più basso di quello europeo, 9.500 euro contro i 28K. Da quello che vedo posso chiaramente osservare che i prodotti costano molto meno nel paese dove vengono prodotti. In quello stesso shop, controllate se non ci credete, i McIntosh MC1.25KW costano il doppio degli Accuphase A-300.
skillatohifi Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 16 minuti fa, mbmf ha scritto: Da quello che vedo posso chiaramente osservare che i prodotti costano molto meno nel paese dove vengono prodotti. Ma è una vita che costano di meno, alle volte addirittura la metà, ormai qui da noi in europa siamo alla pura follia 😪 1
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 2 minuti fa, skillatohifi ha scritto: ormai qui da noi in europa siamo alla pura follia Finalmente qualcuno che la pensa come me e ha il coraggio di scriverlo chiaramente. Ti appoggio fratello.
codex Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 Vedo che siamo abbondantemente OT, me ne dispiace poiché nei meandri di Internet resterà sul povero DC-1000 la nomea di essere troppo costoso ... Se aveste avuto la precauzione di leggere qualcosa sul sito della casa, quello giapponese, sapreste che: a) Accuphase produce non più di 50 (cinquanta) pezzi al giorno, suddivisi su tutta la gamma, e b) il 70% della produzione, a 110 volt, è destinato al mercato interno. In altre parole, soltanto quindici pezzi al giorno sono destinati a tutti gli altri mercati del mondo. Non siete d'accordo con la politica dei prezzi della Casa o dell'importatore italiano? Comprate altro, così chi desidera un Accuphase troverà meno ressa, visto che le cose che arrivano sono quasi tutte prenotate. Avviso ai naviganti: l'ultimo aumento di listino praticato dal produttore, in media del 10%, è stato assorbito dall'importatore italiano mediante una diminuzione degli sconti, che si traduce in un aumento dello street price. 1
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 9 minuti fa, codex ha scritto: Vedo che siamo abbondantemente OT ni: quando mi informo sulle specifiche tecniche e sonore di una macchina chiedo anche quanto costa, quindi conoscere la motivazione posta alla base di un aumento così vertiginoso, potrebbe essere anche utile per chi vuole comprare un prodotto nipponico. Non riesco a capire perché si debba, in tutti i modi, cercare di difendere questa politica aziendale. Quando mi ripetete in continuazione dell'importatore italiano, il ragionamento che sto facendo non coinvolge solamente lui. Questa, sottolineo, non è assolutamente una polemica contro i suoi confronti. Naturalmente essendo una politica diffusa in tutta Europa, oserei dire in tutto il mondo oltre il Giappone, è normale che anche lui si sia adeguato. A naturalmente se dovessi constatare che il DC-1000 suona meglio del mio DAC, lo prenderei senza pensarci due volte. Certo mi piacerebbe avere il massimo sconto possibile.
codex Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @mbmf Vedi, sono quindici anni che su questo forum ciclicamente viene fuori una discussione del genere, con molte persone che non riescono a comprendere il perché di questa differenza di prezzi rispetto al Giappone od anche rispetto ad altri paesi europei. La cosa è stata quindi più volte sviscerata e l'unica cosa che nessuno ha mai potuto contestare è la qualità intrinseca degli apparecchi. A questo punto, puoi decidere di comperare in qualche paradiso fiscale o direttamente in Giappone, ovviamente con le difficoltà insite in una scelta del genere (voltaggio, spedizione, dazio + IVA, sostanziale impossibilità di esercitare una garanzia solo biennale). Alle volte anche la tranquillità ha il suo valore. 2
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 7 minuti fa, codex ha scritto: l'unica cosa che nessuno ha mai potuto contestare è la qualità intrinseca degli apparecchi. Assolutamente d'accordo. Non sarei altrimenti qui con l'intenzione di spendere molti soldi per avere un apparecchio progettato male. 7 minuti fa, codex ha scritto: Alle volte anche la tranquillità ha il suo valore Sicuramente. Diciamo una polizza Kasko del Sol levante...
skillatohifi Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 La vera REALTÀ dei prezzi è che se un apparecchio, o indiffusore, o cavo, o... qualche altro marchingegno del settore hifi/hiend costa... x esempio 10 al pubblico, alla fonte forse.. costa 2. 1
PietroPDP Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 6 ore fa, mbmf ha scritto: Da quello che vedo posso chiaramente osservare che i prodotti costano molto meno nel paese dove vengono prodotti. Allora Marantz ha prezzi più bassi partendo da una fascia entry level, non ha prodotti Top come Accuphase, ma il blasone di Marantz in giappone non è inferiore a quello di Accuphase, nel senso che da noi se ti compri un Marantz solitamente sono prodotti di fascia bassa anche se ti compri un top, io parlo a parità di costo non è che Marantz sia scarsa e Accuphase sia il non plus ultra. Marantz fa prodotti anche di fascia bassa, mentre Accuphase fa solo prodotti da un certo livello in poi e arriva a prodotti di costo Top, Marantz si ferma, lo stesso è per Yamaha. Ma Marantz comunque ha importazione con Marantz Italia e anche Yamaha è importato direttamente, poi che in Europa i prezzi salgono è normale. Tu non calcoli che quei prezzi nel paese di origine hanno pochi sconti, ci devi aggiungere le tasse, se decidi di importateli da solo, cosa difficile, perché non te li vendono solitamente ci aggiungi un 35/40%, ecco che a fronte dello sconto qui da noi alla fine li paghi più o meno uguale, sicuramente un po' di più, ma ci sta, parlo di Europa, poi tra gli importatori Europei puoi giocare un po' tra uno e l'altro, ma di sicuro anche in Europa non è che se lo compri che ne so in Germania lo paghi la metà, può essere che lo paghi un po' meno e non è neanche detto. Accuphase per un periodo si prendevano molto bene in Spagna anni fa, adesso non so, il marchio mi piace come suona, ma purtroppo quel colore dorato non lo sopporto, adesso gli aficionados del marchio mi picchiano. Ho avuto un Sony ES, mi piaceva il suono, ma mai sopportato quel colore, premesso che non mi piacciono tantissimo neanche i MC e li ho, ma già li sopporto di più. Se compri Sonus Faber in Giappone o in America gli costeranno di più che da noi, direi che sta cosa è normale. Le aziende spesso sono piccole realtà, non sono multinazionali, tranne forse Yamaha e pochi altri, Sony, Pioneer dei bei tempi che si possono permettere prezzi in linea quasi ovunque. Sonus Faber fino a qualche anno fa erano o 34 o 38 dipendenti, adesso non ricordo di preciso e non so adesso quanti sono, ma per farti capire che sono aziende che noi consideriamo importanti, ma poi nella realtà sono poco più che a conduzione famigliare. Siamo spesso noi che gli diamo più importanza di quella che hanno a livello di capacità produttiva, perché siamo spesso affezionati ad un determinato brand, ma se vai a stringere sono poco più che piccole realtà commerciali.
mbmf Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: il blasone di Marantz in giappone non è inferiore a quello di Accuphase Concordo 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Accuphase per un periodo si prendevano molto bene in Spagna Si ho notato che, errori a parte (guarda gli A-300 a 96K ), su Studio22 ci sono dei prezzi già più bassi. 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: purtroppo quel colore dorato non lo sopporto Diciamo che è molto anni 80... 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Se compri Sonus Faber in Giappone o in America gli costeranno di più che da noi Non ho mai controllato ma penso di si, almeno lo spero.
Messaggi raccomandati