Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su finale Audio Research

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ulf11 potresti prendere in considerazione i VTM 120 con 8 6550 e 6 6922 in tutto. 

Inviato
3 minuti fa, anreed ha scritto:

potresti prendere in considerazione i VTM 120 con 8 6550 e 6 6922 in tutto. 

Capacità di pilotaggio di carichi non agevoli? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Ulf11 otttimo il krell ksa 50, ma attenzione non è un mostro di affidabilità (causa calore emanato) e spessose ne trovano esemplari smanettati da incompetenti

Inviato

@anreedprovati anche questi , ottimi finali , grande spinta e timbricamente eccellenti , rispetto al Vt130 perdono un filo di bloom in gamma media . 

IMG_20220705_223817.jpg

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Ulf11 ha scritto:

Capacità di pilotaggio di carichi non agevoli? 

Pilotano senza difficoltà elettrostatiche e isodinamiche, diffusori non facili. Mai provati con le Thiel. 

Inviato

@Ulf11 ho il Vt130 semplice , la stufa , che dovrebbe essere anche più puro del modello se , poiché ha un percorso del segnale ancor più diretto . 

non sono la persona più adatta a giudicare questo finale , perché è difficile non innamorarsene grazie a quella gamma media ricca , la gamma alta estesa e cremosa , la gamma bassa tesa e nervosa . 

Il suo lavoro è facilitato in parte dai 95db delle Von Schweikert vr5 Anny , anche se c'è da aggiungere che sono diffusori con impedenza bastarda che scende fino a 2 ohm , quindi è d'obbligo scegliere finali con alimentazione ben curata . Il tutto in una stanza di 35mq mi delizia, senza pormi il ricorrente dilemma di upgradite che affligge la maggior parte di noi audiofili . 

IMG_20230224_234122.jpg

Inviato

@noam avevo sistemato un Classic 30 in una posizione simile… tolto subito, prima che il ripiano superiore andasse a fuoco! 

Inviato

@60diver @anreed @noam Grazie. Interessanti tutti, D300 e HD 220, Classic 120,  VT 130 e VTM120 (di cui peraltro ho visto che esistono due versioni). Si tratta esattamente dei contributi che avevo chiesto aprendo il thread per iniziare a “orientarmi” nell’ampia produzione ARC. Ne faccio tesoro. 

Peraltro mi pare che (rivalvolatura a parte, per gli ultimi tre) siano tutti più o meno all’interno della fascia di prezzo ipotizzata.

Anche i suggerimenti diversi sono utilissimi: il VTL mb 185, per esempio, è attraente  (ma ovviamente dovrei ascoltarlo, e non è facile) o gli stessi stato solido (AM Audio, che ho sentito in passato con grosse Thiel, mi pare le CS 6). A proposito, ma il Krell Ksa 50 non sarebbe un po’ piccolino per le mie 3.5? 
Grazie di nuovo a tutti. 
Ovviamente, se vi vengono altre idee sono più che gradite 🙂

Inviato

Non sono Audio Research, non hanno il blasone del marchio, non sono estremamente raffinati con le valvole in dotazione, ma pilotano alla grande le Thiel.Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Li ho tenuti circa 15 anni fa per un certo periodo a pilotare le mie 3.6 e raffrontati ai A.R. Vt 150 di un mio amico, con le sue identiche 3.6, non notavamo differenze da un punto di vista di tenuta in potenza e capacità di pilotaggio.

Luigi

IMG_2374.JPG

Inviato

Dimenticavo, Antique Sound Lab Hurricane.

Inviato

Sto seguendo con un certo interesse, avendo lo stesso problema di @Ulf11.
@noam, sono dei VTM 120 quelli della foto che hai postato? Tantissimi anni fa (quasi 30, ahimè! 😥) iniziai la mia personale avventura nel mondo delle valvole proprio con il loro progenitore, ovvero il VT-60, e ne conservo ancora un ottimo ricordo. 😉

Mi sto guardando intorno da ormai qualche mese per trovare un finale stereo da abbinare al mio pre Ref 2 (Mkl): ho trovato un paio di Ref 110 e un 150, ma rimango perplesso riguardo l’ultima produzione di casa ARC che utilizza le KT120 e le 6H30 (per le quali non nutro una particolare simpatia, diciamo così ☹️). Perciò ho iniziato anche a guardare indietro, ma vorrei evitare dei finali mono per ragioni di spazio e di comodità. D’altra parte, qualcuno mi ha consigliato di lasciare perdere il VT-100, per cui sto anche pensando di rivolgermi di nuovo alla mia amata VTL (in particolare ST-150 oppure S-200) che so avere un particolare feeling con i pre ARC.

Inviato

@gabel se posso esserti d'aiuto , paragonai i vtm120 ai miei Manley 100/250 , che persero il confronto perché meno dinamici e con una rappresentazione più esile e meno organica . 

Da un confronto più recente invece ho preferito il mio Vt130 ai due mono , anche se il modo di suonare è molto simile , grazie ad una gamma media più ricca e rifinita . 

Ho una grande considerazione del Vtl mb 125 , suono caldo , pastoso , vellutato , però non ho avuto modo di confrontarli col Vt130 side by side a casa , sarebbe Interessante poterli provare un giorno . 

Il Ref110 con le kt120 migliora tantissimo rispetto alla versione con le 6550 , non lo escluderei a priori, però visto che già hai bandito il Ref3...... 

Discopersempre2
Inviato

Scusate, per curiosità mia, come vedreste le Thiel dell' autore del thread, pilotate dal "mio" Threshold stasis due🤔?

Grazie 😏.

Inviato

@noam: credo che alla fine dovrò optare per il Ref 110… 😢