Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 2 minuti fa, mbmf ha scritto: Diversamente per me, che non ho nemmeno un CD, Io ne ho poco meno di un migliaio, da anni fanno bella mostra di sé (a chi piacciono) in libreria ma prendono solo polvere, troppo comodo, di qualità ed economico lo streaming.. 1
mbmf Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 minuto fa, jammo ha scritto: secondo me l'ascolto da cd/sacd è ancora nettamente migliore rispetto al file su hd che inserisce diversi problemi all'ascolto Non sono d'accordo: dipende sempre che DAC usi e che streamer/PC utilizzi in abbinata.
Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 2 minuti fa, jammo ha scritto: secondo me l'ascolto da cd/sacd è ancora nettamente migliore rispetto al file su hd che inserisce diversi problemi all'ascolto Io ne ho avuto l'impressione opposta.
Membro_0024 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: troppo comodo ecco giusto quello
mbmf Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: troppo comodo, di qualità ed economico lo streaming Esatto... Altro aspetto fondamentale: solo uno streamer/PC può farti selezionare una playlist dei brani migliori... Se dovessi fare la stessa cosa con i CD, dovrei aprire e chiudere il lettore ogni 4 minuti...
Membro_0024 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 minuto fa, mbmf ha scritto: Se dovessi fare la stessa cosa con i CD, dovrei aprire e chiudere il lettore ogni 4 minuti... siamo diventati un po pigri pero eddai poi che cd hai che durano solo 4 minuti? scherzo eh
mbmf Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Adesso, jammo ha scritto: siamo diventati un po pigri Hai ragione! sembra la puntata dei Simpson quando Homer scopre il telecomando e dice: "stranamente è da quell'anno che ho iniziato ad ingrassare"
Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 minuto fa, mbmf ha scritto: Se dovessi fare la stessa cosa con i CD, dovrei aprire e chiudere il lettore ogni 4 minuti... 😁😁 ...per non parlare del vinile, ma in quel mondo vige la regola che è assolutamente sbagliato saltare un brano, altro che playlist..
mbmf Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Adesso, Gici HV ha scritto: per non parlare del vinile Beh, li vince il fascino...
Gici HV Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Poi lungi da me criticare l'opener, o chiunque altro appassionato, per una spesa importante su un oggetto che trovo superato, gli piace, lo desiderava, può permetterselo, ha fatto, non bene, di più, a comprarlo.
Look01 Inviato 23 Aprile 2023 Autore Inviato 23 Aprile 2023 2 ore fa, gennaro61 ha scritto: Se alla fine lo hai preferito (così mi pare di aver capito) allo Scorpio, parliamo proprio di un gran lettore. Lo Scorpio è posizionato assieme nel mio impianto ed è molto corretto ma il D-10X riesce a porre il messaggio in modo più naturale guarda che parliamo di sensazioni personali d'ascolto di fisime audiofile come direbbe qualcuno ma per me hanno un valore🤣. 1 ora fa, davenrk ha scritto: Qua però è un po' un controsenso, se una incisione non è fatta bene, dovresti sentirla tale e quale Si e no è difficile spiegare parliamo di sensazioni personali. Un lettore che è anche minimamente sbilanciato nel porre il suo messaggio musicale risulterà con determinate registrazioni, dove quel pelino di gamma bassa o alta in più lo rende più piacevole e musicale, molto performante ma magari con altre troverai gli alti un po' fastidiosi mentre il D-10X dopo molti ascolti posso dire che è molto neutro e non migliora ne però peggiora le registrazioni. Non so se mi sono spiegato 😥. 2 ore fa, jammo ha scritto: Ho letto un po la recensione di Whathifi, sembra sia un lettore che restituisce la registrazione esattamente com'è, per cui chi deve affrontare una spesa del genere deve valutare anche questo, potrebbe essere un pregio come per altri un difetto, infatti non gli danno il punteggio massimo Effettivamente è così la correttezza nel riproporre la registrazione può essere non capita . È un po' difficile da spiegare come una foto fatta da un professionista che sfruttando al massimo la sua arte può essere migliorativa rispetto alla realtà quindi da un certo punto di vista non rispecchia il reale ma da un'altro lo ha reso più piacevole 😉.
Maurjmusic Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 ora fa, Look01 ha scritto: Lo Scorpio è posizionato assieme nel mio impianto ed è molto corretto In certi sistemi il Gryphon, parlando di neutralità timbrica, si puo’ rivelare un pelo asciutto e lo si nota soprattutto con i Cd un po’ datati mentre con altre registrazioni più performanti è meno evidente. Probabilmente il Luxman (che non conosco) è più’ corretto e dunque piu bello da ascoltare (che con qualche sfumatura non particolarmente evidente ma presente) crea un gran valore aggiuntivo e, tutto sommato, è quel che conta nelle grandi elettroniche). 1
gimmetto Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 @Look01 Credo che i confronti vadano fatti in commutazione diretta pareggiando in maniera maniacale i livelli. Un mio lettore di CD era finito (e ci è rimasto senza meritarlo) nel mio quarto impianto per manifesta inferiorità, ascoltato in solitaria, rispetto agli altri decisamente più costosi. Poichè il lettore è dotato di un'uscita fissa, una variabile ed una digitale, mi è venuta la malsana idea (percheeeeé?!!) di effettuare il confronto in commutazione diretta. Differenze irrilevanti. Maledetta suggestione...
Jazzlover Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 18 ore fa, Look01 ha scritto: Ad un primo ma direi anche secondo e terzo ascolto 🤣 sono rimasto perplesso sia rispetto al D-03x che allo Scorpio mi ci sono voluti ripetuti ascolti per accorgermi che il D-10X é dettagliato e riproduce anche le minime sfumature ma senza alcuna enfasi in modo molto naturale te ne accorgi dai particolari. È coerente su tutte le frequenze basse, alte e medie senza metterne in risalto nessuna in particolare ma prediligendo una compostezza tonale che all'inizio ti lascia spiazzato. Ci vuole tempo per capirlo ed accorgersi della spontaneità con cui porge il messaggio sonoro senza fare nessuna concessione per renderlo più piacevole o musicale rispetto a com'è nella realtà A mio avviso la neutralità è una dei caratteristiche distintive delle grandi elettroniche, forse la più importante, in quanto contribuisce in maniera determinante al risultato complessivo. Spesso l'assenza di enfasi viene scambiata per freddezza, oppure addirittura per scarsa qualità, quando invece è vero il contrario. 1
mbmf Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 12 minuti fa, Jazzlover ha scritto: Spesso l'assenza di enfasi viene scambiata per freddezza, oppure addirittura per scarsa qualità, quando invece è vero il contrario Esatto. Spesso queste caratteristiche, erroneamente interpretate, possono far aggiungere un preamplificatore, non all'altezza, ad un DAC progettualmente neutro e perfetto, per la sola motivazione che l'aggiunta di colore e dinamica viene ritenuta raffinatezza e musicalità, quando invece non è altro che un'equalizzazione innaturale del suono. Se educassimo le nostre orecchie alla vera fedeltà non commetteremo questi errori "da principianti"... 1
one4seven Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 5 ore fa, Gici HV ha scritto: per una spesa importante su un oggetto che trovo superato In realtà non è affatto superato... La macchina che ha preso @Look01 non solo è un lettore di CD/SACD, ma anche di MQA-CD. Per non parlare del fatto che è dotato di ingressi digitali, per cui fa tranquillamente da dac (copre praticamente tutti i formati e le risoluzioni) qualora si metta un trasporto esterno, come uno streamer ad esempio (mi pare che luxman sia prossima a commercializzare uno). Quindi è un po' riduttivo vederlo come lettore CD, dato che nei fatti è una sorgente digitale piuttosto completa. Certo... @Look01 lo usa solo come lerrore CD, ed è un gran peccato perché di fatto sfrutta 1/4 della macchina. Cmq complimenti per l'acquisto! 1
Look01 Inviato 23 Aprile 2023 Autore Inviato 23 Aprile 2023 7 minuti fa, one4seven ha scritto: Certo... @Look01 lo usa solo come lerrore CD, ed è un gran peccato perché di fatto sfrutta 1/4 della macchina. Difatti per il momento sono contento così ma in un futuro anche un vecchio e retrogrado come me potrebbe decidersi ad acquistare uno streamer chissà mai 🤣. Farò molta fatica però a rinunciare hai miei amatissime dischetti argentati e dorati che si librano e volano come per magia dentro al lettore 😅😅. 1
one4seven Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 @Look01 hai preso una grande macchina. Io te la butto là... Luxman di solito abbina questa tua macchina al Melco (music server/streamer). Entreresti nella liquida con una configurazione "top". Senza abbandonare il supporto a te (e pure a me) tanto caro. Potrebbe essere l'occasione buona per "svecchiarsi"... 1
Messaggi raccomandati