Vai al contenuto
Melius Club

Altoparlanti Italiani

Messaggi raccomandati

Inviato

Insieme c'era questo ma non so che marca sia...aiutino?

IMG_20230512_1626366292.thumb.jpg.aa4253387ea71596aac9e0c1c439ef50.jpgIMG_20230512_162619172_HDR2.thumb.jpg.43e04310de95a0150b0dab09699454a9.jpg

Inviato

Pare altoparlante in alnico della ligure IREL probabilmente costruito su licenza. FireShotCapture025-Lantenna1950_01.pdf-www.rsp-italy_it.thumb.png.06d30a43e82be6c471129bd35db21e1a.png

• Thanks 1
  • 1 anno dopo...
Jimmyhaflinger
Inviato

tra gli Italiani c'era anche Radioconi e Weman, entrambi chiusi da molti anni, e Sonora che credo esista ancora.

poi c'era cinemeccanica che faceva grossi coni ad uso dei cinema che allestiva 

Inviato

Si possono aggiungere anche i costruttori car ? ESB e Tec oltre alla conosciutissima Hertz ( vari modelli di altoparlanti di questi produttori ho visto in passato remoto ma anche recente usarne per diffusori home ) . Peccato per RES che non esista più , ad un certo punto produceva davvero cose interessantissime . Anche Indiana Line per un po' ha venduto i propri componenti ma ora non credo siano più disponibili sfusi , anche loro diverse cose validissime con coni in polipropilene e grafite . Credo anche Revac sia italiana e produca altoparlanti. 

Inviato

Riallacciandomi a vecchi commenti posso dire che per i woofer professionali i prodotti italiani sono considerati i migliori al mondo in assoluto , gli americani li considerano prodotti quasi mitologici ( forse solo qualche prodotto Beyma è altrettanto concupito negli USA) e sono stimatissimi anche i vari driver B&C etc. anche se lì ci sono parecchi altri concorrenti in ballo a contendersi il titolo . 

Inviato

Aggiungerei le storiche casse cilindriche Decibel degli anni '60: "Queste casse sono state costruite per durare una vita senza bisogno di alcuna manutenzione." (Prof. Cesati, progettista).

• 4 settimane dopo...
widemediaphotography
Inviato

Diabolico

powerpeppe
Inviato
Il 10/12/2024 at 21:28, Luca44 ha scritto:

Riallacciandomi a vecchi commenti posso dire che per i woofer professionali i prodotti italiani sono considerati i migliori al mondo in assoluto , gli americani li considerano prodotti quasi mitologici ( forse solo qualche prodotto Beyma è altrettanto concupito negli USA) e sono stimatissimi anche i vari driver B&C etc. anche se lì ci sono parecchi altri concorrenti in ballo a contendersi il titolo . 

Non posso che confermare avendo 4x 15" faital pro semplicemente eccezionali.

Ho anche dei driver della stessa casa e l'hf10ak è notevole davvero 

Inviato

@powerpeppe ciao

Potresti dirmi il modello dei Faital che hai e come li utilizzi,reflex o altro?Mi piacerebbe saperlo perche' vorrei aggiungere un paio di 15" agli attuali quattro da 12" Faital e due da 18" Bms ma ancora non ho deciso su quale modello puntare,la mia scelta cadrebbe per ora tra i 15FH500 o i 15PR400 per avere una mms bassa e quindi piu' velocita' e perche' a sensazione mi sembrerebbero i piu' adatti per l'hifi ma mi piacerebbe avere altre opinioni.

Grazie.

Inviato

@leosam avvisa hosentitoilterremoto.it gli sballi tutti i calcoli dei sismografi della valtellina

Inviato

@Coltr@ne ma lui abita in Valsassina, che se ne frega dei sismografi della Valtellina 🤣🤣🤣

• Haha 2
powerpeppe
Inviato
1 ora fa, leosam ha scritto:

@powerpeppe ciao

Potresti dirmi il modello dei Faital che hai e come li utilizzi,reflex o altro?Mi piacerebbe saperlo perche' vorrei aggiungere un paio di 15" agli attuali quattro da 12" Faital e due da 18" Bms ma ancora non ho deciso su quale modello puntare,la mia scelta cadrebbe per ora tra i 15FH500 o i 15PR400 per avere una mms bassa e quindi piu' velocita' e perche' a sensazione mi sembrerebbero i piu' adatti per l'hifi ma mi piacerebbe avere altre opinioni.

Grazie.

Ho i 15 fh120 16ohm messi in parallelo 

Ognuno lavora in reflex in 286lt mi pare 

Accordato a 35hz 

Configurazione simil d'apppolito con tromba fostex+ slot tw beyma 

Il progetto punta alla massima facilità di emissione ed infatti le piloto con le 2a3 con 2w a canale

Ovviamente se metto i 250w del pass viene giù la casa ma non mi interessa insomma😀

Inviato

@powerpeppe

Grazie ancora e complimenti per il tuo impianto.

Anche a me non interessa la spl anzi, piu' che altro mi servono per colmare definitivamente un buco a circa 40/50 hz nella stanza e avere un'ambienza e un realismo migliori.Penso siano gli FH520 i tuoi,giusto?

• Moderatori
Inviato

@powerpeppe anche io ho 4 15" Faital, i 15PR400, eccezionali. dai 600 Hz in su ho il driver HF201, un 2", ha un magnete che basterebbe per  un woofer da 20cm.... ;-)

G

• Melius 1
powerpeppe
Inviato
2 ore fa, leosam ha scritto:

@powerpeppe

Grazie ancora e complimenti per il tuo impianto.

Anche a me non interessa la spl anzi, piu' che altro mi servono per colmare definitivamente un buco a circa 40/50 hz nella stanza e avere un'ambienza e un realismo migliori.Penso siano gli FH520 i tuoi,giusto?

Si scusa avevo scritto male sono i 520👍 

Infatti anche io punto da sempre ad un emissione più facile e non congestionata possibile 

Quando approcci ai grandi coni  ti rendi conto di quanti compromessi si devono accettare con i piccoli

Ovviamente se di partenza non si hanno spazia adeguati non ci sono alternative 

Farli lavorare in tanti lt e al massimo del potenziale meccanico regala un basso veramente completo

powerpeppe
Inviato
51 minuti fa, joe845 ha scritto:

@powerpeppe anche io ho 4 15" Faital, i 15PR400, eccezionali. dai 600 Hz in su ho il driver HF201, un 2", ha un magnete che basterebbe per  un woofer da 20cm.... ;-)

G

Un grande marchio davvero Faital! 

Il mio progetto attualmente è come scritto con tromba+driver da 1" 

Ma essendo un design modulare con i 2 cassoni sovrapposti e la tromba al centro removibile 

In futuro prenderò una JBL 2350 che mi attizza non poco e ci metterò sempre un driver da 2" Faital 

Intanto devo prima terminare il dipolo in costruzione 😀

• Melius 1
Inviato
Il 05/01/2025 at 16:14, joe845 ha scritto:

G

Su quali trombe hai il driver HF ?