Vai al contenuto
Melius Club

HiEnd o HiFi, da che parte state..?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

@Dufay hiend non esiste

E chi lo dice?

È, come ho detto, il non accontentarsi che non vuol dire necessariamente spendere molto.

Inviato

L'hi-end è l'alta fedeltà travestita da carrarmato.

skillatohifi
Inviato

@Dufay se analizzi hiend sei alla fine, end significa fine, é un non senso!! 

Inviato

High end un termine che si usa nell’architettura, nell‘arredo, nella cucina, in tanti settori..  perché non usarlo in musica?

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@alexis non serve, meglio il termine originale hifi 

Da  Vikipedia : Si definisce Hi-end o High-end la fascia "alta" del mercato dei prodotti audio (lettore CD, amplificatore, diffusori acustici e quant'altro necessita in una catena di riproduzione audio), cioè quella che tratta il miglior prodotto tecnicamente possibile in un dato momento.

Inviato

Sarò ripetitivo ma ribadisco che io sto con my-fi, di sicuro non con hi-end se con quel termine si identificano loudspeaker da mezzo milione, gira ampli e testine pure.

• Thanks 1
Inviato

Ma io con il mio compattone phonola del 1984 penso di essere nell   i end.........

Inviato

my-fi, quindi hi-fi.

non devo render conto a nessuno di come preferisco ascoltare, la musica per me è solo un piacevole passatempo e ne fruisco come meglio mi aggrada.

la cosiddetta hi-end per me sconfina per troppi parametri da quello che è la semplice riproduzione musicale: esclusività del mezzo (e quindi di conseguenza il costo per entrarne in possesso), estetica (che per molti versi condiziona anche il costo), difficoltà nell'inserimento in ambiente e complessità nella messa a punto e nella fruibilità.

Per le mie esigenze, questa è la via (cit.)

• Melius 2
captainsensible
Inviato

Viva lo stereo nazionalpopolare :classic_tongue:

CS

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato

quello che in passato era Hi-end rispetto all'hi-fi ora è diventa mid-fi visti i prezzi di certi obbrobri costosissimi. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

Io sto con la musica riprodotta al meglio. Le distinzioni sono tanto fighe ma le trovo pure molto classiste e in definitiva non me ne può frega de meno.

Inviato

Hi-Fi è una denominazione precisa, riferita alla norma DIN 45500. Oggi anche una radiosveglia raggiunge le prestazioni necessarie a definirsi Hi-Fi a giusta ragione. 

Sorge dunque l'esigenza pratica di un vocabolo per definire il mare magno che si estende oltre la radiosveglia. 

• Melius 1
Inviato

...nei desideri hiend...nei fatti hifi:classic_biggrin:

Inviato

@appecundria non sono d'accordo. Non sono le misure che distinguono ciò che è HiFi da ciò che è altro. Quindi senza una precisa linea di confine (prezzo, marchio, peso in kg) questo è solo un inutile gioco.

Inviato

Limitare a due abbreviazioni la vastità delle performance che costituiscono la molteplicità di fattori, alcuni misurabili dalla tecnologia attuale (i parametri elettronici elettrotecnici e acustici) e altri ancora abbastanza ignoti (ovvero quelli che coinvolgono gli aspetti sensoriali ancora piuttosto inesplorati) rende a mio avviso insufficiente la famosa Norma DIN 45500per la definizione hifi e totalmente eterea quella per l'hi end.

Quindi un certo apparecchio hifi vestito a festa può definirsi high end o "deve" necessariamente performare meglio? Se si di quanto, secondo quale criterio? Dato che la buona vecchia norma è palesemente obsoleta, ne vedremo mai una in grado di integrare ai noti dati di banda passante, distorsione, rapporto S/N etc anche ricostruzione scenica, verosimiglianza timbrica, e così via? In mancanza di tutto questo chi stabilisce chi è Caino e chi Abele, alias, cosa è hifi e cosa high end? Ad oggi non lo so secondo un metro scientifico e non solo commerciale, quindi mi sento di dire che sto dalla parte dell' hifi che suona meglio.....fino ai limiti del portaglio.

• Melius 1
Inviato

Ci sono vari hi End a mio avviso,l'Hi End d'ingresso,L'hi End,e la super Hi End,un buon hi fi si prende con 2 0 4 mila euro,per l'Hi End d'ingresso ci vogliono 15K,e via via a salire