jimbo Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Salve,chi mi sa dare una spiegazione,e come si fa a capire se un ampli lavora in PP o ultralineare visto che molti costruttori non specificano. 1
gullaz Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Immagino tu intenda a pentodo o ultralineare.. Detta terra terra : a vista lo puoi capire se trovi la griglia schermo connessa direttamente all'interpresa del trasformatore di uscita (che deve essere configurato in tal modo)... Sicuramente qualcun'altro sapra' dirlo meglio di me. 1
jimbo Inviato 27 Aprile 2023 Autore Inviato 27 Aprile 2023 @gullaz Di schemi non capisco nulla,faccio un es il mio ampli un integrato Sonic frontiers 4 El 34 per 50 watt su 6 ohm, è un pp o ultralineare,i trasformatori sono tarati su 6 ohm fissi
Questo è un messaggio popolare. gullaz Inviato 27 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Aprile 2023 @jimbo senza lo schema elettrico dell'apparecchio o quantomeno una foto del circuito piu' che un tecnico mi sa che ci vuole un indovino ... 1 2
Paolo 62 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Qui c'è un po' da leggere.https://www.audiovalvole.it/amplificatore_finale_varie_configurazioni.html 1
Moderatori paolosances Inviato 30 Aprile 2023 Moderatori Inviato 30 Aprile 2023 @walge si richiede il tuo contributo
mla Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Discussione interessante, erano anni che cercavo questa informazione. Dopo avere letto l’articolo linkato da @Paolo 62 mi sorge la seguente domanda: cosa caratterizza, in termini comprensibili ai non tecnici, un circuito come ultralineare dato che possono esserlo sia gli SE che i PP?
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 1 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Maggio 2023 La configrazione UL ( Ultralineare) attiene alla valvola. Infatti in un s.e. o in un p-p questa configurazione può essere adottata. UL è anche definita "partial triode" dato che con la presa intermedia ( normalmente al 43%) sul primario del trafo di uscita ( la possiamo considerare un feedback) le caratteristiche del pentodo-tetrodo mutano in una via di mezzo tra la configurazione a triodo puro e qualla a pentodo. E' usata nella stragrande maggioranza dei finali dato che la resistenza interna della valvola finale diminuisce ( ed anche il guadagno) rendendo più facile l'accoppiamento con il trafo di uscita; il rendimento non è elevato come nella configurazione a pentodo ma superiore alla configurazione a triodo Nei p-p è necessario impiegare almeno due valvole per ogni canale ( oltre ai multipli, ovviamente). E questa è la prima discriminante. A parte la descrizione del prodotto, solo una visione dell'interno può far capire se sia UL o differente. CI sono pochi casi, UNISON per esempio, che adottava il il s.e. parallelo e quindi il numero di valvole dello stadio finale erano diverse. Walter 2 1
walge Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Ho scritto una serie di articoli e pubblicato alcuni progetti su Audioreview sia di s.e. che di p-p con pentodi descrivendo anche le differenze. Personalmente preferisco la configurazione a pentodo dato che richiede un pò più di impegno nella messa a punto. Mi diverte di più Walter
Severus69 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 35 minuti fa, walge ha scritto: Personalmente preferisco la configurazione a pentodo Grazie della spiegazione. Io ho un Triode 20 della Unison Research che può funzionare a pentodo o a triodo con le el34. Al centro tra le valvole finali c'è un selettore a levetta, per scegliere il funzionamento, triodo o pentodo. Da quello che so collega o scollega due griglie? Ed ovviamente in questo caso il funzionamento ultralineare non è mai utilizzato. Giusto?
jimbo Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @walgein questo caso si tratta di ultralineare o pp?
walge Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @jimbo le foto non sono ad alta risoluzione quindi non vedo bene i fili dei trafo di uscita lato circuito stampato Comunque ho trovato una foto più dettagliata e sembra essere connessione a pentodo; i fili del primario del trafo sono tre. Se fosse a triodo anche in quel caso sarebbero tre fili ma ci sarebbe una resistenza sulla pcb piuttosto grande . Tra l'altro fui il primo importatore della Sonic Frontier nel 1995 Walter 1
jimbo Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @walge Infatti 50 watt(su 6 0hm) per un quartetto di el 34 non sono pochi....
jimbo Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @walge Una curiosità, visto che sei stato importatore,i Trafo hanno delle sigle che farebbero supporre che si tratti di Hammond fatti su specifica,ti risulta?
walge Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @jimbo diciamo che sono ottimisti. Però ci si avvicina sopratutto se la configurazione è a pentodo. Per i trafo all'inizio se li facevano fare custom da un produttore. Poi, in effetti, sembra che si siano rivolti ad Hammond per averli custom All'epoca erano agli inizi ed erano le prime serie, solo finali. 1
jimbo Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @walge Non se questa foto può fugare i dubbi sul fatto che sia un PP o ultralineare https://forums.stevehoffman.tv/threads/tube-rolling-12at7-tubes-in-sonic-frontiers-sfc-1-control-amp.934052/
Messaggi raccomandati