Membro_0013 Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 Però vi dico la verità: quella che sto aspettando davvero è una registrazione "ufficiale" della Messa in Si minore diretta da un mio amico. Ma non la aspetto solo per via dell'amicizia, ma perché è davvero bravo ed ha tutte le carte in regola per immortalarne un'interpretazione memorabile, con un'unione tra calore mediterraneo e rigore filologico che si preannuncia formidabile. L'ha già realizzata dal vivo a più riprese, ma chissà quando ne avremo una in alta definizione.... Ecco le riprese audiovideo di una sua esecuzione. Vale la pena prestare attenzione Link al commento https://melius.club/topic/1420-la-messa-in-si-minore-di-bach-di-riferimento-da-parte-di-un-outsider/page/15/#findComment-371248 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 Su Herreweghe la penso diversamente. Ascoltato dal vivo varie volte, con Bach e con altri autori barocchi e romantici (non dimenticherò mai il concerto santaceciliano de Les Nuits d'ètè di Berlioz, opera mirabile, con Brigitte Balleys, ineffabile mezzosoprano, apprezzai non di meno il suo Mendelssohn eseguito nella stessa circostanza) Per tornare a Bach, il direttore fiammingo ci regalò al Teatro Olimpico, per l'Accademia Filarmonica Romana, il 26 marzo 1998, una Passione Matteo davvero formidabile, tra le più intense mai ascoltate, fu un vero e proprio "evento". L'emozione del pubblico era palpabile.., fluttuava nel silenzio durato alcuni secondi dallo spegnersi dell'ultima nota fino alla liberatoria ovazione finale, dopo circa 180 minuti di profonda, serratissima, visionaria, appassina(n)ta(te) tensione musicale. Con lui e il suo Collegium Vocale Gent c'erano Christoph Pregardien, tra i migliori "evangelisti" di sempre, e l'eccellente contraltista Andreas Scholl. Non saperi dire esattamente cosa sia il genio, ma in quel concerto, grazie alla direzione di Herrewege, al contributo degli organici corali e strumentali, ai solisti di canto, ai "continuisti", in tutti ho creduto di ravvisare la stato di grazia sublime. Le stesse registrazioni discografiche delle Passioni, della Messa in si, dell'Oratorio di Natale, delle cantate, Mottetti, ecc, emanano un "calore" musicale che lascia il segno. Non mi infreddolisco affatto all'ascolto di questo meraviglioso brano pieno di "swing", caladissimamente interpretato, eseguito, suonato, cantato nel quale la potente acclamazione religiosa non ha rientranze carnevaleche... 😉 (un due o tre microstecche della tromba.., madato lo strumento "naturale" ci può stare...) 1 Link al commento https://melius.club/topic/1420-la-messa-in-si-minore-di-bach-di-riferimento-da-parte-di-un-outsider/page/15/#findComment-371517 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 4 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: Bellissimo, ad esempio il suo video (DVD e Blu Ray in un unico cofanetto) con l'Orfeo di Luigi Rossi Breve ot.., grande Luigi Rossi, misconosciuto, ho avuto il piacere di cantare nel coro da camera ristretto - due per voce, diretto da Paul Goodwin, più noto come ex oboista dell'Academy of Ancient Music di C. Hogwood - "Spargete Sospiri" dall'"Oratorio per la settimana santa", di rarissima esecuzione, richiedemmo la partitura a William Christie che lo aveva già inciso, il quale gentilmente ci acconentò... Ascolterò l'Orfeo e leggerò la tua recensione. 2 Link al commento https://melius.club/topic/1420-la-messa-in-si-minore-di-bach-di-riferimento-da-parte-di-un-outsider/page/15/#findComment-371558 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati