Vai al contenuto
Melius Club

Regolazione vta gira Vpi Scout2

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, iBan69 ha scritto:

assolutamente si. 

Utilizzi un LP da 180g o 200g (i più alti) giusto? 

Inviato

se si volesse utilizzare il gira senza pressadisco e quindi senza la rondella in gomma al centro del perno l'azimuth cambierebbe di poco ma pensate che possa influire? 

Inviato

@zagor333 utilizzo quello da 180gr che sono quelli che sono più presenti nella mia collezione di vinili. 

Inviato

@pieroeli con i VPI, è consigliabile l’utilizzo del clamp a vite, ma io non uso più la rondella di gomma, perché inclina il vinile verso l’esterno e il braccio necessita una correzione dell’ Azimuth. 

Inviato

@iBan69 infatti, io ho regolato l'azimuth con la presenza della rondella, e lo chiedevo perché è un pò una rottura ogni volta che si cambia facciata spegnere svitare ecc.. e pur vero che mettere il disco sul piatto così senza bloccarlo non è il massimo

Inviato

@pieroeli il VPI, con il clamp suona meglio, dalle prove fatte, ma la rondella non è necessaria, perché sembra assurdo, compromette l’orizzontalità del vinile, sul piatto. Provate con una bolla e ve ne accorgerete. 

Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

compromette l’orizzontalità del vinile

ma se l'azimuth si regola in funzione di questa "non orizzontalità" non dovrebbe andare bene?

Inviato

@pieroeli si certo, ma io ho preferito non apportare correzioni evidenti all’azimuth, mantenendo il disco il più orizzontale possibile, pur clampato, ma non piegato. 

Inviato

@mla no, il Clamp schiaccia il disco, ma la

rondella non si schiaccia. Questa servirebbe a contrastare la pressione del clamp sul disco, che essendo al centro di esso, farebbe alzare (questo accade coi dischi più leggeri), i bordi esterni esercitando la pressione solo al centro. Il problema è che ho verificato lo spessore della rondella, crea un gradino che piega esternamente il disco verso il basso, andando a perdere di planarità, rispetto alla parte centrale.  Pertanto, preferisco utilizzare il clamp a vite senza rondella, e senza alcun mat aggiuntivo, in modo da avere il disco il più piano possibile. 
Questo permette di non andare a fare correzioni eccessive dell’ azimuth.
Se vi munite di una bolla e della dima che vi ho segnalato, vedrete voi stessi che le cose stanno così. 

Inviato

@iBan69

Sempre più complicati questi VPI.

Ma non bastava fare una rondella meno spessa o più cedevole?

Inviato

@mla o mettere un o-ring in neoprene, come la Basis? Mi viene un dubbio: il centro del  mat del VPI, è ribassato per accogliere la parte etichettata del vinile?

Inviato

@Suonatore si, leggermente ma il piatto, non il mat, che non c’è.

1 ora fa, mla ha scritto:

@iBan69

Sempre più complicati questi VPI.

Io, Non li trovo complicati … basta conoscerli. 

Inviato

@zagor333 la regolazione dell'altezza è abbastanza semplice e intuitiva: allenti le due brugole e ruoti il "timone" in senso orario di modo che la torretta si solleva. Poi fissi di nuovo il tutto. Si può fare col braccio in posizione (meglio), ma non "on the fly": questa opzione è prevista solo nei bracci con apposita manopolina graduata. Il bello di quel braccio è che, avendo una dozzina di brugoline, è che puoi regolare praticamente qualunque cosa, con un po' di attenzione... :classic_dry:

• Thanks 1