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Salviamo questo Conrad Johnson MV125


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Come da discussione: 

 

Ho in mano un Conrad Johnson MV125 che presenta qualche problema. Non essendo molto pratico di valvole, chiedo l'aiuto dei più esperti se convenga buttarsi subito su una rivalvolata completa oppure andare a cercare qualche malfunzionamento altrove. Di seguito i sintomi e le info che conosco:

 

- l'ampli si accende e suona bassissimo e distorto su entrambi i canali

- entrambi i plate fuse sono bruciati (penso la causa di quanto sopra)

- le valvole si illuminano tutte, anche se con diversi livelli di intensità

- il proprietario mi ha detto di non averle mai cambiate da quando possiede l'ampli, se non una nel tentativo di risolvere il problema (ma non so se ha cambiato anche i fusibili) e 30 anni immagino non siano proprio pochi...

- pare che in passato gli sia entrata una vespa nelle griglie ( :classic_ohmy: ) e abbia fatto qualche danno, poi riparato

- le valvole da accese/spente si presentano così

 

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Nel manuale ho trovato questa indicazione che farebbe propendere per un cambio valvole necessario. Quello che mi incoraggia è che il difetto sia su entrambi i canali. O no?

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che dite, vale la pena provare a cambiare tutte le valvole e tutti i fusibili o è un rischio eccessivo?

Eventualmente come/dove si trovano delle 6550 decenti a un prezzo decoroso?

 

Grazie a tutti in anticipo

Roberto

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Così a naso quelle che ho segnato mi paiono davvero troppo accese, ma magari è solo frutto della foto.

Quei due "tondi" che hai evidenziato sembrerebbero delle flesciate tipo quelle del getter ( sarebbe utile sapere se li hanno tutte o solo le due che hai evidenziato ) ma non conoscendo queste valvole non mi pronuncio ulteriormente.

 

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Ciao, ho un MV125 da parecchi anni già rivalvolato e riparato più volte.

Se non sono state mai cambiate meglio farlo.

O meglio, se conosci qualcuno con un provavalvole potresti verificarle.

Questo perché nel caso di un malfunzionamento di una o più valvole potrebbero esserci dei danni collaterali che non si risolvono con il solo cambio.

Se non hai esperienza di valvole, come prima volta non cercarti guai, valvole di recente produzione e vai con la musica... La chimera del NOS la seguì una prossima volta 😁 

  • Melius 2
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34 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

O meglio, se conosci qualcuno con un provavalvole potresti verificarle.

Ciao Alessandro,

come sempre ottimo suggerimento, primo step: controllo valvole se possibile in autonomia

35 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

danni collaterali che non si risolvono con il solo cambio.

In tal caso: tecnico competente non il primo che si può trovare

36 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

NOS

Ha installato le GE 6550, se sono ancora in condizioni accettabili (molto difficile tutte e 8 NB) non è messo male teoricamente prima della misura al tube tester

Al momento con l'embargo alla Russia sono rimasti praticamente solo le cinesi e JJ per le 6550 sul nuovo

Le due 6FQ7/6CG7 si trovano storiche a costi umani, le 5751 come tutte le ECC83 sono diventate costose sulle storiche e nuovamente sul nuovo non trovi più le russe a calmierare i prezzi

@Robbie Anche se non idonee tutte e 8 le 6550 GE non rottamarle prima di averle fatte testare per verificare se qualcuna ha ancora della vita utile residua

  • Melius 2
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credo che trovare qualcuno con un provavalvole sia d'obbligo, magari non tutte sono da cambiare.

Come sarà d'obbligo un controllino ai condensatori e tutto il resto. Non è detto che il problema siano le valvole.

concordo con @mojo_65 riguardo le valvole NOS...belle, ben suonanti sicuramente, ma si deve davvero dare molta fiducia a chi te le vende,oltre che molti soldi.

Produzioni recenti vanno benissimo per provare, poi se non ti piacciono valuterai un "tube rolling"....

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@indifdcome sempre sul pezzo quando si tratta di valvole, ottimi suggerimenti 🙂

Come hai ben detto per le 6550 andrei su JJ, una valida alternativa sarebbero le Svetlana winged C ma sappiamo com'è..

Per le driver i vantaggi delle NOS sono innegabili sui CJ ma ci vuole tempo e pazienza nella ricerca oltre ad un buon provavalvole..hai riassunto bene la questione..

 

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12 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

Svetlana winged C

Quando ci siamo conosciuti si trovavano nuove e secondo tutti o quasi erano meglio delle Reflektor Sovtek Saratov, poi Svetlana (azienda USA con stabilimento a S. Pietroburgo) ha chiuso, il mercato quasi sempre premia la qualità più bassa :classic_biggrin:, ora le Svetlana sono introvabili, quelle che ha/vende TAD sono un disastro biblico come mortalità/tenuta del vuoto, ho notizie di un venditore italiano che ha chiesto 900 euro per un quartetto, manco fossero Tung-Sol o GE

Le 6CG7 sul mio finale ARC V70 comprato usato sono delle GE, erano ancora in piena efficienza appena preso, rimisurate a inizio anno sono ancora perfette dopo circa 2.000 ore di lavoro a casa mia (nessuna variazione misurata al tube tester)

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No, mai provate .. ai tempi, come giustamente ricordi le Svetlana si trovavano facilmente e anche a quartetti matched, ne avevo prese in USA un paio di ottetti così ne ho avuto per un po' e l'ultima rivalvolatavé stata JJ.

Devi dirti che su questo CJ vale la pena spendere sulle driver, i miglioramenti sono superiori a quelli che puoi ottenere con delle valvole di potenza NOS..

Poi se tra l'eredità dell'avo ti ritrovi una cassa di GE nuove nuove, beh... c'è da divertirsi...

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