Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento sub high-level

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

avendo un Rel strata V volevo sperimentare l’effetto collegandolo al mio e650. Il collegamento sarebbe ad alto livello cioe’ con cavo Neutrik Speakon direttamente ai morsetti di uscita altoparlanti dell’amplificatore. Prima di effettuare la prova ho scritto a Rel per avere rassicurazioni che questo collegamento non potesse arrecare danni al circuito dell’ampli, non si sa mai. Gentilmente mi hanno risposto cosi’: 

“Thank you for contacting us, and for supporting REL Acoustics. While Accuphase describes the E-650 as using a balanced volume control design, it's amplifier output stage is a standard Class A design. As a result, the following instructions can be used when connecting your Strata V subwoofer to it using the High Level input: 

Connect the red wire of the subwoofer's High Level cable to the right channel positive output terminal on the amplifier. 

Connect the yellow wire of the High Level cable to the left channel positive output terminal.

Connect the black wire of the High Level cable to the negative output terminal for either the right or left channel. “

quindi per loro nessun problema. 
Ovviamente la precauzione non e’ mai troppa, quindi volevo chiedere se qualcuno ha esperienza per aver provato un tale collegamento con un classe A Accuphase

grazie

Inviato

Con un classe A  no. Con il mio 270 si. Visto che hai doppie uscite speaker,  attaccherei i diffusori su A, e il sub su B,  cosi da poterlo escludere. Non vedo assolutamente nessun problema di sorta. Al massimo, scattano le protezioni dell'ampli,  che sono a mosfet, quindi non si brucia nessun fusibile, e si riattivano appena un eventuale problema viene rimosso. Se proprio vuoi essere super precauzionale, 

Collega tutto con il selattore speaker su off e volume a zero. Seleziona l'uscita dove hai collegato il sub, e alza il volume lentamente. 

• Thanks 1
Inviato

@Ggr parto gia’ bene dopo avere corretto in modo attivo le basse e avere sensibilmente ridotto le prime riflessioni con il trattamento passivo soprattutto a soffitto. Adesso vediamo se riesco ad integrare bene da 20 a 35hz con il sub

ABB8A75C-4F68-4DC8-8209-57514FAE78A2.jpeg

DB5764C7-F747-453C-9CFE-AEA184E25D1D.jpeg

Inviato

Buongiorno, una domanda per un collegamento alla sezione pre quale out usare?

grazie

Antonio

Inviato

@STEFANEL hai ragione, ho un e480, in futuro vorrei collegare un sub, e chiedevo a quale uscita dovrei collegarlo, forse pre out?

grazie.

Inviato

@Ggr non so che sub usi, Rel consiglia il collegamento high-level anche se l’RCA linea da uscita pre dell’ampli e’ possibile. La differenza, dicono, dovrebbe essere un maggior time-alignment usando l’high-level.

Inviato

Visto che siamo in tema ne approfitto per fare questa domanda: possiedo un JL Audio Fathom F112v2 e vorrei sapere se è possibile collegarlo ai pre Accuphase mediante cavo XLR o eventualmente in quale altra maniera. Non ho ancora preso il pre (sarei orientato verso il C-2900) ma vorrei sapere se c'è la possibilità di inserire il sub nell'impianto Fi-Fi. Grazie.

Inviato

@danielet80 il c 2900 ha uscite sia bilanciate che sbilanciate. Direi che puoi collegarci di tutto.

Inviato

@Ggr Di preciso su che uscita andrebbe collegato?

Inviato

Dipende dal sub. Se ha ingressi bilanciati puoi collegarlo a quelli. Se ha solo ingressi linea ( i classici rca),  puoi collegarlo li. 

In ogni modo lo colleghi,  funzionerà allo stesso modo. Se lo metti tanto lontano dal pre, diciamo più di 5 mt  io userei il bilanciato se il sub ha l'ingresso. Per distanze minori, va bene anche rca.

Inviato

@danielet80 Ciao Daniele. Ho avuto il tuo stesso sub è uno dei migliori (se non il

migliore ) per l integrazione in 2CH. 

Se ricordo bene ha ingressi rca quindi devi usare queste preout dal pre. 

Il sub integrato in 2Ch se fatto bene è superlativo. Se ne potrebbe parlare per ore. Io l avevo integrato con una coppia di 803d3 ( che pure scendono a 23hz) e funzionava alla

grande . 

@STEFANEL Vero. Il mondo dei Sub in 2Ch si divide in due filosofie. Rel e resto del

mondo. Non so chi abbia più ragione dei due. Ai miei tempi la correzione del Fathom faceva la differenza our introducendo piu delay time. 

• Thanks 1
Inviato

@Minico Grazie Minico, pur non avendone posseduti molto, sono rimasto colpito positivamente dal livello di costruzione e finitura di questo sub. Quando ero più giovane, in auto avevo un 13W7 che all'epoca, e ancora oggi, è uno dei migliori sub sul mercato. Per quel che mi riguarda, JL sa fare bene il proprio lavoro!

Il Fathom integra anche ingressi XLR, sai dirmi se il pre accuphase ha i preout XLR? Il sub lo piazzerei non molto lontano, ma comunque sono sempre 3 metri e prediligerei il collegamento in bilanciato, anche se non so quanta differenza ci possa essere fra i due tipi di connessione su un sub.