Vai al contenuto
Melius Club

HiEnd o HiFi, da che parte state..?

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

allora se ML non ne è il marchio più rappresentativo

Lo è eccome il marchio più rappresentativo 

Poi certo ne possiamo mettere tanti altri

Ma l'hiend vera, di lusso, quella americana è NATA con ML

( lasciamo per ora fuori il giappone se no ci complichiamo troppo la vita...e comunque i santoni jap devono il loro status principalmente agli americani...)

Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Treshold?

😄 non chiedere a me, non sono io quello con la memoria enciclopedica.

Inviato

@skillatohifi @Lucasan

8 ore fa, max56 ha scritto:

@jimbo quando scrive :

-l hifi si prende con 2 o 4 k euro , mentre per l hi-end si parte da 15 k  ( e ci aggiungo il pià delle volte solo per il prodotto di nicchia e/o non costruito a grandi numeri ma con pochi pezzi )

-con l hifi senti la musica , con l hi-end senti l impianto

le parole sopra , come si vede , non sono mie ma di @jimbo , che poi mi trovano anche d accordo è un discorso , che abbia certezze : per niente , tanto che ( per l importanza che do alle parole hifi o hi-end) sto ascoltando con l ampli collegato al resto della catena con 2 cavi DIN presi da Amazon per la bellezza di 4,20 euro cadauno ( uno per il lettore cd e l altro per il gira) e "non sento differenze da capottarmi " da VDH 102 o Monster cable 400 o Van Damme o altri che ho ,

"" ma forse , come scritto altre volte sono io che non do più all hifi  l importanza  come la davo un tempo...tutto qua "".

scusate se sono andato un pò OT

4 ore fa, Lucasan ha scritto:

Oggi se un amico compra un ‘auto , una casa , o un giradischi , prima ancora di domandargli il perché o percome , gli di domanda “ quanto l’hai pagato?” . Vien da se che oggi il termine hiend ha assunto un significa non più di rara magnificenza , ma di oggetto molto costoso da risultare riservato a pochi fortunati , e vista l’invidia che produce , da criticare .

per tornare in tema , sono d accordo su quanto scrivi nel quote molte volte si chiede : quanto l hai pagato ? 

sul fatto che un hifi -end possa generare invidia e critica magari per certi si e per altri no : molte e molte volte dopo essere andato alle varie fiere ed aver ascoltato casse grandi come armadi ,  finali impossibili da alzare da terra , gira futuristici con mille bracci ...sono tornato a casa ed ho ascoltato lo stesso CD e mi è venuto un bel sorriso di soddisfazione perchè le differenze non erano per me così "giustificabili" .

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma l'hiend vera, di lusso, quella americana è NATA con ML

Allora l’ho buttata lì “quasi” così e ci ho preso!

Beh sì ML era un sogno assolutamente proibito, almeno fino a quando c’era lui.

Inviato
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

lasciamo per ora fuori il giappone se no ci complichiamo troppo la vita...e comunque i santoni jap devono il loro status principalmente agli americani..

Come dire parliamo di automobili ma non di quelle inglesi …

Inviato

Mi sa che è nato tutto con AR col suo primo SP3......

Mighty Quinn
Inviato
11 minuti fa, mla ha scritto:

Fuori i nomi

Ah beh facilissimo 

JGH (fatto fuori brutalmente dalla new wave dei santoni letterari appunto...)

E ovviamente REG, caso straordinario,  amico di HP e convinto da HP a fare recensioni ( lui era prof universitario di matematica e violinista nella locale orchestra...)

La grande lungimiranza di HP, che gli va riconosciuta,  è di aver lasciato lavorare REG senza alcun condizionamento

Incredibile visto che i due approcciavano l'audio in modo praticamente opposto,  totalmente incompatibile 

Ovviamente il metodo attendibile era quello di REG

Ma almeno HP lo ha sempre lasciato lavorare come meglio credeva 

Inviato
4 minuti fa, max56 ha scritto:

sono tornato a casa ed ho ascoltato lo stesso CD e mi è venuto un bel sorriso di soddisfazione perchè le differenze non erano per me così "giustificabili" .

Questo è vero nella maggioranza dei casi per 2 semplici motivi:

1. nelle fiere generalmente gli impianti suonano male perché male assortiti o posizionati peggio
  2. perché ti piace il tuo impianto dato che lo hai fatto ad hoc.

Inviato
5 minuti fa, max56 ha scritto:

molte volte dopo essere andato alle varie fiere ed aver ascoltato casse grandi come armadi ,  finali impossibili da alzare da terra , gira futuristici con mille bracci ...sono tornato a casa ed ho ascoltato lo stesso CD e mi è venuto un bel sorriso di soddisfazione perchè le differenze non erano per me così "giustificabili" .

Credo sia capitato a tutti , però è anche giustificabile , tra un espositore ed un audiofilo c’è la stessa differenza che trovi tra chi cura ed un farmacista , metà dell’anima di quest’ultimo è da commerciante ! 😂

Inviato

Per si può chiamarla come si vuole; HiFi,Hi End,Esoterico , ma lo scopo di fare  degli ottimi abbinamenti considerando la propria possibilità sia economica,che logistica.

Il resto è contorno.

Inviato

@FabioSabbatini

Purtroppo la mia conoscenza dei recensori stranieri è bassissima, perciò a parte hp non mi viene in mente chi possano essere jgh e reg.

Pensavo a quelli italiani.

Inviato
3 minuti fa, jedi ha scritto:

Per si può chiamarla come si vuole; HiFi,Hi End,Esoterico , ma lo scopo di fare  degli ottimi abbinamenti considerando la propria possibilità sia economica,che logistica.

Il resto è contorno.

Come dire sushi, amatriciana o brodo di pollo basta che ti sazi.

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, mla ha scritto:

Beh sì ML era un sogno assolutamente proibito

È QUESTO il punto 

Esattamente e solo questo, il senso dell'hiend 

Doveva essere un mito

Per pochi 

Innumerevoli aggeggi di sovrana banalità, molto più complessi ingombranti e limitati dei corrispettivi professionali,  dovevano essere descritti in tono agiografico 

Le Amati, le wilson wamm,  le irs v, il cello palette....tutta roba dalle prestazioni o normalissime (palette) o terrificanti

i diffusori succitati....ricordo delle misure sulle wamm e sulle irs che erano da brividi...ma ovviamente suonavano forte e grande e costavano uno sproposito ed erano enormi e i santoni guru le descriveva come oggetti quasi divini e tanto bastava...8nutile dire che una Harbeth qualsiasi se li magna a colazione,  quanto a qualità sonora, ma i guru non te lo dicevano 

Giammai

Bisognava vendere il mito

Inviato
9 minuti fa, jedi ha scritto:

Non solo hai ragione , ma dal mio punto di vista un apparecchio hiend , sia per costo che per qualità , a dispetto di quanto si pensa è più difficile da far esprimere al suo meglio di quanto non lo siano apparecchi normali . 

Esisteva un tempo , così me l’hanno tramandata la regoletta del COLLO DI BOTTIGLIA , ovvero che il tuo impianto , come il mio naturalmente , suonerà al meglio delle sue possibilità come suona il peggiore dei componenti da cui è costituito , rappresentando questo il collo di bottiglia . 

Io ho fatto mia questa regola e per questo cerco di utilizzare sempre il minor numero di componenti possibili , perché ognuno di loro , prima ancora di fare qualità introduce errori .