Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su finale Audio Research

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

mi piacerebbe un consiglio da parte dagli esperti del marchio sulla scelta di un possibile finale Audio Research sul quale concentrare le mie ricerche in vista di un acquisto futuro , comunque non immediato.

Attualmente ho un pre LS7 (sempre Audio Research) e diffusori Thiel CS 3.5.

Finale Forté Audio (vale a dire, Threshold) Mod. 55.  

Mi dareste un suggerimento su un finale (anche due mono) Audio Research da accoppiare al mio attuale LS 7, tenendo presente che, nel continuo vortice di cambiamenti (che tutti ben conosciamo :classic_smile:), quest’ultimo potrebbe essere sostituito da altro pre, sempre Audio Research (ad es.: un LS 22, un LS 25 oppure un LS5 ovvero ancora uno dei primi Ref, sempre e comunque con le 6922)? 

Il finale in questione dovrebbe pilotare le Thiel 3.5 (che amo molto e che per adesso sono dei punti fermi dell’impianto, salvo trovare un occasione imperdibile su un altro modello Thiel, superiore e più recente).

Si tratta, come saprete, di diffusori non particolarmente ostici (beninteso, rispetto ad altri Thiel), con un’impedenza sempre intorno ai 4 ohm, ma che richiedono comunque finali abbastanza prestanti per suonare al meglio.

Per fornire un ordine di grandezza approssimativo dei possibili “obiettivi” starei entro i 3.000 – 3.500. Non mi spaventano macchine anche datate, se valide (ho la fortuna di potermi rivolgere a un tecnico di valore, specializzato in valvolari, per tutte le revisioni/manutenzioni del caso). 

Quanto al tipo di suono che prediligo: amo la dinamica e l’analiticità, e dunque sonorità non “attufate”; ciò che però non deve assolutamente sfociare in un suono esile, senza corpo. In altri termini, l'estensione in alto e la trasparenza non devono andare a discapito di calore e impatto (tutte cose che le Thiel 3.5, se ben amplificate, garantiscono).

Grazie a tutti

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Ulf11  le 3.5 5 sono un carico complesso da gestire,  sono diffusori multivia con un crossover complesso e efficienza ridotta. Io e ho sempre sentite andare con finali a stato solido, su valvolari serve attenzione. oggi le valvole nuove di ualità costicchiano e i finali ausio research ne ontan spesso parecchie oltre a consumarle con una certa rapidità. tra i valvolari muscolosi che conosco io ounterei pià ad un vtl che ad un audio research

ripeto, se hai un budget limitato, valuta bene il costo di una rivalvolatura

• Melius 1
Inviato

Io ho dal 2004 il finale ARC D300 stato solido da 160 watt per canale su 8 ohm ,prima con il 2 dal 2009 col 25...

Soddisfatto 😉

Inviato

@cactus_atomo Buonasera Enrico. Intanto grazie del suggerimento VTL, valvolare grintoso.

Lo so: si dice sempre che le Thiel "devono" andare con gli stato solido (anche muscolosi, tipo Krell, Mark Levinson etc.). Eppure se è vero che le 3.5 non sono esattamente una passeggiata per l'ampli che le pilota, è anche vero che non sono neanche dei "macigni" come quasi tutte le Thiel più moderne (vedi CS 6 o 7, o le varie 2.2 e seguenti, con impedenze accidentale, che arrivano a 2 ohm, e scarsissima efficienza, etc.).

Per restare su finali Audio Research, invece, a parte il suggerimento di goldeye, vi vengono in mente altre idee ? Come avrete capito il marchio esercita su di me un fascino indiscutibile (come Thiel del resto, di cui ho avuto altri modelli prima) e poi credo che l'elemento sinergia con il pre non sia da sottovalutare. 

@goldeye Grazie!! Ottimo suggerimento

Inviato

@Ulf11 lho sempre visto come un diffusore ostico , li sentii pilotati dai primi Gryphon e non era il mio suono , Arc e Vtl non ce li vedo . 

A naso un bel Vitus muscoloso lo vedrei bene . 

Inviato

@noam Vitus magnifici, ma ampiamente fuori budget :classic_wink:. Peraltro, un'amplificazione così prestigiosa credo non sarebbe neanche "allineata" con diffusori tanto datati, per quanto tuttora validi, come i miei Thiel.

Inviato

@Ulf11 se proprio Arc deve essere , vai sui vt150 sono dei muli . 

Sui SS potresti provare anche il perreaux sm 3350 , timbricamente somiglia tanto al Vitus rs100 

Inviato

@noam Grazie. Secondo te, prezzo corretto sull’usato del vitus rs 100? 

Inviato

@Ulf11 classic 120 mono, e dovresti essere a posto. Però l'anello debole diventerà il pre, ottimo ls7, ma non proprio all'altezza. Con ls22 faresti una grande accoppiata.

Poi ci sono anche i classic 150, e i V140, entrambi tanta roba.

Inviato

@glucar I finali che hai menzionato, ad esempio i Classic 120 mono, secondo te,  piloterebbero adeguatamente le mie Thiel? Come scritto anche da altri sopra i 3.5 anche se non “estremi” come altre Thiel, sono comunque abbastanza ostici in termini di “muscoli” richiesti. 

Inviato

Se valuti anche finali non Arc dai un occhiata a Sonic Frontiers power 2 e 3 che si interfacciano benissimo con pre audio Research. Grandi macchine. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@glucar i classic 120 sono ottimi anche se non sono sicuro che siano adatti ad un diffusore da 4 ohm. Però sono un rischio ogni dl finale mono monta 8 6550 e quindi una rivalvolatura ve messa in conto  e oggi un quartetto di 6550 selezionato costa intorno ai 500 euro volendo andare sula produzione economica, quindi per due classic 120 servono 2000 euro di sole valvole finali. E andiamo fuori budget

Inviato

@cactus_atomo e poi tra Classic 120 e vt150 mi indirizzerei più su questi ultimi che hanno un suono più vigoroso e spingono di più . 

Anche in questo caso di 6550 ce ne sono 16  😩😩

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@noam il problema per chi non è pratico di valvolari e la sottovalutazione del costo della rivalvolatura quando fissa il budget per un finale usato. Se il budget è 3000 euro e la rivalvolatura ne costa almeno 2000 direi che siamo fuori strada. Per questo suggeriva i vtl valvolari muscolosi e meno onerosi da sistemare 

Inviato

Secondo me fra i valvolari, VTL che ho avuto. Mb450 ma siamo fuori budget o mb 185. Fra gli stati solido, Threshold t800d. Finale eccezionale. 

Inviato

@Ulf11
Un amico forumer di grande esperienza pilota con soddisfazione le sue Thiel di cui non ricordo il modello, con finale stato solido McCormack DNA-500.

Secondo lui è una delle migliori soluzioni “terrene”.

• Melius 1