Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Klimo Merlin

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, indifd ha scritto:

Sempre per la precisione e per non fraintendere quanto hai scritto:

a) sostituendo delle TFK E88CC con delle Siemens CCa A2 sul Klimo Merlin (linea) hai verificato che l'equilibrio tra le frequenze vedeva maggiore presenza di medio-bassi

ESATTO! 

2 minuti fa, indifd ha scritto:

inoltre oltre alle Siemens CCa A2 di tua proprietà e che conosci bene, hai provato Siemens CCa A0/A1, A4, A6 ma non ti ricordi quale versione?

Esatto pure qusto . 

Predentemente all’acquisto Delle CCA  A2 provai le Philips E88cc e sucessivame su una riaa le E88cc Mullard a confronto co E88cc sia Siemens che Telefunken ma non con le CCA che avevo venduto insieme al Merlin . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814668
Condividi su altri siti

@Lucasan Scusami, ma con tutte le prove che hai fatto, ti sei fatto una idea di quali differenze esistono (se esistono) tra una Siemens CCa di qualsiasi versione (scegli tra quelle che hai provato e soprattutto usato) e la sua sorella Siemens E88CC di pari/identica versione? Oppure no?

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814680
Condividi su altri siti

24 minuti fa, indifd ha scritto:

Scusa se continuo a chiedere, ma dato che hai avuto modo di provare quasi tutte le versioni di Siemens CCa, e hai citato dei confronti con le Siemens E88CC, secondo te in cosa si differenziano le Siemens CCa A0/A1 rispetto alle sorelle Siemens E88CC A0/A1 o a tua scelta come e in cosa si differenziano le Siemens CCa dalle sorelle E88CC di pari versione?

Cambiava la sensazione di forza , di capacità di tirare fuori tutta la musica , la gamma bassa / medio bassa era sicuramente più presente , ma era anche più teso il basso . Quella prova la feci parallelamente all’utilizzo di un Convergent che utilizzava le A0 che il proprietario mi fece provare sul merlin ma non mi vendette . 
nelle varie configurazioni di merlin con le e88 cc sia Siemens che Telefunken era tanto schiacciante la superiorità del Convergent in gamma bassa medio bassa quanto lo era quella del Merlin in gamma medio alta . Quando poi utilizzammo le Siemens CCA sul Merlin , quella differenza in gamma bassa e medio bassa era praticamente sparita , rimanendo quasi del tutto intatta quella in gamma medio alta del merlin .In verità in gamma medio alta era preferibile la E88cc , ma si sa che chi ama quel modo di riprodurre l alte frequenze resta fedele a quel modo di adcolre .  Insomma alla fine del gioco , il merlin si era palesato decisamente migliore del Convergent . 
Un confronto diretto successivo , lo feci con un ANM7 linea non Silver che avevo acquistato proprio per sopperire a quella mancanza in gamma medio bassa che il merlin aveva palesato prima che ci montassi le CCA . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814685
Condividi su altri siti

6 minuti fa, indifd ha scritto:

Scusami, ma con tutte le prove che hai fatto, ti sei fatto una idea di quali differenze esistono (se esistono) tra una Siemens CCa di qualsiasi versione (scegli tra quelle che hai provato e soprattutto usato) e la sua sorella Siemens E88CC di pari/identica versione? Oppure no?

Ti rispondo come risponderebbe un giapponese . 
la Siemens E88cc è un’eccellente valvola , molto equilibrata e corretta con un ottimo controllo in gamma bassa ben estesa agli estremi banda 
La CCA è meglio . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814691
Condividi su altri siti

il Merlin con TPS , se parli della versione senza phono dovrebbe valere poco più poco meno di 2000 euro e fino a 2500 euro se corredato di telecomando imballi e ben valvolato ( senza chiedere la luna) . La versione Ultimate che ha di serie sia alimentatore separato che phono mm ma non il telecomando circa 500 euro in più . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814699
Condividi su altri siti

5 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

Merlin+TPS va bene con delle valvole a oggi reperibili e quanto può valere ?

Domanda legittima a cui può rispondere:

a) per la parte ""va bene?" chi lo ha posseduto e confrontato con X altri pre specificando l'intero sistema in modo tale che tu possa farti una idea di un primo feedback, attenzione sempre IMHO a valutare il valutatore ovvero verificare se il valutatore ha criteri di valutazioni/preferenza simili ai tuoi o differenti

b) per quanto riguarda le valvole oggi reperibili, quindi in senso lato come va con le diverse opzioni di scelta e quanto costano, direi che essendo un pre (triodi noval) con una usura standard (diverse migliaia di ore) forse l'aspetto da verificare é in partenza con quali valvole viene venduto e in quale stato, dal lato costi quelle tipologie utilizzate si acquistavano sul nuovo russe a costi contenuti prima dell'embargo alla Russia ora sono aumentate di costo tutte anche le basic a parte JJ, se per esempio ha installato full TFK con efficienza pari superiore al 90% sei a posto in quanto mi risulta che erano le valvole stock sui cui avevano sviluppato quei pre (doppio plus: valvole stock di progetto e valvole di alto livello qualitativo)

c) per quanto riguarda quanto può valere non ho riferimenti precisi, ma partendo da hifishark in vendita/venduti ti puoi fare un'idea

Ovviamente chi possiede e/o ha acquistato da poco il pre in oggetto potrà dare contributi molto più puntuali e precisi

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814757
Condividi su altri siti

@salvofisichella

Mi scuso per la divagazione OT sulle Siemens CCa/E88CC, ma quando leggo alcune dichiarazioni su aspetti che conosco un po' ho la tendenza a verificare/chiarire "quello che non torna", mi rendo conto che sono argomenti fuori portata per la stragrande maggioranza dei lettori, ma forse fornire più elementi utili a potenziali interessati/lettori per permettere di valutare tutte le dichiarazioni e di conseguenza l'attendibilità dei vari contributi alla lunga penso che sia utile

P.S. avere come benchmark un CJ Evolution 20 è una bella sfida per chi lo apprezza molto

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814789
Condividi su altri siti

salvofisichella

@indifd Ma figurati per la divagazione, ci sta.

In Conrad mi piace moltissimo(ho provato tanti pre), tra l'altro e' accoppiato a un finale Conrad.

L'unica cosa che non mi piace di questo modello e' il potenziometro a scatti, una stupidaggine ma non lo tollero.

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/2/#findComment-814804
Condividi su altri siti