Vai al contenuto
Melius Club

Regolazione vta gira Vpi Scout2

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho questo gira da qualche settimana, e il manuale non è molto chiaro circa il procedimento da seguire per regolare il VTA del braccio. 
In rete ho trovato un video che mostra come fare l’operazione sullo Scout Junior (allego foto che mostrano le fasi chiave).

Vi torna che bisogna fare anche sullo Scout2 questa operazione? 😅

Gentilmente potete illustrarmi il procedimento corretto?

Grazie

Roberto 

PS: ho avuto in totale 3 giradischi nella mia vita, e non ho mai regolato il VTA di un braccio.

CA2D9CA7-CDA2-472B-BA2F-A8A33E78E1F4.jpeg

A66E3018-7A3D-4DEF-B6B4-B9250884A8AE.jpeg

B32EDB22-B400-4998-B2F4-1EC929B4310A.jpeg

Inviato

Non devi fare l'operazione indicata. Nella base su cui è appoggiato il braccio ci sono delle viti a brugola che devi allentare. Sempre nella base del braccio, un po' più in alto verso il braccio, c'è un disco che puoi ruotare per regolare il vta. Da qualche parte è scritto anche che potresti farlo 'on the fly", io non ci proverei mai perché, secondo me, è pericoloso. Allego un'immagine dove si vede abbastanza bene quello che ho scritto

s750835037950344514_p291_i2_w3000.jpeg

Ciao

D.

PS. Non mi ricordo mai quale è il verso di rotazione, i.e. orario sale o orario scende? 

Inviato
6 ore fa, damiano ha scritto:

Allego un'immagine dove si vede abbastanza bene quello che ho scritto

Questo è la foto del mio braccio. Ti torna che anche per il mio il procedimento è quello da te indicato? Considera che la ghiera con le 4 levette (tipo timone), ruota anche senza allentare le viti e a brucola
Graxie 1000

Roberto 

526D628B-491B-4F16-8B2C-86DFA8893ACC.jpeg

Inviato

@zagor333 dimenticavo che hai un braccio "limited edition" che non ho mai visto. Il timone dovrebbe regolare il VTA; le viti a brugola nel mio sono nei fori della base che vedi nella foto che ho allegato. Prova a vedere se le trovi nello stesso posto della tua base. 

Ciao 

D.

Inviato

dove c'è la freccia rossa ci dovrebbe stare la brugola x sbloccare il "timone"

vta.jpg

Inviato
40 minuti fa, zagor333 ha scritto:

ruota anche senza allentare le viti e a brucola

Forse era già allentata?

Inviato

La freccia rossa è esattamente il punto dove ti dicevo di andare a cercare la brugola. Occhio che deve essercene un altro in un punto a 90 gradi da quello evidenziato.

Ciao 

D.

Inviato

@zagor333 Roberto, per verificare il VTA e l’azimuth, devi munirti di questo strumento.

Alnicov LP Giradischi in vinile Misurazione Braccio fono VTA/Cartuccia Righello azimutale Cartuccia di bilanciamento Righello azimutale https://amzn.eu/d/1SgeRU6

IMG_1689.jpeg

Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

Occhio che deve essercene un altro in un punto a 90 gradi da quello evidenziato.

Confermo, ci sono due brugole a 90 gradi. Quindi devo togliere il braccio, allentare le due brugole, e poi girare con le mani il perno, e poi bloccare il tutto con il “timone”?
Grazie ancora per la pazienza 

Roberto 

38 minuti fa, iBan69 ha scritto:

devi munirti di questo strumento.

È già nel carrello di Amazon da una week. 

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Forse era già allentata?

Ruota nel senso che va in sù (il solo “timone”

Inviato
5 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Confermo, ci sono due brugole a 90 gradi. Quindi devo togliere il braccio, allentare le due brugole, e poi girare con le mani il perno, e poi bloccare il tutto con il “timone”?
Grazie ancora per la pazienza 

Roberto 

Secondo me il timone determina il VTA. Quindi sviti le brugole, agisci sul timone e dovresti vedere che il braccio si solleva o si abbassa. Io il braccio non lo levo, anche per avere sott'occhio l'allineamento. Parliamo di movimenti micro quindi luce possente ed occhiali, qualora li usassi 🙂

Ciao 

D.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

per verificare il VTA e l’azimuth, devi munirti di questo strumento.

Carissimo @iBan69

ti sarei molto grato se ci spiegassi come si usa 😅

Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

Parliamo di movimenti micro quindi luce possente ed occhiali, qualora li usassi

Grazie Damiano, sei stato davvero molto gentile.

Occhiali da vista (senza non vedrei neanche la puntina) e tanta tanta  luce😊

Roberto

PS: il timone senza svitare le briciole ora gira in senso antiorario e va su. Quindi allentando le viti girandolo in senso orario in effetti mi aspetto che faccia muovere il braccio. Vediamo quando avrò deciso per la testina e arriverà, se servirà utilizzare il sistema. Vedi le due posizioni del timone senza allentare le brugole.

82F2D053-8AA8-4DE7-A40D-1A6A6DA40197.jpeg

315D4D43-BB71-4E60-A9D8-A6035BC26008.jpeg

Inviato
11 ore fa, iBan69 ha scritto:

@zagor333 Roberto, per verificare il VTA e l’azimuth, devi munirti di questo strumento.

Io per il VTA me la son fatta con la carta millimetrata incollata sopra a un cartoncino, per l"azimuth uso lo specchio sul piatto.....

Saluti

Andrea

Inviato

Le regolazioni del VTA e l'Azimuth le fate con un lp sopra il piatto?