Vai al contenuto
Melius Club

Salviamo questo Conrad Johnson MV125

Messaggi raccomandati

Inviato

@bic196060 perdonami, ora a distanza di qualche ora che lo sto ascoltando e studiando...

- ritarando il bias con calma e correttamente su tutti i tubi, ora i led del bias si accendono regolarmente durante il programma musicale. 

- penso che il fusibile saltato la prima volta, ora che sta lavorando da un po', sia dipeso da qualche regolazione del bias sballata che aveva fatto il precedente proprietario, oltre al fatto che probabilmente era fermo da un po' e sarei dovuto andarci più cauto nella ripartenza, cosa che ho fatto successivamente

- nell'uso normale, visto che sta funzionando regolarmente da due giorni, mi chiedo se tu staresti costantemente con l'ansia delle valvole che sono delle "potenziali bombe ad orologeria". Il fatto che siano vissute ne incrementa il rischio, ma una valvola può partire a qualunque età, o no?

In ogni caso di fatto ho solo seguito le indicazioni del manuale, non mi sembra di aver commesso un crimine, né di aver fatto un errore con il senno di poi. L'oggetto non è stato regalato. Comunque state più leggeri nella vita, essù... è un gioco.

Inviato

non sono un tecnico ma sapendo che 7 valvole su 8 sono esaurite io neanche proverei ad accenderlo per evitare danni seri.

Vedendo la foto anche le 4 valvole driver sembrano un po troppo "accese", ma forse è solo il riflesso.

ho anche io elettroniche valvolari in impianto ma senza competenza e strumentazione non mi metterei mai a "smanettare" con i trimmer del bias o altro, sapendo di partenza che ci sono dei problemi da risolvere. Le correnti in gioco sono altissime e un trasformatore per quel CJ costa molto piu di un set di valvole o di una "revisione" fatta a dovere.

@Robbie mi fa piacere che tu abbia intraprendenza e voglia di fare, ma quel CJ è una macchina fantastica che secondo me merita una messa a punto fatta bene.

Inviato
1 minuto fa, lucaz78 ha scritto:

sapendo di partenza che ci sono dei problemi da risolvere

Ma il punto è questo, valvole a parte (che comunque sono arrivate, ma a parte una sono tutte sopra il 60% della corrente di targa), non sapevo se ci fossero dei problemi da risolvere. Erano solo saltati i fusibili di placca, che ho sostituito, come da manuale. Ho regolato il bias, come da manuale. Bada bene, tutte attività che CJ stessa ha previsto che faccia l'utente.
E ora suona. Mo' verificato che problemi diversi dalle valvole non ci sono, le cambiamo e tanti saluti.

Inviato
3 minuti fa, Robbie ha scritto:

Erano solo saltati i fusibili di placca

ma perchè saltavano?

Anche la componentistica passiva inizia ad avere 30 anni sulle spalle...

Inviato

voglio soltanto dire che si tratta di un finale che ha un discreto valore se messo a punto, sicuramente oltre 2500 euro, io lo tratterei "con i guanti bianchi".

Poi ognuno fa come vuole,ma se vuoi veramente "salvarlo" come da titolo del thread allora credo serva altro.

Inviato
2 minuti fa, Bazza ha scritto:

come fai a sapere che sono arrivate se non le hai misurate?

Sono state misurate. Ho scovato un audiofilo perugino con un provavalvole. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

ma perchè saltavano?

Anche la componentistica passiva inizia ad avere 30 anni sulle spalle...

Come ho scritto sopra, al precedente proprietario non ne ho idea, dato che l'ho preso così.

A me è saltato quasi sicuramente per via del bias che era ancora starato, su una valvola del canale sx. Ora infatti non saltano più.

Inviato

mo mi faccio cambiare nick in Vintage Slayer :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@Robbie ancora devi sudare..😁

Io sono uno step sopra guadagnato col Knight 🤣🤣

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
21 ore fa, mchiorri ha scritto:

fatta la manutenzione del FAP è rinata,

cos'è il fap?

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

cos'è il fap

filtro anti particolato , è simile al DPF

Inviato
Adesso, lucaz78 ha scritto:

filtro anti particolato , è simile al DPF

Per fortuna il Conrad Johnson essendo vintage ancora non lo monta, sennò erano rogne in più :classic_laugh:

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@lucaz78  ahh ook...la mia va ancora a carburo, per questo non conosco le sigle. :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

a Torino c'è "l'audiotecnico" che sembra aver lavorato su molte elettroniche CJ. Io una telefonata per spiegare il problema la farei, magari senza prendere impegni ti potrebbero rassicurare sul lavoro che hai svolto, oppure consigliarti su cosa fare.

Intendiamoci non faccio pubblicità a nessuno, ma almeno non chiami l'assistenza ufficiale , che non ho idea di dove sia e che sicuramente non ti direbbe niente per telefono.

Io un tentativo lo farei, anche solo per curiosità...

Inviato

@BEST-GROOVE detto tra noi, l'ho fatto bypassare... 4km al litro in più. Il ripristino poi sarebbe costato oltre 1500 €, per una macchina di 270.000Km ....non ci siamo

Inviato

@lucaz78 Luca il problema è semplice e descritto dal manuale utente. Valvole finite....

Poi un controllino ci può stare.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

Il ripristino poi sarebbe costato oltre 1500 €, per una macchina di 270.000Km ....non ci siamo

meno male che per ora ne sono esente essendo alimentata a benza.