Vai al contenuto
Melius Club

Munich High End 2023

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

ecco la cosa dicevo dovrebbe far riflettere… e non poco..

C'è poco da riflettere: la tecnologia degli altoparlanti ha fatto poca strada da allora. A parte qualche sistema diverso dai normali altoparlanti dinamici, bene o male il funzionamento è lo stesso. 

Ai giorni nostri fa tendenza usare materiali esotici per i coni, ma secondo me la carta resta imbattibile per i woofer e i driver a compressione per gamme media ed alta sono ancora la cosa migliore.

Detto ciò, quei sistemoni non li digerisco. Vanno bene solo per le voci, e non sempre.  

Inviato

L'esplosione dei prezzi di certi sistemi è figlia anche del fatto che l'audiofilo si è dimostrato disposto a spendere migliaia di € per un cavo di un metro.

Da lì il passo è breve, evidentemente hanno mangiato la foglia.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

L'esplosione dei prezzi di certi sistemi è figlia anche del fatto che l'audiofilo si è dimostrato disposto a spendere migliaia di € per un cavo di un metro.

Diciamo che è una componente, quella di fare credere a miglioramenti che ovviamente non esistono oggettivamente ad es passando da un cavo da pochi euro ad uno da qualche migliaio di euro.

Idem per i DAC.

Epperò ormai questa componente, che è stata fondamentale per far capire fino a dove ci si può spingere per far bere all'audiofilo olio di serpente, ormai è direi marginale, senz'altro secondaria.

Storicamente è stata importante certo ma ormai è soprattutto il lusso per il lusso, punto e basta. L'esclusività, l'aspetto e le caratteristiche fisiche, peso, dimensioni, rarità dei componenti,  serie limitata e appunto il prezzo che deve essere altissimo. Sennò non ha senso per definizione.

Vi ricordate quando FM Acoustics era il massimo del massimo e costava uno sproposito?

Adesso è quasi nella media.

Anzi giustamente Manuel si lamentava che costavano poco.

Ormai se vuoi stare al passo devi sparare cifre che solo i ricchi possono contemplare 

E siccome i ricchi sono sempre più ricchi, poverelli, queste cifre devono aumentare continuamente.

Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Storicamente è stata importante certo ma ormai è soprattutto il lusso per il lusso, punto e basta.

Certamente, infatti ho evidenziato "anche".

Inviato

Dac uguali

Cavi uguali....

Al Munich non hanno  "capito"  allora....

Inviato
47 minuti fa, goldeye ha scritto:

Dac uguali

Cavi uguali....

Al Munich non hanno  "capito"  allora....

@goldeye Se agli impianti togli qualche "pitone" rischiano di suonare un filino meglio:classic_biggrin:!

• Haha 2
Inviato

..dico la mia sapendo con largo anticipo che quanto dico da alcuni verrà accolto all’inverso, così come io ho sentito diametralmente all’opposto di quanto leggo anche qui: de gustibus vale sempre e poi,  MOC e il Marriott non hanno eguali nel Pianeta ormai!

Sistemo e top MBL: non è un impianto HIFI/HIEND, è avere l’orchestra nel salone. Punto.

Suona soave come un uccellino e può anche “fare male”, nel senso più meraviglioso possa volersi intendere.

Inutile sapere che DAC, che cavi che… qua avevi l’orchestra dinnanzi!

AVANTGARDE.

Sebbene hanno presentato le nuove “Duo” mi pare… come per MBL ma… piu “live” diciamo, non l’orchestra ma la Band elettrica davanti.

Dinamica pazzesca. Bello.

Attenzione: in una sala adiacente le nuovissime piccole “Colibrì” passive con i sub opzionali. Vari colori: orizzontale o verticale. Le alimentavano con uno scherzo: un integrato cinese da Amazon di “150 euro” con uscita sub.

Successone: i giovani, i picccoli club, i… impazziranno… 3500 euro mi pare… brividi per Musica dance, electro ecc. Design superlativo! E se ci metto un ampli…. Eh?!

Il Fremer… eh beh… ha intervistato di nuovo il nostro Faber… la “questione” curve RIIA… eh! Occhio….

Per gli amanti del digitale poi..

finalmente il MU2 di Grimm!!!

Gli svizzeri dello streamer EMERSON finalmente con il power supply…

E poi Andrew Jones con le nuove MOFY … che bel suono!

Tante cuffie e non dimenticate Erzetich audio… personaggio strano…

E i cinesi?!

Quelli con il sistema milionario a tromba?

Pazzesco… addirittura applausi!

Le grandi Klipsch … nZomma… più che altro botti e lampi… ma saranno i Mac… messi li solo per dovere commerciale…

I giappi?

Noia. Ora i coreani spopolano!

E… basta dai!

Troppa roba.

P.S. ah.. Accappella al Marriott: I vecchiacci sanno come fare: bellissima Musica !!!

(Cosi come Aries Cerat, giovine baldo delle trombe moderne ha capito pure lui!)

Inviato

Ho visto i filmati sul Monaco HiEnd,e in moltissime stand usavano diffusori Wilson.

Mi tirerò 'dietro molte critiche ma l'accoppiamento con elettroniche D'Agostino lo ytrovo non ottimale

Penso che sia piu' equilibrato con Vtl e non vorrei essere di parte e fossero state pilotate con  Dartzeel  o FM Acoustic

Secondo il mio rivenditore che è prima un amico in assoluto quello che ha preferito è stato il sistema Cessaro .

Ma ormai siamo arrivati a dei costi che il mio sistemo che costa una cifra molto importante sembra a livello costo come un impianto economico.

Ma siamo assennati che il più costoso arrivava a quasi 4 milioni di euro?

Ma qua siamo al di la della follia ,e chi lo acquista  può' essere ,un super ricco ,che generalmente non può' interessare una cippa di questo settore , e se lo fa è per dire che si può' comprare anche l'aria che respira.

Vorrei sapere chi ha sentito il sistema con Rockport Orion cosa ne pensa, visto che l'importatore  Licciardello che è anche mio amico ne è rimasto entusiasta ,(costo 160000)pero' visto che è di parte ,è sempre opinabile 

Inviato

Mi fa molto piacere che ci sia ancora chi frequenta questi ambienti.

A me è da un bel po che mi hanno stufato.

Inviato

In realtà quando approdi a un sistema a tromba ben affinato e installato.. le cassa classiche a rd, quali che essi siano, perdono rapidamente interesse… e con esse anche certe muscolarità stolide senza grazia rivestite di pannelli metallici e tutto il corollario quindi.. 

e non è un caso che i migliori sistemi al mondo e anche i più costosi in commercio.. sono sistemi horn, quasi sempre pilotati da piccoli e tremendamente efficaci ampli a triodi.

si torna lì dove tutto é cominciato… alla fine.. 😎

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, Titian ha scritto:

sistemi alta efficenza per fare un esempio dinamiche che evidenziano le voci principali e si perdono quelli in sottofondo.

😂 un classico da trombazze…dovresti scriverò lo anche nel 3d percezione invarianza 

• Sad 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

torna lì dove tutto é cominciato… alla fine.. 😎

La mia esperienza di ascolto di sistemi ad alta efficienza è molto limitata rispetto alla tua ma la mia preferenza va verso alta efficienza e alta potenza . Sbaglierò ma questa è la mia attuale convinzione . 

Inviato

@feli Se hai modo di fare un giro a Cremona potrai ascoltare buona parte della gamma, anche le AT 38 (quando disponibili).

• Thanks 1